Jump to content

[Mercedes C 220 07/2000 2200cc 611960 92Kw Diesel] Classe C 220 cdi si spegne con 1/4 di serbatoio

matt1988
 Share

Go to solution Solved by matt1988,

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, mi è arrivata questa car in officina e il cliente che mi dice di essere rimasto a secco con 1/4 di serbatoio. Infatti lui mettendo 5 litri di gasolio gli è ripartita ed è riuscito ad arrivare in officina.

Per prima cosa ho controllato i livelli delle 2 vasche del serbatoio ed ho constato che in quella di dx c erano effettivamente + o - 4 lt di gasolio, mentre nella sx quasi 20 lt.

A questo punto sono andato a spulciare sul forum ed ho trovato casistiche simili dove alcuni hanno risolto sostituendo pompa hp o serbatoio o galleggianti.

Prima però di cambiare pezzi a caso (visto anche che la car ha un certo valore) ho effettuato le seguenti prove:

-la macchina sia a freddo che a caldo parte al primo colpo (quindi ho escluso pompa meccanica di bassa pressione)

-ho misurato ritorno gasolio nel tubo del serbatoio (vasca sx). Ricercando in giro il valore giusto di portata dovrebbe essere +o- 2lt al min. Io ne ho misurato soltanto 1lt al min.

Ho pensato quindi ad un problema alla pompa hp, e ho sentito il mio pompista che ha confermato che il danno poteva essere lì. Così mi ha "prestato" una nuova pompa da provare. L'ho montata ma il valore di recupero non è cambiato di niente (1lt/min)

Guardando bene nei tubi trasparenti di mandata e ritorno, vedo ogni tanto delle bolle d' aria e per questo ho fatto altre prove:

-ho provato a escludere serbatoio e anche riscaldatore gasolio e cambiato filtro ma il valore che misuro è sempre lo stesso.

Adesso vorrei chiedere a voi se posso fare altre prove o sto sbagliando nel concentrarmi su questo dato che riguarda il reflusso di ritorno che non è giusto.

Aspetto vs consigli :ciau:

Le risposte a questa discussione sono 20 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

Share

• Member Statistics

17,107
    Total Members
    213
    Most Online
    falchisrl
    Newest Member
    falchisrl

34.6k
    Total Topics
    402.3k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.