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[BMW 330d 01/2007 2993cc 306D3 170Kw Diesel] Spia accesa con errori su valvola EGR


Moket
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Buonasera ragazzi...

Mi è entrata questa BMW (FAP munita) e appena l'ho diagnosticata aveva tipo 11 errori tra cui, candelette, valvola egr, attuatore dei supporti motore anteriore e attuatore farfalla...

Smonto collettore e provo tutto: Candelette 4 su 6 interrotte, provato la valvola dello swirl e la meccanica degli stessi che si muovono bene, il connettore della valvola che gestisce i supporti tranciato che ho ripristinato, valvola egr bloccata da mondezza e quindi sostituita e attuatore EGR sostituito dopo aver attaccato la nuova egr sul tubo di depressione del vuoto che va alla valvola di comando aprendola completamente...

Vado su strada e rigenero da me e tutto ok. La rigenerazione va a buon fine.

 

 

Ora in memoria mi rimangono degli errori:

 

4501: regolazione del ricircolo gas di scarico, differenza di regolazione

4587: filtro del carburante (presumo problemi al riscaldatore e non penso che possa esser cosi grave)

- La candeletta del primo cilindro (problema alla centralina candelette regolarmente alimentata ma non penso possa incidere sul problema)

 

 

Provandola per strada è una bestia e sembra anche che rigenera perchè l'ultima rigenerazione è stata fatta 19 km (19000 metri) prima dell'ingresso del veicolo in officina.

 

Faccio diagnosi dopo le varie sostituzioni e questo è lo scenario che vedo con il motore al minimo (tutto troppo alto):

 

MMA attuale: 470mg

MMA obiettivo: 300mg

 

Attivazione egr: 5% (fisso non cambia mai)

Press sovralim attuale: 1037

Press sovralim obiettivo 1007

 

Gas di scarico pressione di ritorno: 11,92 mbar

Temperatura gas di scarico prima del fap: 150 gradi (dopo qualche minuto in moto)

 

L'errore sulla valvola egr lo dà appena si mette in moto il veicolo dopo un paio di accellerate (ma anche no)...

Ora chiedo a voi se e cosa mi sto perdendo (se MMA fuori di testa o FAP leggermente otturato) o se devo fare qualche apprendimento sulla nuova egr.

Insomma, sono qui che chiedo vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente come SEMPRE.

 

P.S.

- La macchina su strada è un missile

- Puzza di acidulo sullo scarico (quella puzza pungente)

- la turbina ha un leggero fischio di ritorno

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