Vai al contenuto

Volano bimassa: come controllarli ?


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Buonasera. Ho fatto una esperienza non simpatica, per fortuna sulla mia auto, inerente al volano bimassa.

La frizione a freddo strappava, quindi ho tolto il cambio per controllarla ed ho visto che la massa interna del volano aveva un gioco radiale, ruotava di una ventina di gradi libera rispetto alla parte fissata al motore, ed anche un gioco assiale; se spingevo il piatto mobile da un lato sbatteva sulla parte fissa senza bisogno di forzarlo.

Visto questo ho deciso di sostituire il volano e ... quello nuovo è praticamente uguale.

Ho cercato informazioni ed ho saputo che esiste anche un tipo di volano bimassa in cui la massa presenta quei giochi che ho descritto sopra.

Per quanto ne sò io esiste uno strumento che fissato alla massa mobile permette di applicare una forza con la chiave dinamometrica e misurando lo spostamento si capisce se il volano è regolare o meno, ma nel mio caso il movimento "libero" mi sembrava parecchio, e sono giunto a conclusioni errate.

Voi come vi comportate quando c'è da valutare un volano bimassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • cdr

    1

  • danilo74

    1

  • cumero.lorenzo

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.970
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    AUTOFFICINA QM
    Nuovo iscritto
    AUTOFFICINA QM
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    419k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Redfifty
    • aldrigopierpaolo
    • peppino mibtel
    • Dany
    • tosonauto1
    • vtr_racing
    • SV_SALVO
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.