piros Inviato 23 Dicembre 2018 Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 Ciao a tutti nessuno di voi a gia iniziato a fare qualche vettura ibrida ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldrigopierpaolo Inviato 23 Dicembre 2018 Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 noi abbiamo fatto il patentino ma per adesso niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore Phoenix Inviato 23 Dicembre 2018 Amministratore Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 Anche noi patentino preso ma oltre a gomme... nulla... C'è anche da dire che il conce toyota qua vicino a noi è uno dei più efficienti della zona, e da clienti che ci sono stati mi riferiscono che gli è stato detto che per le ibride devono assolutamente andare da loro in quanto solo loro sanno come ripararle.. A parte questo sono certo inizieranno ad arrivare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mec99 Inviato 23 Dicembre 2018 Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 noi fatto un tagliando mese scorso su una toyota yaris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rsw Inviato 23 Dicembre 2018 Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 Io su Avensis Verso di un amico tassista, olio,filtri,gomme. Pastiglie freno a 200.000 km ancora buone , qualche altra ibrida sempre Toyota ma solo per cambio gomme stagionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MASTROBERLa Inviato 23 Dicembre 2018 Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 io a roma tra taxi il fatto che non pagano le strisce blu e che finiscono le garanzie ne facciamo parecchie ma purtroppo per il momento solo Toyota. Posso assicurarvi di non aver paura sono vetture molto semplici, una volta capito come funzionano almeno le Toyota non sono affatto rognose. @PHOENIX quella è una furbata allora di tutte le concessionarie Toyota di far credere che le loro sono vetture come astronavi quando in realtà e tutto il contrario. ps non sono infallibili come le vendono hanno parecchi difetti e ce anche manutenzione per noi passati i 100 km 4 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy69 Inviato 24 Dicembre 2018 Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 dovevo cambiare un pacco batterie ad una prius ..poi il cliente ha deciso di cambiare macchina ..non valeva il valore della macchina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 24 Dicembre 2018 Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Io dovrei fare un tagliando ad un Reno zero ( Kangoo) quindi solo elettrica mi frena solo il fatto che le batterie non sono di proprietà del cliente ma sono a noleggio e non è chiaro se fa il tagliando fuori dalla rete Reno cosa succesde per la garanzia batterie. Al rientro delle vacanze devo vedere se farlo o no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rsw Inviato 24 Dicembre 2018 Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Scusa @pasquale ma in questo caso di veicolo completamente elettrico, il tagliando riguarda solo freni, gomme, luci e liquido lavavetro? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore El mecanic Inviato 24 Dicembre 2018 Moderatore Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Fatto il patentino, ma nessuna riparazione .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 24 Dicembre 2018 Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 No guardando la Check List della vettura ci sono altre operazioni da fare tipo sostituzione liquido raffreddamento e altri controlli. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autorimessatuscolano Inviato 24 Dicembre 2018 Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Di vetture ibride ne ho fatte diverse ...... Di certo le prime volte accumuli un po'di tensione (corporea). Poi come tutte le altre, più ci lavori sopra più esperienza accumuli. La normale manutenzione è molto più semplice...... si può trovare un po' di difficoltà quando si lavora sulla parte di alta tensione. Ma credo fino ad un certo punto, anche perché molti di noi lavoriamo con banche dati di supporto.....e poi c'è questo grande forum di sostegno. Se occorre qualcosa almeno su Toyota non esitate a chiedere, se posso essere di aiuto non mi tiro indietro. 6 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldo Iannuccilli Inviato 25 Dicembre 2018 Condividi Inviato 25 Dicembre 2018 ciao colleghi io ho lavorato con macchine ibride in carrozzeria quando picchiano e poi facendo tagliando vetture dell'Arval comunque non si finisce d'imparare nel nostro settore meccanico sempre più difficile stare dietro tecnologia future ........comunque bello confrontarsi che ci fa crescere a tutti grazie al forum Autodiagnostic spero di essere di aiuto .......tanti auguri tutti del Forum buone Feste Aldo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldrigopierpaolo Inviato 26 Dicembre 2018 Condividi Inviato 26 Dicembre 2018 salve colleghi , per chi lavora con queste auto , che tipo di problemi avete incontrato nella parte di alta tensione? per esempio motori cavi batterie grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
car elettronic Inviato 26 Dicembre 2018 Condividi Inviato 26 Dicembre 2018 si potrebbe iniziare a mettere post con auto e come comportarsi per tagliando almeno per le piu' popolari considerando che qui nel nord Africa li vedremo mooolto dopo che al nord o grandi citta siamo avvantaggiati 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max72 Inviato 26 Dicembre 2018 Condividi Inviato 26 Dicembre 2018 Io oltre alle gomme ho fatto qualche tagliando e sostituito qualche batteria di avviamento ( 12v) tutte Toyota. Ci vorrà del tempo a far prendere fiducia ai clienti e fargli capire che anche noi siamo in grado e autorizzati a riparargli l’auto, nelle concessionarie stanno facendo del terrorismo psicologico ai clienti. Ho il patentino ma non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autoceckup Inviato 26 Dicembre 2018 Condividi Inviato 26 Dicembre 2018 Se ho appreso bene le nozioni che ci hanno impartito al corso di abilitazione Pes/Pav noi possiamo solo intervenire oltre che sulla parte meccanica del veicolo soltanto sulla messa in sicurezza e nel lato bassa tensione, per intervenire sull'alta tensione ci vuole l'abilitazione Pei (vedi impiantisti industriali), anche i concessionari hanno solo alcune persone abilitate che fanno girare in caso di necessità. Il pacco batterie è garantito 10 anni quindi penso che difficilmente ne sostituiremo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
commodore Inviato 27 Dicembre 2018 Condividi Inviato 27 Dicembre 2018 a me al corso hanno detto che l'inverter (che è la fonte dell'alta tensione) è considerato bassa tensione, quindi possiamo metterci le mani. alta tensione si parla di tralicci, linee dei treni ... roba da kilovolt in su 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore El mecanic Inviato 27 Dicembre 2018 Moderatore Condividi Inviato 27 Dicembre 2018 ... non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate? Io ho comprato qualcosa in un negozio per elettricisti. L'atrezzatura isolata per loro è merce quotidiana. ... l'inverter (che è la fonte dell'alta tensione) è considerato bassa tensione, quindi possiamo metterci le mani. alta tensione si parla di tralicci, linee dei treni ... roba da kilovolt in su Attenzione alle definizioni: nel campo automobilistico la "bassa tensione" sono i 12 v / 24 v, tensioni non pericolose per l'uomo, mentre tensioni più alte sono considerate "alta tensione", mentre in campo elettrotecnico civile ed industriale la "bassa tensione" è considerata tale fino a 500 volts, tensione pericolosa per l'uomo. Nelle vetture ibride per la parte elettrica si usa la terminologia elettrotecnica, quindi i valori di tensione sono considerati "bassa tensione", ma stiamo parlando comunque di valori pericolosi per l'uomo, quindi dall'usicita della batteria in poi è tutta tensione pericolosa ( si parla di 110 / 220 volts ). Per il fatto dell'abilitazione PEI, questa serve per poter lavorare con le apparecchiature in tensione; esempio il compressore AC è elettrico, se si stacca la spina in uscita della batteria si può lavorarci ( per es. sostituirlo ) , ma se si deve verificare la tensione che lo alimenta si può fare solo se si è PEI. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autoceckup Inviato 27 Dicembre 2018 Condividi Inviato 27 Dicembre 2018 Spiegazione molto esaustiva, proprio quello a cui mi riferivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore badwork Inviato 27 Dicembre 2018 Moderatore Condividi Inviato 27 Dicembre 2018 ........ Ho il patentino ma non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate? Io i guanti , catenella, cartelli li ho presi su ebay. I guanti li ho pagati la metà che da qualsisi fornitore locale di antinfortunistica. Mi pare che avessi messo il link su una discussione relativa all'argomento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 27 Dicembre 2018 Condividi Inviato 27 Dicembre 2018 Infatti l'attestato che ci ha rilasciato il "COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO" e per PES- PAV - PEI (idoneità ai lavori sottotensione in BT) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autoceckup Inviato 28 Dicembre 2018 Condividi Inviato 28 Dicembre 2018 Sul PEI nutro dei dubbi, quando sono stato al corso si è parlato solo di pes e pav Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piros Inviato 28 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2018 Io ho pes pav pei fatto questa anno con texa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 28 Dicembre 2018 Condividi Inviato 28 Dicembre 2018 IO fatto con Marelli PES- PAV-PEI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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