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Avete già lavorato sulle auto ibride


piros

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Anche noi patentino preso ma oltre a gomme... nulla...

C'è anche da dire che il conce toyota qua vicino a noi è uno dei più efficienti della zona, e da clienti che ci sono stati mi riferiscono che gli è stato detto che per le ibride devono assolutamente andare da loro in quanto solo loro sanno come ripararle.. :-)

A parte questo sono certo inizieranno ad arrivare...

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Io su Avensis Verso di un amico tassista, olio,filtri,gomme. Pastiglie freno a 200.000 km ancora buone :angry:,

qualche altra ibrida sempre Toyota ma solo per cambio gomme stagionale.

 

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io a roma tra taxi il fatto che non pagano le strisce blu e che finiscono le garanzie  ne facciamo parecchie ma purtroppo per il momento solo Toyota. Posso assicurarvi di non aver paura sono vetture molto semplici, una volta capito come funzionano almeno le Toyota non sono affatto rognose.

@PHOENIX quella è una furbata allora di tutte le concessionarie Toyota di far credere che le loro sono vetture come astronavi quando in realtà e tutto il contrario.

ps  non sono infallibili come le vendono hanno parecchi difetti e ce anche manutenzione per noi passati i 100 km

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dovevo cambiare un pacco batterie ad una prius ..poi il cliente ha deciso di cambiare macchina ..non valeva il valore della macchina  :dimen:

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Io dovrei fare un tagliando ad un Reno zero ( Kangoo)  quindi solo elettrica mi frena solo il fatto che le batterie non sono di proprietà del cliente ma sono a noleggio e non è chiaro se fa il tagliando fuori dalla rete Reno cosa succesde per la garanzia batterie.

Al rientro delle vacanze devo vedere se farlo o no.

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No guardando la Check List della vettura ci sono altre operazioni da fare tipo sostituzione liquido raffreddamento e altri controlli.

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Di vetture ibride  ne ho fatte diverse ......

Di certo le prime volte accumuli un po'di tensione (corporea).

Poi come tutte le altre, più ci lavori sopra più esperienza accumuli.

La normale manutenzione è molto più semplice......

si può trovare un po' di difficoltà quando si lavora sulla parte di alta tensione.

Ma credo fino ad un certo punto, anche perché molti di noi lavoriamo con banche dati di supporto.....e poi c'è questo grande forum di sostegno.

Se occorre qualcosa almeno su Toyota non esitate a chiedere, se posso essere di aiuto non mi tiro indietro.

 

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ciao colleghi io ho lavorato con macchine ibride in carrozzeria quando picchiano e poi facendo tagliando vetture  dell'Arval comunque non si finisce d'imparare nel nostro settore meccanico sempre più difficile  stare dietro tecnologia  future ........comunque bello confrontarsi che ci fa crescere a tutti grazie al forum  Autodiagnostic  spero di essere di aiuto .......tanti auguri tutti del Forum buone Feste Aldo.

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salve colleghi , per chi lavora con queste auto , che tipo di problemi avete incontrato nella parte di alta tensione? per esempio motori cavi batterie grazie

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si potrebbe iniziare a mettere  post con auto e come comportarsi per tagliando almeno per le piu' popolari

considerando che qui nel nord Africa li vedremo mooolto dopo che al nord o grandi citta siamo avvantaggiati

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Io oltre alle gomme ho fatto qualche tagliando e sostituito qualche batteria di avviamento ( 12v) tutte Toyota.

Ci vorrà del tempo a far prendere fiducia ai clienti e fargli capire che anche noi siamo in grado e autorizzati a riparargli l’auto, nelle concessionarie stanno facendo del terrorismo psicologico ai clienti.

Ho il patentino ma non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate?

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Se ho appreso bene le nozioni che ci hanno impartito al corso di abilitazione Pes/Pav noi possiamo solo intervenire oltre che sulla parte meccanica del veicolo soltanto sulla messa in sicurezza e nel lato bassa tensione, per intervenire sull'alta tensione ci vuole l'abilitazione Pei (vedi impiantisti industriali), anche i concessionari hanno solo alcune persone abilitate che fanno girare in caso di necessità.

Il pacco batterie è garantito 10 anni quindi penso che difficilmente ne sostituiremo.

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a me al corso hanno detto che l'inverter (che è la fonte dell'alta tensione) è considerato bassa tensione, quindi possiamo metterci le mani.

 

alta tensione si parla di tralicci, linee dei treni ... roba da kilovolt in su

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  • Moderatore

... non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate?

 

Io ho comprato qualcosa in un negozio per elettricisti. L'atrezzatura isolata per loro è merce quotidiana.

 

... l'inverter (che è la fonte dell'alta tensione) è considerato bassa tensione, quindi possiamo metterci le mani.

alta tensione si parla di tralicci, linee dei treni ... roba da kilovolt in su

 

Attenzione alle definizioni: nel campo automobilistico la "bassa tensione" sono i 12 v / 24 v, tensioni non pericolose per l'uomo, mentre tensioni più alte sono considerate "alta tensione", mentre in campo elettrotecnico civile ed industriale la "bassa tensione" è considerata tale fino a 500 volts, tensione pericolosa per l'uomo.

Nelle vetture ibride per la parte elettrica si usa la terminologia elettrotecnica, quindi i valori di tensione sono considerati "bassa tensione", ma stiamo parlando comunque di valori pericolosi per l'uomo, quindi dall'usicita della batteria in poi è tutta tensione pericolosa ( si parla di 110 / 220 volts ).

Per il fatto dell'abilitazione PEI, questa serve per poter lavorare con le apparecchiature in tensione; esempio il compressore AC è elettrico, se si stacca la spina in uscita della batteria si può lavorarci ( per es. sostituirlo ) , ma se si deve verificare la tensione che lo alimenta si può fare solo se si è PEI.

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  • Moderatore

........

Ho il patentino ma non ho ancora acquistato l’attrezzatura necessaria per essere in regola, voi dove la trovate?

 

Io i guanti , catenella, cartelli li ho presi su ebay. I guanti li ho pagati la metà che da qualsisi fornitore locale di antinfortunistica. Mi pare che avessi messo il link su una discussione relativa all'argomento.

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Infatti l'attestato che ci ha rilasciato il "COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO" e per PES- PAV - PEI (idoneità ai lavori sottotensione in BT)

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