Vai al contenuto

Forum Vs Social e App Chat

Phoenix

Messaggi raccomandati

• Amministratore

Apro questa discussione per effettuare insieme a voi un'analisi dei PRO e CONTRO tra i Social tipo Facebook, Twitter, le chat come WhatsApp, Telegram ed i Forum in generale.

La nascita dei Social tipo Facebook, hanno portato molte persone verso queste piattaforme che sicuramente hanno molti "pro" e di conseguenza anche diversi "contro".

I forum in generale hanno caratteristiche diverse e a parer mio migliori in quanto a reperibilità di informazioni specifiche archiviate.

Su Facebook ad esempio non c'è una struttura ma una timeline che corre in alcuni casi veloce, nel tempo.

Molte persone credo torneranno ad essere più attive sui forum, non sto parlando di Autodiagnostic, in generale... Nei forum di norma puoi scrivere e trovare informazioni più approfondite e più che altro "ricercabili" in maniera più semplice e veloce.

Social e FB saranno più utilizzati per "lucrare" e vendere molte volte passivamente.. almeno questo è un mio pensiero..

Io ho creduto sempre molto nei forum, sui social tutto corre intorno ad un flusso di informazioni che molte volte sparisce dopo poche ore.

E voi cosa ne pensate?

• Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Phoenix

2

• autobas

2

• badwork

2

• il re dei irni

2

Miglior contributo in questa discussione

sono d'accordo per te.

Facebook è come scrollare la carta igienica...idem wazzap

Le informazioni che ci servono si trovano su siti come questi (forum).

Facebook lo considero utile solo come strumento pubblicitario "gratuito"..

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem anche sono per i forum, ma non tutti ovviamente, ci sono forum e FORUM. Io per quella poca esperienza che ho, penso che internet in generale bisogna saperlo usare, e sopratutto usarlo con moderazione.

L'ideale e qst forum o altri che funzionano in qst modo e non parlo solo del nostro campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Se vuoi informazioni "serie" le trovi quasi esclusivamente sui forum chiusi, in giro a disposizione di tutti trovi crema (pochissima) e cacca (tantissima), ognuno deve dire la sua e va bene, ma onestamente di idiozie ne ho le tasche piene, uso soltanto Whatsapp per le sue comodità ( videochiamate, possibilità invio documenti e libri), pochi amici veri e niente chat. Facebook inutilizzato da mesi e altri social zero, preferisco telefonare.

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Se vuoi informazioni "serie" le trovi quasi esclusivamente sui forum chiusi, ..........

e con questo abbiamo detto tutto  :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno quanto detto sopra. Preferisco tutta la vita un forum chiuso come questo, anche perchè social non ne ho e non lo sono, preferisco essere social alla vecchia maniera parlando con le persone :alien:.

Poi su FB e altri c è troppa schifezza che gira, li terrei in considerazione solo per marketing.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forum come questo tutta la vita!Pensate che io non sono neanche iscritto su FB xchè penso ci sia molta schifezza!Per pubblicità uso google e prossimamente farò il mio sito!però niente di questi social che sono un arma a doppio taglio! :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido in pieno l'utilita' e lo spirito del forum che ritengo migliore per scambi tecnici.

anch'io social non ne ho a parte whatsapp,ma mi sembra che su vari facebook etc. girino tante cose frivole o di gente che ha molto tempo da perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi  aggiungo  che  sui  social  e  piu  un discorso  di  "audience",  perle  di  saggiezza  etc.

nulla a che  vedere coi    forum  chiusi dove si punta al succo  dell problema  in  modo  mirato

poi  vuoi  metterli    con  autodiagnostic  che ha  uno  spirito  che  ho  visuto  solo  sotto NAJA  ,  dove  siamo  tutti  frattelli  e  frattelloni:D :D

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

il forum chiuso è una casa dove dei fratelli si aiutano

FCBK serve per fare pubblicità di chiuso non c'è nulla e perciò trovi un ritorno nel tuo lavoro

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Son due cose diverse , su faccialibro puoi farti un pò di pubblicità o cazzeggiare se hai tempo, mentre un forum è una cosa più seria.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forum chiuso utilizzato per necessità e per scambio anche di battute fra colleghi-amici che hanno un interesse comune e si comportano da persone serie anche quando scherzano.

FB solamente per pubblicità, non intervengo mai in nulla perchè si legge di tutto e di più. Tutti sapientoni. :oO: :oO: :oO:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

La nascita dei Social tipo Facebook, hanno portato molte persone verso queste piattaforme che sicuramente hanno molti "pro" e di conseguenza anche diversi "contro"

io e il mio @Fratellone

sai bene che siamo i pionieri  :boss  e si parte in prima linea per testare il NEMICO  :2funny:

I forum in generale hanno caratteristiche diverse e a parer mio migliori in quanto a reperibilità di informazioni specifiche archiviate.

Sante Parole ARCHIVO  che poi c'e' lo fregano e scopiazzano a destara e a manca e VABBE  :angry: :angry:

Su Facebook ad esempio non c'è una struttura ma una timeline che corre in alcuni casi veloce, nel tempo.

NON se capisce un C:A:Z

non c'è un filo del discorso e devi andare ha trovare in quale post hai messo una tua risposta  :cran: :cran:

Social e FB saranno più utilizzati per "lucrare" e vendere molte volte passivamente.. almeno questo è un mio pensiero..

tutta pubblicità e molti SS con compari turiddu scompare turiddu

e poi poveri feSSIBuk

se li vanno a comprare le nostre stesse info ai TEXANI  :oops: :oops:

Io ho creduto sempre molto nei forum, sui social tutto corre intorno ad un flusso di informazioni che molte volte sparisce dopo poche ore.

stai sereno se qualche pecora si smarrisce c'è sempre il Buon Samaritano e il buon Pastore , che riporta il gregge al ovile  :boss :boss  con la calcolatrice fici i cunti ku mia e cu @Cumpari  mia

• Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono inscritto in 2 gruppi su fb penso i due maggiori e devo dire che mi " piacciano molto" perché c'è da farsi un sacco di risate. La parola d'ordine è: hai un errore eliminalo in centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni anni fa' mi ero iscritto in un forum di APPASSIONATI di un particolare marchio  :oops: che poi hanno migrato su fasbok per aver la possibbilita' di poter attingere molte piu' risposte rispetto al loro forum..........

con un gruppo di questi abbiamo fatto amicizia in una escursione di pochi giorni in Francia in visita alle catene di montaggio del marchio che ci appassiona ............ :book: ..........che dire, delle brave persone..........ma sul forum la maggior parte non rispecchiava le mie conoscenze .........

+/- ci sono rimasto dentro quasi un anno, qualcuno in qualche problema sono riuscito ad aiutarlo, qualcuno di qualche paese qui vicino me lo sono ritrovato in officina...........ma le paroline magiche alla fine erano sempre le stesse.......

non ho soldi

mi dici come fare e faccio io

i meccanici sono tutti ladri

se compro qua/la spendo meno ed e' lo stesso

ma sai, io cio' @ammiocuggino che sa fare tanto bene  :dimen: meglio di te...... aggratis  :-) :-)

credetemi,mi e' venuto il vomito a correre dietro ste cose, non vedo il perche' io devo mettermi a disposizione per poi pigliarmi anche del ladro ..........non ho tempo per stare dietro a chiacchiere da bar .......poi i social se andrebbero sfruttati bene potrebbero produrre altrettanto BENE,non soltanto pubblicita' / bullismo/ terrorismo/e tante altre forme di male che si celano nell'oscura piattaforma per tanti innocua ....  :angry: :angry:

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un forum anke io e devo dire che i social non vanno bene...

Noi anke abbiamo aperto pagina FB e canale Youtube ma non rispondiamo sui social. Ci abbiamo provato e ci sono solo CONTRO.

Sui social si PERDE TUTTO al contrario del forum che è molto piu chiaro e ordinato.

I social funzionano da HELP DESK e quindi ti trovi gente mongoloide che vuole tutto e subito.

L'utenza SI PERDE. Non rimangono fedeli: Chiedono, prendono e poi scappano via.

Io direi di usare i social SOLO per avere un cartello pubblicitario un pò dapertutto e nulla piu...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i social tipo FB sono accessibili a tutti  , cani , gatti ,gazzelle leoni ecc

ma sono "luoghi tanto per giocare (a volte però ci si scotta)

è anche vero che quando chiami al magazzino o in concessionaria per un ricambio ti chiedono la foto del particolare tramite wozapp (o come cavolo si chiama), e non vi nascondo che questo mi fa andare su tutte le furie , perché ??

se dobbiamo lavorare è possibile che dobbiamo cazzeggiare con i telefonini ??

anche io penso che il forum resta sempre la migliore informazione per i professionisti

poi se dobbiamo far incazzar. a qualcuno  ci colleghiamo su FB e pubblichiamo qualche foto di dolci :2funny:@autosprint

delta

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere  se vuoi qualcosa di tecnico devi stare sui forum.

Ovviamente sono del parere che i forum per essere seri e funzionanti debbano essere chiusi.

I social, come dice la parola stessa servono per socializzare, scambiarsi amicizie, o cavolate.

Puoi utilizzare Facebook per farti un po’ di pubblicità, whatsapp per rimanere in contatto coi i clienti in maniera veloce per effettuare preventivi o per informarlo sullo stato della sua vettura, oltre a questo lo uso anche per ordine dei ricambi.

Comunque ripeto io sono pro per i forum chiusi. :oO:

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

C'è da dire però, che certi avatar, tipo quelli di @commodore pignano  linfluenzer

e  poi  vuoi  mettere    linfluencer  di  tipi  come  @autobas , @autosprint    per  fare qualche  nome  ,  che ormai  ci hanno  rovinato  :tickedoff: :tickedoff:

:no: :no:  io  prefisco il  fischio  col fiascho :birra:

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

...........

Quanto scritto nei Forum rimane oggi e ci sarà domani, non ci sono discussioni inutili, ma tanta voglia di condivisione, crescita ed unione tra colleghi.

Non ci sono "influencer" in cerca di visibilità, ma colleghi pronti ad aiutarti sempre.

Nei forum c'è uno scambio, importante, di conoscenza. Che rimane nel tempo. Sui social, c'è meno scambio e rimane per poco.

Nei forum le informazioni vengono conservate e catalogate per poter essere trovate velocemente al bisogno, per questo motivo continuo ad investirci ancora il mio tempo libero e le mie energie, introducendo modifiche e novità...

Questo mio messaggio è parte di una mail che ho inviato in questi minuti a tutte le officine non più attive su Autodiagnostic, io ci credo sempre e sono certo che sia la strada giusta da percorrere per restare uniti.

Buon lavoro,

Enrico

Sante parole.  :wink:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

e  poi  vuoi  mettere    linfluencer  di  tipi  come  @autobas , @autosprint    per  fare qualche  nome  ,  che ormai  ci hanno  rovinato   :tickedoff: :tickedoff:

@Tano

questa non lo capita o meglio non ho riscosso l'ultima pensione come @Augustus  aspetto il 1° del mese

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.405
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    MELLO AUTORIPARAZIONI SNC
    Nuovo iscritto
    MELLO AUTORIPARAZIONI SNC
    Iscritto