Vai al contenuto

Perche' dobbiamo essere considerati dei Ladri ??


Stef.64

Messaggi raccomandati

Purtroppo chi va a vedere i prezzi dei ricambi su internet si convince che l'officina li compra allo stesso prezzo e poi ci fa la cresta....e con lo stesso metro di giudizio fa il paragone tra le lampadine e l'olio che trova al supermercato e costano meno! Per fortuna non sono tutti così ma se ne vedono sempre di più....

Adesso magari si faranno le diagnosi.....si compreranno il ricambio su internet....se lo montano o ci chiederanno di montarlo senza fare domande......e poi forse torneranno con la coda tra le gambe chiedendo aiuto.....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il re dei irni

    7

  • badwork

    3

  • sir anthony

    3

  • enaresi

    3

Miglior contributo in questa discussione

Fatto oggi una scenic , ce lho da 2 settimane in officina :cran:  era arrivata con carro .  motorino avv. bruciato. Vedo subito che blocchetto e rotto  ,  gira liberi su scatto avviamento, vabbe penso intanto mentre aspetto che chiamo il padrone dell auto faccio un preventivo.  Giorno dopo mi chiama , ......mi dice che lo sa .... :???:che ha appena fatto cambiare il motorino nuovo  :oops:,  e visto il costo dell blocchetto (probabilmente su sua insistenza ) gli avevano detto che bastava stare attento a non lasciere il contatto dell avviamento inserito  :idiot2:............e quindi ............quindi mi dice che non ha piu voglia di spendere e vorrebbe montare usato :ballo:...........gli do numero delco dell suo e gli dico che quando mi porta motorino e blocchetto appena ho tempo lo monto ..............mi chiama ....drs3738 nessun demolitore lha mai sentito non sanno neanche cose e  :piange: :piange:  cosi  lo ordina su INTERNET...marca bolk  :alien:......ti bello e sbagliato  :(((  ...(intant e passa 10di.........gli do quello che aveva su come campione ......torna con uno usato .....ey coso  la flangia e giusta ma ellettromagnete e dal altra parte non si monta ........oggi mi chiama .......ho trovato uno nell lazio ....ma non mi fido di laggiu (minghia laltro lhai preso in bulgaria) lho ordini tu  ..... :tickedoff:  ...............montato valeo , fatto prezzo listino , montatto interruttore a pulsante con rele , 3ore di lavoro ....e domani la spedisco .....................QUESTO E RISPARMIO CHE SPESSO FANNO :oO:

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

QUESTO E RISPARMIO CHE SPESSO FANNO :oO: Questo è nulla, se arriva qualcuno con una ricambio inscatolato leggete bene la confezione , spesso in caratteri minuscoli c'è scritto in parecchie lingue che la ditta non dà nessuna garanzia, quindi come si dice a Napoli cornuti e mazziati, mi sono trovato da un amico con un pollo che aveva comprato su internet la catena distribuzione di una Micra pagandola la metà di quello richiesto dal meccanico, il quale sadicamente gli ha detto: a questo punto è inutile che te la monti io, fallo da solo che risparmi ancora.  La catena è durata poi meno di 4000 km, uno spasso quando me lo ha raccontato descrivendo la faccia del soggetto.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari automobilisti, non fatevi fregare dai meccanici, fatevi fregare da fixd! :2funny:

E' vero che ci sono imbroglioni in qualunque settore del lavoro e del sapere, e che l'ignoranza rende vulnerabili chiunque di noi quando non sappiamo a sufficienza.

Ma questo è puro marketing spazzatura, fatto apposta per approfittare degli ignoranti che il prodotto vorrebbe difendere, e per rifilargli un prodotto che non è altro che un banalissimo lettore obd limitato penso al motore. Fai la diagnosi del modulo airbag o abs, sai che ridere (e che pena)

Le esperienze con ricambi, internet, gomme, clienti geniali ecc... penso le viviamo e le conosciamo tutti allo stesso modo, cambiano i luoghi e i contesti, ma la sostanza resta uguale.

Io non mi arrabbio quando un cliente mi racconta cretinate, perchè i clienti troppo sapienti poi sono i primi a rimanere arrostiti e sopratutto perchè il tempo è galantuomo, vale a dire che il meccanico professionista onesto e competente rimane sempre al suo posto in officina e va avanti, il cliente troppo sapiente rimane invece a farsi ridere dietro.

Saluti

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Uguale per i pezzi di ricambio comunque... non ti è mai capitato un cliente a cui cambi frizione e volano e passa il giorno dopo con una stampa del sito esempio mister-auto a dirti che il blocco costa anche 400€ meno di quanto lui l'ha pagato?

A me è capitato più di una volta..... :angry:

La soluzione è semplice, ricaricare il 10-15% sul prezzo netto a noi praticato, questo ricarico è facilmente comprensibile a tutti gli utenti, anche i più rognosi, per poi elevare la tariffa di manodopera per la restante parte di guadagno mancante, a ciò che attualmente marginiamo!

Lo so ci vuole coraggio per cambiare, ma prima si comincia e prima si arriva!

Queste saranno le condizioni di mercato in cui molto probabilmente opereremo in futuro, il mercato e la vendita web non si arresterà per farci un favore, impariamo a far emergere il valore del nostro lavoro, palesando sconti "importanti" e innalzando la tariffa di manodopera attuale, l'applicazione di scontistiche sempre più ampie anche per i privati, non ci consentirà di mantenerla allo stato attuale per molto tempo ancora!

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

noi ci preoccupiamo dei ricambi su internet ,ma il vero problema parlando con un rappresentante per noi nel futuro saranno i noleggi a lungo termine,ha detto che nel giro di 5/6 anni i prezzi si abbasseranno cosi tanto che interesserà più del ci 50% del parco macchine, quindi scarseggerà anche il privato che viene a fare il tagliando e secondo me non era uno stupido aveva l'occhio lungo e il ragionamento fila perché queste grosse società faranno contratti con officine come già succede con le carrozzerie a prezzi di manodopera irrisori :acci:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato più di una volta..... :angry:

La soluzione è semplice, ricaricare il 10-15% sul prezzo netto a noi praticato, questo ricarico è facilmente comprensibile a tutti gli utenti, anche i più rognosi, per poi elevare la tariffa di manodopera per la restante parte di guadagno mancante, a ciò che attualmente marginiamo!

Lo so ci vuole coraggio per cambiare, ma prima si comincia e prima si arriva!

Queste saranno le condizioni di mercato in cui molto probabilmente opereremo in futuro, il mercato e la vendita web non si arresterà per farci un favore, impariamo a far emergere il valore del nostro lavoro, palesando sconti "importanti" e innalzando la tariffa di manodopera attuale, l'applicazione di scontistiche sempre più ampie anche per i privati, non ci consentirà di mantenerla allo stato attuale per molto tempo ancora!

 

Io già  da tempo mi sono adeguato a questo sistema, perchè come ha detto Alessandro il mercato non si arresterà, anzi i siti che vendono ricambi mi pare che crescano.

Appena spunta un cliente e mi chiede quanto gli costa fare il lavoro alla sua macchina, la prima cosa chiedo se ha già preso i ricambi giusto per tastare se il tipo è già informato di prezzo oppure no. Se li devo fornire io i ricambi applico una piccola maggiorazione a volte irrisoria. Lo scopo è far capire al cliente di potersi fidare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo faccio alcune volte  ,  se  ho tempo ,se e un amico ,  parente etc ,  .................perche  fondamentalmente  il problema non  e  solo  il  mancato guadagno  ...  e anche  il  tipo di materiale  e  il ricambio giusto .........quindi a quelli  che  dico  io  gli  guardo  anche  cosa devono prendere ......quelli che si arrangiano  e sempre un terno  al lotto ,  mi sono trovato ancora con cambio giu  frizione sbagliato ,  motore aperto  alberi a  cammes  sbagliati  ,  snza  bracci anteriori  ricambi sbagliati  ,  ruote da  14  invece ordinate  da  15  tanto  ce lha anche quelle sull libretto ...........etc...........quindi e  anche  una mole di  lavoro e disaggio  in  piu...........ponte occupato  etc..........che poi  cmq  me  ne  fotto    e  nella  maggiore di casi  ordino  il ricambio  giusto  e    lascio  fare tutti i loro resi  e  rimborsi ...........anche  per  noi  il tempo e denaro e  non  posso stare  fermo  perche sbagliano i  ricambi  ,  gia  lo  faccio con il ricambista  ma quello si risolve in mezza giornata ........non in 2 -3  giorni  fino a una settimana e  su perche  arriva da  chissa dove :oO:  PIUTTOSTO  in  un  lontano futuro  converto la  mia officina a nolleggio e asistenza ,  lo visto in  germania mi pare una  idea  migliore :oO:       

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come fate voi a stare dentro con la sola manodopera

  :no: :no: con  le apprendiste  che  hai dovresti  aprire  un  autolavaggio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come fate voi a stare dentro con la sola manodopera

lavoro a 60, 00 euro con ricambi forniti ...ma se fosse solo cosi dovrei alzare ancora per starci dentro

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che la storia dei ricambi su internet sarà sempre più diffusa, bene o male dobbiamo metterci in testa di conviverci e prendere provvedimenti. Però più che per il meccanico indipendente, secondo me il problema è per i ricambisti tradizionali e per le concessionarie, perchè in concessionaria con ricambi tuoi non ci vai e quindi vai dal meccanico normale.

Sempre poi dipende dal tipo di ricambio che ti porta il cliente, io di distribuzioni su internet non ne monto, punto e basta.

Tutto sommato il nostro settore ha resistito nel tempo, ma il mondo cambia, le macchine cambiano e quindi dobbiamo cambiare anche noi.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovremmo commentare un video che fa vedere una spia controllo motore riparabile con l'aggiunta di acqua nella vasca tergilunotto...

Dovremmo ridere a crepapelle e nulla piu...

 

Si, magari qualche meccanico/riparatore potrà anke toglierti dei soldi inutilmente ma MAI come lo sta facendo il tizio del video: Quello sta propio prendo per il culo tutti... E lo sta facendo esclusivamente screditando una categoria a lui ovviamente sconosciuta...

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti in diagnosi motore spesso appare il dtc, p.h2o rabbocare liquido tergicristalli mi è capitato tantissime volte  :D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • peppino mibtel
    • 2gmeccanica
    • tecnoautob
    • Diego_dgcar
    • Raffaello Bassani
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.