Jump to content

[Jeep Patriot 01/2008 1968cc BYL 103Kw Diesel] Resa scarsa del motore: P0299 , P2563


El mecanic
Go to solution Solved by El mecanic,

Recommended Posts

  • Moderator
  • Solution

Ho in officina questa vettura che a volte accende la spia motore ed il motore non rende, cancellata la memoria difetti riprende a funzionare tutto correttamente.

Gli errori in memoria sono:

P0299 : Pressione nel condotto di aspirazione bassa 

P 2563 : Sensore di posizione regolatore di pressione sovralimentazione A, segnale di ritorno irregolare.

 

Ho letto le varie discussioni già presenti sul forum e domattina controllerò il valore della depressione e la valvola di regolazione del turbo.

 

Testando l'auto su strada, non mi ha mai fatto il difetto su strada extraurbana e su tangenziale, mentre dopo una decina di km di autostrada ha iniziato a farmelo, poi dopo alcuni km di tangenziale ( traffico intenso ) non c'era verso di replicare il difetto.

I parametri che visionavo sul tester erano la pressione turbo effettiva, la pressione turbo calcolata e la regolazione della valvola regolatrice in percentuale. La pressione turbo, credo erroneamente, riportava valori compresi fra 100 e 300 mbar.

La pressione effettiva non copiava velocemente il valore della calcolata, ma lo faceva in modo aprossimativo, con un ritardo di un paio di secondi, il regolatore lavorava quasi sempre vicino al 100 %, con tratti abbastanza brevi al 20 - 30 % e solo accellerando a fondo legevo valori al 2 - 3 %. Quando il valore nel grafico "precipitava" al 2 % effettivamente si sentiva il motore spingere molto di più, e la pressione letta nel collettore arrivava a valori prossimi ai 290 mbar.

In un paio di occasioni, dopo che la valvola di regolazione aveva lavorato prossima al 2 % in modo stabile per 5 -6 secondi, si sentiva un sibilo, tipo pop off o turbo che spinge molto, la pressione restava su valori superiori ai 200 mbar anche se la calcolata scendeva a 100 mbar, e dopo un attimo si accendeva la spia. Questo mi porta a pensare che in alcuni casi si blocchi la regolazione del turbo, ma non ho modo di testarla in officina.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • El mecanic

    2

  • boschservice

    1

  • andy69

    1

  • the mechanic

    1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Member Statistics

    18,923
    Total Members
    687
    Most Online
    gipacar
    Newest Member
    gipacar
    Joined
  • Forum Statistics

    37.6k
    Total Topics
    438k
    Total Posts



×
×
  • Create New...