Jump to content

[Hyundai Getz 07/2004 1086cc G4HD 46Kw Benzina] In retromarcia si blocca il cambio

El mecanic
 Share

Recommended Posts

• Moderator

In 4 occasioni, suddivise in 2 anni. Il problema è iniziato quando la macchina ha fatto una retromarcia in un pezzo di strada percorso in salita, una volta fermata ed innestata la prima marcia nel lasciare la frizione il motore si è spento ed il cambio era bloccato.

Io sono intervenuto la terza volta che è successo il problema, facendo manovra in un parcheggio in forte pendenza la macchina è rimasta bloccata. Ho insistito tenendo il motore su di giri e forzando l'auto facendo slittare la frizione fin quando, con un colpo secco, si è sbloccata. Dopo di allora, la vettura ha funzionato senza problemi fino a qualche sera fà, dove è successo di nuovo, ed ora funziona regolarmente.

Anni fà mi successe una cosa simile con un altra vettura, Honda, ed il capofficina mi disse che se non si sostituive l'olio del cambio i sincronizzatori tendevano a saldarsi agli ingranaggi innestando più rapporti e di fatto bloccando il cambio. Questo caso sembrerebbe del tutto simile.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? Vi risulta che l'olio sia da sostituire anche in questa vettura ( il mio DB non lo riporta come intervento) ?

PS: Non sò i km percorsi, ma dovrebbero essere nell'ordine di 80.000 km.

Attenzione

Le risposte a questa discussione sono 6

Le risposte sono RISERVATE agli Autoriparatori.
Se sei un Autoriparatore

Share

• Member Statistics

16,621
    Total Members
    213
    Most Online
    Alessio tinti
    Newest Member
    Alessio tinti

33.6k
    Total Topics
    392.1k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.