Jump to content

[Opel Vivaro 06/2007 2464cc G9W 107Kw Diesel] non stacca la frizione

jolly
Go to solution Solved by jolly,

Recommended Posts

• Solution

Buonasera,il mezzo in oggetto ha il cambio robotizzato,e' arrivato in officina con carroatrezzi,il motore si avvia ma compare sul quadro strumenti il simbolo del cambio,in diagnosi erano presenti i seguenti guasti:

DF-048 informazione velocita' veicolo assenza di segnale DF-076 asservimento frizione,incoerenza di posizione tra l'emettitore e il ricevitore DF-077 asservimento cambio,anomalia meccanica DF-078 asservimento idraulico,perdita pressione rapida,tutti i guasti erano memorizzati li ho cancellati ma dopo aver avviato il motore ricompare il DF-076 asservimento frizione,ho controllato i parametri,i giri motore sono identici a i giri ingresso cambio questo è stato il primo indizio a farmi pensare ad un problema con la frizione,il secondo e' stato trovare la vaschetta della frizione sul gruppo elettroidraulico vuota,penso sia saltato il cilindretto frizione.Io non ho mai fatto questo lavoro e gradirei un vostro consiglio per non incasinarmi la vita da chi ha esperienza su questi mezzi.E'necessario depressurizzare l'il gruppo elettroidraulico o come ho sentito da un collega in Renault basta smontarlo spostarlo e legarlo da parte che non dia fastidio per evitarsi dopo aver sostituito la frizione, adattamenti ed altri fastidi?Potreste indicarmi la procedura corretta?Grazie in anticipo.

• Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• jolly

4

• maximec

1

• candiag

1

• vampirello

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 6 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Member Statistics

17,683
    Total Members
    213
    Most Online
    SGP
    Newest Member
    SGP

35.5k
    Total Topics
    411.5k
    Total Posts

• Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.