Vai al contenuto

Come trattate i vs dipendenti


alfangelo

Messaggi raccomandati

io sono sempre stato dipendente, nell'esercito, in due officine, in fabbrica, e tutt'ora lo sono.

Il discorso, almeno per le mie esperienze, è che il dipendente si chiama dipendente perchè "dipende" e il capo si chiama capo perchè è la "testa".

E' tutto un gioco di equilibri, ho avuto capi testa di c. ma anche buonissimi, di fatto però può capitare sempre la rottura visto che la reciprocità tra le due persone sta nel fatto che il capo decide, il dipendente fa.

Ci deve essere dialogo tra le due parti, altrimenti non si va da nessuna parte.

 

Ma la base di tutto secondo me sta nel fatto che il capo deve essere un esempio, un leader.

Essere un buon leader è una delle cose più difficili della vita, forse solamente secondo ad essere un buon genitore.

 

Se l'operaio non ha stima del suo capo, ogni qualsiasi cosa gli viene chiesta, gli viene il vomito e lavora controvoglia.

 

Mi ricordo uno dei miei capi in una officina, sembrava deridersi di me quando mi chiedeva di spazzare, per lui non ero un dipendente, ero uno schiavo. Il capo non acquista le persone. Gestisce risorse.

 

Sempre questo diceva che non sarei andato da nessuna parte, affermazione vera se rimanevo da lui che oltre a non essere capace a lavorare, non era capace nemmeno ad insegnare.

 

Non sono qua per farvi scuola, per carità, ma quando avete dei dubbi sui comportamenti dei dipendenti, ponetevi a loro livello e valutatene la loro visione, probabilmente non risolverete i problemi ma  vi sarò più facile capire quali sono e dove migliorare.

 

Quando mi arrabbio con il mio responsabile, gli ricordo sempre che se si chiama responsabile un motivo ci sarà.

 

dopo questa, scambiatevi un segno di pace e andate a fgnocca  :D

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il re dei irni

    5

  • alfangelo

    4

  • Autoriparazioni Andrea

    4

  • cdr

    3

Miglior contributo in questa discussione

nota molto dolente il dipendente..... dice un mio amico imprenditore vincè quando ti mangi il panino con mortadella ti stanno molto vicini quando mangi il prosciutto sono i tuoi nemici se cresci il merito e tutto loro.un altro amico buonanima diceva vincè loperaio e il nemico pagato .io personalmente mi sono stancato. questo e il  motivo della mia scelta che o fatto. oggi lavoro da solo, faccio i lavori quando voglio e a chi voglio. ora posso gli operai migliori dei migliori devono morire. :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:nonme ne volete :oO:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nota molto dolente il dipendente..... dice un mio amico imprenditore vincè quando ti mangi il panino con mortadella ti stanno molto vicini quando mangi il prosciutto sono i tuoi nemici se cresci il merito e tutto loro.un altro amico buonanima diceva vincè loperaio e il nemico pagato .io personalmente mi sono stancato. questo e il  motivo della mia scelta che o fatto. oggi lavoro da solo, faccio i lavori quando voglio e a chi voglio. ora posso gli operai migliori dei migliori devono morire. :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:nonme ne volete :oO:

 

non sono assolutamente d'accordo...............ciao enzo.  :oO:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono assolutamente d'accordo...............ciao enzo.  :oO:

 

Andre'

ognuno di noi ha avuto le sue esperiene con o da operai, ti assicuro che non e' per tutti uguale .........

conosco te, conosco Gigi, conosco Sergio Rezza ............ti dico che 6 stato e tutt'ora 6 fortunato ad aver trovato delle persone splendide :oops: :oops: ...........non e' tutto merito tuo se non puoi dire il contrario........... :alien:

 

come nelle dipendenze e lo stesso con i soci ................. :book: :book:

mi fermo qui altrimenti il Vesuvio erutta ............. :dimen: :dimen:

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna essere fortunati!sia come dipendente e sia come capo!Purtroppo non siamo tutti uguali ed ognuno ha il suo modo e pensiero!Molto importante la famiglia che ha avuto alle spalle!

Mi ricordo mio padre ha avuto(tra i vari)un operaio che era ed è tutt'ora squisito!Ora sta lavorando in Fiat da 20 anni ma è cresciuto con mio padre!Quando gli serve qualcosa è sempre qui da noi!

Mentre sempre tra i vari ha avuto un mio cugino che senza dir niente fregava di tutto in officina!Finchè mio padre l'ha scoperto e sono finiti i giochi anche tra famiglie!Da allora non ne ha voluto più sapere niente di operai!

Per fortuna ora siamo io,mio fratello e mio padre che ci da una mano! :oO: :oO:

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andre'

ognuno di noi ha avuto le sue esperiene con o da operai, ti assicuro che non e' per tutti uguale .........

conosco te, conosco Gigi, conosco Sergio Rezza ............ti dico che 6 stato e tutt'ora 6 fortunato ad aver trovato delle persone splendide :oops: :oops: ...........non e' tutto merito tuo se non puoi dire il contrario........... :alien:

 

come nelle dipendenze e lo stesso con i soci ................. :book: :book:

mi fermo qui altrimenti il Vesuvio erutta ............. :dimen: :dimen:

 

che non sia merito mio sono d'accordo.

devi sapere pero' che le mie esperienze brutte le ho avute anche io, pero' cio' nonostante e grazie a quelle positive credo che chiudere a tutti sia sbagliato.  :oO:

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andre'

ognuno di noi ha avuto le sue esperiene con o da operai, ti assicuro che non e' per tutti uguale .........

conosco te, conosco Gigi, conosco Sergio Rezza ............ti dico che 6 stato e tutt'ora 6 fortunato ad aver trovato delle persone splendide :oops: :oops: ...........non e' tutto merito tuo se non puoi dire il contrario........... :alien:

 

come nelle dipendenze e lo stesso con i soci ................. :book: :book:

mi fermo qui altrimenti il Vesuvio erutta ............. :dimen: :dimen:

                                                                                                                                                                   

 

 

 

caro Calogero è logico che ognuno di noi diventi piu o meno guardingo o diffidente verso il prossimo in base al proprio vissuto ed è altrettanto vero che nella vita un pizzico di fortuna non guasta , ma ti posso garantire che la fortuna può capitare una volta ,due , poi basta .

può capitare di trovare degli stronzi strada facendo e da questi ci si deve liberare immediatamente ma questo non può e non deve mettere la parola fine nella fiducia ,nella collaborazione e nel rapporto con tutti .

se non insegniamo noi a lavorare a sti ragazzi la vedo triste e brutta .

        tu no?             

        voi no?

azzo sono sempre troppo lento a scrivere  :2funny:

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • sofimarche95
    • andy69
    • Morgan83
    • MAURI68
    • albycorsa
    • Sandro84
    • puntocarsnc
    • donatucci
    • Phoenix
    • pav-04
    • MarcoB
    • Raffaele27
    • boschservice
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.