Vai al contenuto

Come trattate i vs dipendenti


alfangelo

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti come da titolo volevo chiedervi come trattate i vostri dipendenti?(economicamente se volete dirlo e soprattutto moralmente),ovviamente se li avete o se li avete avuti.

Come li trattate se un giorno i vostri dipendenti danno le dimissioni volontarie?

Inoltre cosa pensate che i vostri dipendenti pensano di voi titolari di azienda?

 

Chiedo tutto cio' per una serie di eventi che mi stanno turbando in quest'ultimo periodo, di cose successe tra dipendente e titolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il re dei irni

    5

  • alfangelo

    4

  • Autoriparazioni Andrea

    4

  • cdr

    3

Miglior contributo in questa discussione

direi la cosa e' soggettiva, pero' ormai il dipendente vorrebbe tutto cio' che gli spetta per legge, a volte anche la benzina per tornare a casa :dimen:.............il datore di lavoro vorrebbe invece che lavorasse senza stare li a guardarlo o dirgli cosa e come fare,anche nei tempi di intervento :oops: .............non e' facile conciliare entrambe le cose..........come ho detto e' soggettiva la cosa

 

io fui piu' di 10 anni dipendente da piu' persone, per carattere mio non ho mai preteso molto o piu' di quanto pattuito e quasi sempre trattato con i piedi, e cio' rimesso abbastanza..........

 

da datore di lavoro,per quelle piccole esperienze vissute,per carattere mio non ho voluto far vivere cio' che ho passato io alle dipendenze, e sono stato ugualmente trattato con i piedi  :angry::dimen:

 

e difficile trovare un buon compromesso a lungo termine, specie quando le entrate sono ridotte  :book:

 

:oO: :oO:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di sti tempi il rapporto e duro ..tu non vorresti dare perche nun c'e' ne e loro vorrebbero di piu' ...problema senza soluzione ..io fino al 2010 ..li trattavo anche troppo bene ..poi causa calo lavoro e problemi personali che han tolto risorse economiche all attivita'  ho dovuto ridimensionarli ..dicendogli se torvate andate senza rancore ..iodi piu non posso fare ..1 e andato..grazie al cielo uno stipendio in meno e nottate in officina per finire i lavori nei eriodi di picco ..ma va bene cosi ..questo il dipendente fa fatica a capirlo ..anzi di da del matto ..ma a fine mese batte cassa ..bene da quando mi son detto si possono licenziare tutti che tanto io non chiudo ..son tutti piuu tranquilli ora ...e se ritrdo di qualche giorno gli stipendi stanno buoni ...nonso cosa ti sia successo Angelo ..ma non te la prendere piu di tanto  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

di sti tempi il rapporto e duro ..tu non vorresti dare perche nun c'e' ne e loro vorrebbero di piu' ...problema senza soluzione ..io fino al 2010 ..li trattavo anche troppo bene ..poi causa calo lavoro e problemi personali che han tolto risorse economiche all attivita'  ho dovuto ridimensionarli ..dicendogli se torvate andate senza rancore ..iodi piu non posso fare ..1 e andato..grazie al cielo uno stipendio in meno e nottate in officina per finire i lavori nei eriodi di picco ..ma va bene cosi ..questo il dipendente fa fatica a capirlo ..anzi di da del matto ..ma a fine mese batte cassa ..bene da quando mi son detto si possono licenziare tutti che tanto io non chiudo ..son tutti piuu tranquilli ora ...e se ritrdo di qualche giorno gli stipendi stanno buoni ...nonso cosa ti sia successo Angelo ..ma non te la prendere piu di tanto  :oO:

 

non ho mai chiesto piu' del dovuto ed ho sempre pensato che se tanto dai tanto ricevi gli orari e la mole di lavoro non mi hanno mai spaventato

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai avuto dipendenti ma lo sono stato.....il mio primo datore di lavoro in Germania però mi ha sempre detto" Gaeta " se vuoi che la ditta funziona deve essere come una famiglia(aveva 20 dipendenti)......da me passano tante officine anche concessionarie e vedo spesso quelli delle concessionarie con scarpe rotte , tutte sbiadite e rattoppate . Spesso le concessionarie li spostano in filiali a 100km e si devono spostare a spese loro però la paga c'è , i corsi li fanno.  Altri indipendenti si trovano a fare notte perché dipendenti non vogliono fare tardi, vanno in malatia 6 mesi , però lavorano a casa.......a nero!!.....altri miei amici  si portano anche o addirittura si comprano loro attrezzatura perché hanno passione.      E che non è facile né essere un figlio né un padre.  Penso che comunque  quando dai l anima in fondo in fondo ti aspetti sempre un po di  gratifica ,rispetto quando non c'è fa male.......ma penso sia l'eterno problema

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai chiesto piu' del dovuto ed ho sempre pensato che se tanto dai tanto ricevi gli orari e la mole di lavoro non mi hanno mai spaventato

 

Ciao Angelo

 

ho avuto il piacere di conoscerti di persona, tramite il forum e anche collaborare insieme, so perfettamente che persona sei.

 

In bocca al lupo per tutto.......... se hai bisogno........ :boss

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza di dipendente e' cominciata male. nella prima officina dove ho lavorato mi hanno trattato malissimo. poi ho trovato @Rezza Sergio . gli anni passati da lui non li dimentichero' per quello che ho imparato e per quanto bene son stato.

 

adesso ho un amico dipendente che alcuni conoscono, Gigi. cerco di pagarlo il giusto rispetto a quello che lui da' a me, che non e' poco. condividiamo molto al di fuori dell'officina e ci divertiamo spesso anche lavorando.

 

lui sopporta i miei scleri e io il suo ordine alternativo  :2funny:

 

spesso sono preoccuppato per l'andazzo del lavoro e spero che basti per entrambi................

 

spero che nel caso ci sia qualcosa che non quadra lui me lo dica..........

 

 

p.s.            mio figlio ha appena fatto uno stage dal sergio........ :)

 

:oO:

  • Mi Piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai chiesto piu' del dovuto ed ho sempre pensato che se tanto dai tanto ricevi gli orari e la mole di lavoro non mi hanno mai spaventato

si Angelo no h precisato che il fatto di essere datore non esclude le buone maaniere ed il rispetto dell uomo che non ho mai fatto mancare ..non vorrei essere frainteso ..quando mi han consegnato la lettera di dimissioni ho semplicemente chiesto che terminasse i lavori iniziati e tuttora lo vedo ..perche comunque eravamo anche amici e si usciva a cena spesso ...gli ho solo chiesto se era sicuro di fare la scelta giusta ..tutto qui  :oO:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono fatto male io e per quello ci rimango male per alcune cose,con i miei titolati( ne ho avuti tre dall'eta di 15 anni quando ho iniziato e l'ultimo quasi obbligato visto che ha rilevato l'attivita' 4 anni fa')non ho mai avuto rapporti extra lavorativi,tu sei il titolare ed io il dipendente,lavoriamo (ho avuto sempre titolari che non si sporcavano le mani tranne il primo)insieme durnte il giorno se cera da fare tardi nessun problema ma mai vedersi fuori dal lavoro.Ho visto miei colleghi scannarsi dopo che si erano instaurate amicizie con i titolari fuori dal lavoro,peraltro neanche con i miei colleghi ho avuto rapporti fuori dal lavoro ed infatti ne ho visti troppi passare mentre io son stato per 16 anni sempre nello stesso posto di lavoro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti buttare giu alfangelo...........stai comunque affrontando un problema che e un po come un "matrimonio"...........non tutti siamo ugual......i ce quello che e sempre il cocco di papa.........comunque passione ce lhai ,preparazione anche      .......caso mai guarda il lato positivo  non ci devi pagare gli allimenti!!!  vai avanti come un treno e non farti tanti problemi  di colpa la vita e fatta cosi...............spero che tu possa risolvere i tuoi problemi presto..................ciao 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse io parlo di altri tempi quando le aziende erano un po' famiglie allargate(d'altronde io porto il nome di un operaio alle dipendenze di mio padre) visto che noi dipendenti non ne abbiamo più da parecchio ma devo dire che anche lì siamo stati fortunati, i rapporti sono sempre stati ottimi e amichevoli anche quando si sono staccati per creare le loro realtà non ci sono mai stati attriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti buttare giu alfangelo...........stai comunque affrontando un problema che e un po come un "matrimonio"...........non tutti siamo ugual......i ce quello che e sempre il cocco di papa.........comunque passione ce lhai ,preparazione anche      .......caso mai guarda il lato positivo  non ci devi pagare gli allimenti!!!  vai avanti come un treno e non farti tanti problemi  di colpa la vita e fatta cosi...............spero che tu possa risolvere i tuoi problemi presto..................ciao

non sono per niente giu' ho dato io le dimissioni volontarie, era da tempo che me ne volevo andare e solo che dopo che ho anticipato le dimissioni a voce sembrava che non credesse a tutto cio', poi quando sono arrivate quelle via telematiche mi hanno buttato fuori dall'officina come se fossi un ladro,infatti fino a fine mese sono in ferie.

PS ovviamente un altro lavoro lo avevo gia trovato ed il 2 maggio ricomincio

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi a naso, dietro il monitor, per reagire così il tuo titolare si è sentito

1- tradito

oppure

2 - nella cacca perchè perde un ottimo meccatronico.

non so quale delle due è la più corretta, questo forse lo sai tu...

 

niente di nuovo, rientra nella norma. :???:

auguri per il nuovo posto!  :afro: :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono per niente giu' ho dato io le dimissioni volontarie, era da tempo che me ne volevo andare e solo che dopo che ho anticipato le dimissioni a voce sembrava che non credesse a tutto cio', poi quando sono arrivate quelle via telematiche mi hanno buttato fuori dall'officina come se fossi un ladro,infatti fino a fine mese sono in ferie.

PS ovviamente un altro lavoro lo avevo gia trovato ed il 2 maggio ricomincio

 

mi viene da pensare solo ad incomprensioni. ed e' la cosa che mi preoccupa di piu' del rapporto datore /dipendente  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sarà stata un incomprensione come dice Andrea, purtroppo a volte capita sia incuna coppia che in un rapporto di lavoro, basta solo trovare un attimo Per ognuno dire la sua e chiarirsi a volte non è difficile.

Poi se di certo la distanza di opinioni tra dipendente e datore di lavoro è incolmabile a mio giudizio è meglio chiudere il rapporto per evitare ancore di aumentare questo punto di distacco.

Questa è solo la mia opinione giusta o sbagliata.

Angelo ti faccio gli auguri per il nuovo lavoro,

non te la prendere.

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi spiace Alfangelo per questa situazione.. è successo anche a noi, qualche anno fa per un dipendente che se n'è andato, siamo stati mal messi un pò di tempo, forse arrabbiati ma oggi i rapporti sono buoni, pensa che molte volte mi porta le sue auto a riparare... lui ora si occupa di collaudi.

 

Anche noi con i dipendenti non creiamo troppo distacco, ora non so se sia bene o male ma credo il creare una squadra unita sia la cosa migliore. Molte volte ci si scambia raba da mangiare e bere, si esce per un'ape o un giro in moto...

Da quando ho iniziato a fare questo lavoro credo ne siano passati almeno una quindicina e con tutti ho oggi abbiamo un buon rapporto di amicizia.

IN bocca al lupo per il nuovo lavoro!

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto dai colleghi anch'io ho scelto di avere con i miei collaboratori un rapporto famigliare e come in famiglia il rispetto e la stima te la devi guadagnare non arriva ne raccontando frottole ne con l'arroganza ,le divergenze vanno sempre chiarite il piu rapidamente possibile e mettersi ogni tanto uno nei panni  dell'altro non guasta .

questo vale per me e per i miei ragazzi naturalmente.                                                                                             

tanto per rispondere alle tue domande , non posso sapere cosa pensino di me i miei ragazzi ( non sono cose che si chiedono) ma spero di essermi guadagnato la loro stima di cui ho parlato .certo è che per un datore di lavoro è un immensa soddisfazione.

a questo proposito voglio ringraziare l'amico mattacchione @Autoriparazioni Andrea per quanto ha postato .in effetti oltre a lavorare ci divertivamo anche,ho pure cercato  di inserirlo nel mondo del cinema , ma niente ha preferito la chiave da 13  :P :P :P

quanto al fatto che ti hanno fatto stare a casa in ferie ,probabilmente è solo per risparmiare un po di quattrini , tutte le ferie non godute vanno pagate con mensilità e tfr . poi concordo con @commodore ,perdere un bravo meccatronico sicuramente fa annodare un attimo le budella . aspetta a trarre conclusioni affrettate .

auguroni comunque per il tuo nuovo lavoro  :oO: :oO:

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

p.s.            mio figlio ha appena fatto uno stage dal sergio........ :)

 

:oO:

 

:dimen: maaa allora e vero che vuoi crescerlo a tua immagine e somiglianza  :dimen:

 

.....................povero ragazzo ..............................

 

 

 

 

 

 

 

 

:2funny::P :P :P :P :P :P :risata: :risata:

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio mi raccomando, non dargli tutti quei "zuccherini"  al figlio di andrea, seno viene su come suo padre -------  .........................

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

qui non so' chi ha lavorato bene , se mamma o papa' ma di certo paolo e un ragazzo d'oro  :afro:

 

 

 

       

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

qui non so' chi ha lavorato bene , se mamma o papa' ma di certo paolo e un ragazzo d'oro  :afro:

 

 

 

       

Visto che sei bravo con i figli, non è che ti posso mandare anche il mio, magari mi rilasso un pò e la domenica mi passa la voglia di scappare in mezzo ai monti a smaltire la tensione accumulata durante la settimana.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma sicuro poi  mi pare che anche il postino era un tipo in camba ....un abbraccio Andrea 

 

e l'idraulico non ha mai aggiustato qualche rubinetto ?? :2funny: :2funny: :welc: :welc:

 

delta

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.