Vai al contenuto

[DAEWOO MATIZ 07/2004 800cc F8CV 31Kw Benzina] Scarso rendimendo in discesa con P0300 P0327


cdr
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da cdr,

Messaggi raccomandati

Le tensioni, di ionizzazione e di scintilla, dei secondari sono tutte molto basse, non penso tanto a un problema della macchina (abbiamo tre bobine singole, anche se in un unico gruppo e la compressione sembra esserci. Apertura elettrodi com'è?) quanto a un difetto di rilevazione (pinza non ben chiusa sul cavo?), comunque se la rilevazione viene fatta con una scala di tensione più bassa, e se necessario anche tempi più brevi, riusciamo a vedere bene la scintilla, che è la cosa che ci interessa ai fini della diagnosi.

Sul terzo cilindro sembra di vedere qualche irregolarità nella scintilla, la singola immagine non è significativa ma se sono ricorrenti indicano un problema, non di accensione ma di combustione. Anche nei primari sembrerebbe la tensione di scintilla del terzo cilindro in salita, segno di carburazione magra, ma è più un'impressione che altro. Anche qui gioverebbe una scla di tensione più bassa.

Tra l'altro con una scala più bassa vedremmo bene anche le oscillazioni smorzate dopo la fine della scintilla, importanti per valutare la salute della bobina, sembrano esserci ma si vedono pochissimo.

 

 

i picchi di carica bobina sfasano 

mi da di calcolatore che NON calcola  :boss :boss :boss

I tempi di carica (non so cosa siano i picchi di carica) mi sembrano più o meno tutti uguali, forse non è esattamente verticale la discesa della tensione a zero, ma per valutare occorrerebbe scala di tensione molto più bassa (10 V/div o anche meno), comunque non mi pare problema di accensione, bobina e finali, che tra l'altro sono tre e qui sono più o meno simili.

 

Dagli oscillogrammi l'impressione è di un problema sul terzo cilindro, carburazione magra o combustione irregolare (le cause possono essere molteplici, nebulizzazione benzina, incrostazioni camera scoppio, compressione.....) , ma, ripeto, da una singola immagine non si possono avere verdetti.  Approfondirei comunque con acquisizioni più mirate, se c'è un problema si dovrebbe sicuramente vedere.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cdr

    7

  • Autoriparazioni Andrea

    3

  • officina.meccanica

    3

  • commodore

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 30 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    DGperformance
    Nuovo iscritto
    DGperformance
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,9k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • peppino mibtel
    • vittorio63
    • diego7832
    • lancia
    • ferri
    • alfredo1981
    • Phoenix
    • nfaso
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.