Jump to content

[BMW 520d F10 07/2011 1995cc N47D20C 135Kw Diesel] Errore plausibiltà su MAF e IAT

KK_GARAGE
 Share

Go to solution Solved by KK_GARAGE,

Recommended Posts

• Solution

Salve a tutti, ho questa macchina in cura, circa 62'000Km, che accende la spia motore e segnala l'errore di plausibilità sul MAF e sull'IAT.

Il cliente ha visto la spia motore accesa e ha fatto azzerare gli errori presso un'altra officina, e dopo un paio di giorni spia motore nuovamente accesa e successivamente l'ha portata da me.

In diagnosi mi trovo i seguenti errori:

278600 - Sensore temperatura aria aspirata, plausibilità: Differenza valore avviamento eccessiva rispetto alla temperatura di riferimento

290900 - Sistema aria, plausibilità corrente d'aria rispetto massa d'aria AGR: massa d'aria misurata troppo alta rispetto alla massa d'aria calcolata

24CE00 - Misuratore massa aria: Rapporto misurato rispetto alla massa d'aria calcolata eccessivo

Avendo verificato in lettura i valori, potrebbe essere semplicemente il sensore IAT che mi legge una temperatura sempre sopra gli 80°C anche a freddo che mi porti la ECU a calcolare un rapporto massa aria sbagliato e dare anche l'errore sul MAF?

Premetto che il MAF l'ho provato con uno che avevo di cui sono sicuro che è funzionante, e non è cambiato nulla, legge esattamente gli stessi valori.

Comunque ho già ordinato il sensore di temperatura, che quasi sicuramente è guasto.

In ogni caso la macchina non presenta nessun problema evidente di funzionamento, forse potrebbe avere un calo di prestazioni molto lieve, ma non ne sono sicuro.

Un grazie a tutti per le eventuali info.

Attenzione

Le risposte a questa discussione sono 3 e l'autore l'ha contrassegnata: "DIFETTO RISOLTO"

Le risposte sono RISERVATE agli Autoriparatori.
Se sei un Autoriparatore

Share

• Member Statistics

16,618
    Total Members
    213
    Most Online
    Gian262
    Newest Member
    Gian262

33.6k
    Total Topics
    392k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.