Vai al contenuto

[Volksvagen golf 5 03/2005 2.0cc bkd 103Kw Diesel] Rottura turbo dopo 300 km

ferri
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da ferri,

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

la vettura in questione e' entrata in officina causa rottura turbo.

Dopo aver ripristinato livello olio motore ho verificato che il funzionamento del motore non fosse compromesso, ho verificato la pressione dell'olio motore inserendo un manometro al posto del sensore pressione olio: a motore al minimo , la pressione e' di 4 bar (temperatura motore 35 gradi) ed accelerando a 3000/3500 giri arriva a 7 bar.

Ho verificato il flusso dell'olio motore dal tubo di mandata verso il turbo: in 10 sec di motore al minimo e' uscito 1 litro d'olio.

Ho smontato sia l'impianto di aspirazione (manicotti , intercooler) e l'impianto di scarico per lavaggio da olio motore residuo.

Ho montato una turbina revisionata , portatami dal commerciante della vettura; ho sostituito il tubo mandata olio verso turbina e pulito il tubo ritorno olio, ho sostituito l'olio motore e il filtro , ho pulito egr.

A fine lavoro provo la vettura su strada, percorrendo circa 30 km: i valori reali della pressione sovralimentazione obbiettiva e reale vanno alla pari, con un picco massimo di 2500 mbar.

Consegno la vettura al commerciante , che a sua volta la consegna al cliente .

A distanza di una settimana , percorsi circa 300 km mi ritorna la vettura in officina con lo stesso problema di rottura del turbo: risconto il  tutto e constato che la girante del turbo si e' spezzata a meta'.

Smonto la coppa dell'olio per controllare visivamente la pompa dell'olio , la quale e' trascinata tramite  catena dal ingranaggio albero motore , e il pescante della pompa che non risulta ne incrostato , ne sporco.

Ora , prima di spaccare la terza turbina , vorrei sapere cosa devo verificare per un corretto montaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ferri

5

• nicola53

3

• dodo801

3

• cdr

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum