Vai al contenuto

[ALfa Romeo 156 07/2002 1910cc 937A2000 85Kw Diesel] Si è spenta in marcia: P1671 valvola reg. carburante


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

La vettura del titolo si è spenta in marcia, andato a verificare è ripartita per spegnersi poco dopo.

Ricoverata co il carroatrezzi parte bene a freddo ma quando è calda si spegne di colpo e non riparte se non aspettando 15/20 minuti.

Controllato lle memorie difetti e ce ne sono parecchi, i più plausibili per il problema sono il P1671 "valvola regolazione carburante" ed il P0180 "Sensore temperatura carburante".

Controllata l'alimentazione del gasolio in bassa pressione, all'ingresso del filtro carburante ci sono 2,8 bar costanti, il valore del sensore pressione che varia da 200 circa in avviamento, per andare dai 300 al minimo a oltre 1000 in piena accellerazione, ai 60 quando si spegne e non riparte.

Controllato il pilotaggio della valvola regolatrice di pressione ( 2 fili ) che và dal 15 % al minimo al 27/30 % in accellerazione, al 1,5 % quando non parte. Il comando della valvola l'ho verificato anche con l'oscilloscopio e segue quanto dice lo strumento di diagnosi, con la differenza dell'1% in meno, e quando si fà l'avviamento ed il motore non parte si vede che il pilotaggio all'inizio è nell'odine del 40 % per poi scendere gradualmente a valori del 1 % nell'arco di 4-5 secondi.

La macchina ha 400.000 km, presenta problemi alle candelette ed al debimetro, ma credo che per il problema dello spegnimento il colpevole sia il regolatore di pressione. Se il propietario mi darà l'OK vorrei sostituire il regolatore ed il filtro gasolio.

Secondo voi è corretto il mio ragionamento ?

Altri dati: centralina 0281010740, sw 1037363242.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    7

  • Lambo 1283

    4

  • cdr

    3

  • badwork

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 28 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    18.142
    Meccatronici iscritti
    225
    Record utenti online
    Automeccanica collecchio
    Nuovo iscritto
    Automeccanica collecchio
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,5k
    Discussioni Totali
    422,8k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.