Jump to content

[Renault Trafic 04/2002 1.900cc F9Q U7 60Kw Diesel] Fasatura Cinghia Distribuzione


Stef.64
Go to solution Solved by Stef.64,

Recommended Posts

Ieri mi è arrivato in moto questo mezzo con un rumorino lato cinghie.

Ho notato che era saltata la cinghia servizi ed un pezzo, avvolto sulla puleggia motore, sbatteva di brutto. Il motore non faceva rumore ma aveva un minimo traballante.

Spento il mezzo, quando vado a riaccenderlo non parte piu’, non fa’ rumori strani gira regolare ma non parte. Subito il dubbio che fossero entrati pezzi di cinghia sulla distribuzione, smonto il coperchio e vedo effettivamente la cinghia con una bella parte di denti saltati. Cioe’ quello che al cliente non era successo facendo diversi Km per arrivare in off è successo a me’ al momento dell’avviamento. :dimen:

Fin qui’ nulla di strano, puo’ capitare.

 

Quello che non riesco a capire e che, smontato il coperchio punterie e le candelette e mettendo il 1° Cil a PMS noto le camme del 4° Cil. che ad occhio bilanciano bene quindi si direbbe in fase.

Incredibile guardando le condizioni cinghia, che leggendo i Km scritti era stata sostituita non da me circa 10,000 Km fa'

Controllo gioco valvole e misuro da 0,30 a 0,50 quindi immetto aria dalle candelette e i cilindri fanno ottima tenuta e da cio’ presumo non ci siano valvole piegate.

 

Ma lo strano è che sempre con PMS e segno ingranaggio motore in basso spostato un dente a SX, come da manuale Autodata, il segno ingranaggio distribuzione rimane circa a ore 9 anziche’ ore 12 come dovrebbe.

Non mi spiego come le camme possono essere in fase quando l’ingranaggio lo trovo un quarto di giro ritardato.

Se monto la nuova cinghia con i segni bianchi in corrispondenza dei segni ingranaggi la fase è completamente fuori.

 

Farebbe pensare una rotazione dell’ingranaggio su albero a cammes ma, il bullone è serrato a morte quindi non puo’ aver girato. Se poi avesse girato ¼ giro non si spiega la non piegatura valvole. Poi un’altra cosa è che sempre a PMS se il segno dell’ingranaggio cammes è a ore 9 il dente per il sensore di giri coincide con lo stesso cosa che non avviene se fosse in posizione a ore 12 come da manuale.

 

Scusate un po’ la confusione e lunghezza del post ma la domanda è:

 

Puo' essere che ho sottomano procedura fasatura errata, ma allora perché anche calzando la cinghia con i segni non mi riporta la fase ??

 

Che dime occorrono e come viene fasato l’ingranaggio rispetto all’albero a cammes, e comunque avete altre procedure di fasatura oltre Autodata ??

 

A PMS il dente sull’ingranaggio distribuzione deve coincidere o no col sensore di fase??

 

Sara' perche' ieri mattina era sabato e ho fatto i controlli con molta fretta, domani ricontrollero' con piu' calma, ma i risultati sono questi e a me non quadrano.

 

PS. Non avendo al momento il libretto ho scritto i dati vettura a memoria, se c’è qualche errore domani correggero’

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Stef.64

    4

  • autosprint

    2

  • graziano57

    2

  • marc1

    2

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Member Statistics

    17,948
    Total Members
    213
    Most Online
    Gcar
    Newest Member
    Gcar
    Joined
  • Forum Statistics

    36.1k
    Total Topics
    418.4k
    Total Posts

  • Who's Online (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.