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[Bmw 320 d (e91) 06/2007 2.0cc 204d4 120Kw Diesel] vettura non parte - spaccato turbo - scaricato batteria - errore 4A63


ferri
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Buongiorno,

la vettura mi e' stata portata con carro atrezzi a seguito della rottura del turbo: il cliente stava viaggiando , la vettura a fatto una grossa fumata bianca , il cliente ha continuato ad andare con spia rossa olio accesa e poi il motore si e' spento da solo: dopo di che il cliente ha insistito con gli avviamenti scaricando la batteria.

Il cliente ora vuole un preventivo di spesa, per cui va verificato se oltre al turbo si e' compromesso anche il motore.

Per cio' verifico e ripristino in parte il livello di olio , collego una seconda batteria ( poiche la sua era scarica) e faccio l'avviamento: il motore parte , logicamente dietro allo scarico fuma, la lascio in moto circa 30 secondi al minimo e verifico che non faccia strani rumori.( la batteria tampone e' rimasta sempre collegata)

Arriva il cliente , gli spiego che l'ho messa in moto e il motore non e' inchiodato, faccio un tentativo di avviamento con lui presente, per fargli sentire il motore in moto, ma la vettura da qui in poi non parte piu'.

Con Bosch kts faccio una scansione centraline , trovo nella centralina motore l'errore 4a63 segnale bloccaggio motore manipolato - codice alternato errato (manipolazione EWS, codice random errato) ; L'errore non si cancella!

Controllando i valori reali in fase di avviamento ( il motorino avviamento gira) noto che la pressione reale del gasolio non sale ed il regolatore di pressione gasolio e' fisso ad una certa percentuale ( la centralina motore non tenta di variarne il comando per cercare di aumentare la pressione nel rail)

Documentandomi un po' sono giunto alla conclusione che con questo tipo di errore si e' persa l'allineamento tra centralina motore e centralina immo EWS.

Ora la mia domanda e' questa: per la vostra esperienza , c' e' possibilita' di risolvere il problema con un allineamento tramite tester BMW o devo sostituire centralina motore e centralina EWS , che sommati al costo della turbina (e  motore interno causa mancata lubrificazione?) ci si ritrova un costo troppo elevato?

Grazie :???:

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