Vai al contenuto

Che strano il nostro lavoro!!

dodo801

Messaggi raccomandati

Io ho sempre lavorato in officina facendo anche accettazione dei clienti ma lavorando sempre, poi da due anni a questa parte cambiando azienda sono rimasto a lavorare esclusivamente in officina e tra un rosario e l'altro le macchine anche grazie voi le abbiamo sempre sistemate. Ora sto provando in un'altra azienda per fare solo accettatore con il mio ufficio e quant'altro....adesso mi vedo le macchine entrare in officina e mi viene voglia di mettermi li a smontarle perché voglio trovargli il problema e non resisto a star seduto e non poter andare li a smontarle.

Ci sono giorni che maledicevo questo lavoro, adesso in soli tre giorni non posso farne a meno :oops:

Che decisioni difficili :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• cdr

5

• Autoriparazioni Andrea

5

• dodo801

4

• enzo car

4

Miglior contributo in questa discussione

Autoriparatore: a volte sporco, deve sempre studiare, deve faticare, bestemmia facile, no orario.

Accettore: giacchetta, camicia del brand, al calduccio, prende il numero delle fighette, a cinque e mezza comincia a prepararsi per chiudere.

A te l'ardua scelta.

Scherzo, io non cambierei. Mi da molti dolori e mi costa fatica.... Ma è il mio posto, e mi mancherebbe troppo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre lavorato in officina facendo anche accettazione dei clienti ma lavorando sempre, poi da due anni a questa parte cambiando azienda sono rimasto a lavorare esclusivamente in officina e tra un rosario e l'altro le macchine anche grazie voi le abbiamo sempre sistemate. Ora sto provando in un'altra azienda per fare solo accettatore con il mio ufficio e quant'altro.....

Autoriparatore: a volte sporco, deve sempre studiare, deve faticare, bestemmia facile, no orario.

Accettore: giacchetta, camicia del brand, al calduccio, prende il numero delle fighette, a cinque e mezza comincia a prepararsi per chiudere.

E secondo voi, quale dei due posti è il migliore ?????.... :2funny: :2funny: :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente se vedo na macchina con un problema mi ci tuffo dentro, al contrario bestemmio e divento un animale solo a veder entrare qualcuno che spesso si lamenta per la qualsiasi cosa  :angry:

io sono solo in officina, devo fare da acettatore,da operaio e da capofficina......spesso delego qualcuno,ma puntualmente devo fare io tutto  :dimen:  che dire capisco come ti senti adesso, permettimi il termine "un po' inutile", ma penso con il tempo riuscirai a indossare il camice al momento giusto  :alien:

nel fratempo dovrai tenerti il mal di stomaco  :oops: 

:oO: :oO:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza,l'accettatore è la figura più difficile in una attività di autoriparazione. Dove lavoravo io prendeva più soldi del capofficina!

è una figura che sta tra l'incudine e il martello,l'incudine i meccanici e il martello i clienti.

Non è il lavoro che fa per me,sentire le lamentele dei clienti,a cui puoi fare i lavori gratis ma ti chiederano comunque uno sconto e anche se glielo fai non saranno mai contenti,e quelle dei tecnici che si lamentano sempre per la gestione delle ore e delle riparazioni..se poi si è sotto un marchio....è ancora peggio,garanzie da compilare..pezzi da ordinare..richiamare clienti..gestire le auto sostitutive etc etc,a parlarne ne ho già l'ansia :D :D :D :D :D :D comunque sia...in bocca al lupo ragazzo!!!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te? :oO:

Io lavorando in una piccola officina periferica, essendo il proprietario abbastanza anziano, praticamente faccio sia da accettatore, da riparatore e contabilita'.

Il  rapporto con i clienti è un po' alla mano, familiare in senso buono, senza tante formalita' che le grandi case richiedono.

Non saprei dire, quando i ruoli sono separati come nelle concessionarie, quale sia meglio o peggio dato che non ho mai avuto tali esperienze in grandi officine.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavorando in una piccola officina periferica, essendo il proprietario abbastanza anziano, praticamente faccio sia da accettatore, da riparatore e contabilita'.

Il  rapporto con i clienti è un po' alla mano, familiare in senso buono, senza tante formalita' che le grandi case richiedono.

Non saprei dire, quando i ruoli sono separati come nelle concessionarie, quale sia meglio o peggio dato che non ho mai avuto tali esperienze in grandi officine.

Grazie per la tua opinione, non capivo perché non hai postato prima, io penso che la figura dell'accettatore e' sicuramente lo specchio dell'azienda, colui a cui fa riferimento il cliente....bella responsabilità, penso che comunque Dodo non avrà assolutamente problemi........veramente preparato e professionale :oO:
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A te l'ardua scelta.

Scherzo, io non cambierei. Mi da molti dolori e mi costa fatica.... Ma è il mio posto, e mi mancherebbe troppo.

io sarei nella stessa situazione . in officina siamo in due a volte invidio gigi perche' lavora senza parlare con i clienti ......................sopratutto dopo una giornata come oggi in cui ho litigato di brutto  :angry:  :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua opinione, non capivo perché non hai postato prima, io penso che la figura dell'accettatore e' sicuramente lo specchio dell'azienda, colui a cui fa riferimento il cliente....bella responsabilità, penso che comunque Dodo non avrà assolutamente problemi........veramente preparato e professionale :oO:

Sono d'accordo con te. L'accettatore sicuramente e una parte molto importante dell'azienda. Senza pero', far passare in secondo piano, chi poi materialmente esegue i lavori.

A volte sento commenti di persone che lasciano le loro vetture in concessionarie per tagliandi o lavori vari dicendo che si, sono stati accolti con guanti e camici bianchi, caffettino, cioccolatino ecc.

Ma poi non conoscono affatto ne' la persona ne' il modo di lavorare dell'addetto che realmente opera col bisturi sull'amatissima vettura.

Quindi per concludere ogni ruolo è di primaria importanza.

Nesssuno escluso.

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'accettatore e il responsabile garanzie  l'ho già fatto in una conce ma lavoravo anche e continuavo a seguire i corsi tecnici....a me, il mio lavoro in officina piace, a volte si parla con i clienti quando c'è ne bisogno ma per il resto si discute solo con le macchine, al massimo le molesto un po... :2funny:...

Non cambierei neanche se non fossero per i problemi di sta crisi che sta rovinando le aziende, in questa settimana deciderò..... :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sento commenti di persone che lasciano le loro vetture in concessionarie per tagliandi o lavori vari dicendo che si, sono stati accolti con guanti e camici bianchi, caffettino, cioccolatino ecc

sfaccettature di forma......l'importante è la qualità e sopratutto che l'auto venga riparata e che non torni indietro per lo stesso problema.....lavorare con questa filosofia a mio giudizio e solo VINCENTE :oO:
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' un lavoro semplice l'accettatore a mio parere uno bravo deve essere un po psicologo e avere esperienza di officina . Lo stare in officina o fare l' accettare dipende dal carattere della persona personalmente piace relazionarmi con i clienti poi conosco  bravissimi meccanici che andrebbero segregati in officina a lavorare senza aver rapporti con l'esterno. Al tuo posto per me sarebbe una scelta molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

meccanici che andrebbero segregati in officina a lavorare senza aver rapporti con l'esterno.

sara' il periodo difficile per tutti ma io sto diventando uno di loro  :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco di gran lunga riparare le macchine,ma in questo momento valuta bene quale delle due aziende ti da più certezze per il futuro.

Se decidi per l'accertatore non abbandonare completamente il tuo lavoro di tecnico nei limiti del possibile continua ad aggiornarti  perchè appena possibile ritornerai al tuo mestiere questo è un mestiere che ti entra dentro a volte l'odi ma se per un motivo qualsiasi ne devi stare lontano un po subito ti manca.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre lavorato in officina facendo anche accettazione dei clienti ma lavorando sempre, poi da due anni a questa parte cambiando azienda sono rimasto a lavorare esclusivamente in officina e tra un rosario e l'altro le macchine anche grazie voi le abbiamo sempre sistemate. Ora sto provando in un'altra azienda per fare solo accettatore con il mio ufficio e quant'altro....adesso mi vedo le macchine entrare in officina e mi viene voglia di mettermi li a smontarle perché voglio trovargli il problema e non resisto a star seduto e non poter andare li a smontarle.

Ci sono giorni che maledicevo questo lavoro, adesso in soli tre giorni non posso farne a meno :oops:

Che decisioni difficili :angry:

Da quello che leggo, la tua decisione l'hai già presa. Fare quello che più ti emozione e che più ti soddisfa è sempre la scelta migliore. Certo, ogni mestiere ha il suo osso da rosicchiare; sopra un piatto della bilancia ci metti le ossa e sopra l'altro ci metti la polpa..........

Ciao Dodo, in bocca al lupo  :afro:  :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi hanno chiamato perchè non riuscivano con testrer generico a far arretrare i pistoncini a una vettura non del gruppo ma che io conosco, allora mi hanno dato questo texa che ho anche io nell'altra officina e mi sentivo la persona piu felice del mondo....  :2funny:

Purtroppo come dice Pasquale devo valutare le aziende perchè il vero problema e quello, stare senza lavoro non possiamo....faro' anche due parole con il mio titolare e vedremo.... :oO:

Usare una diagnosi non ha prezzo.....per tutto il resto c'è la mazzetta  :2funny: :2funny:

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Adesso capisco il perché hai ancora  tanta passione per questo mestiere di caccca, sei giovanissimo, io farei volentieri l'accettatore, dopo 41 anni di officina inizio ad averne le tasche piene. Il guaio grosso è che mio figlio lavora con me, e prima che impari a camminare con le sue gambe passeranno almeno 7/8 anni :dimen: :dimen: Cosa avrò fatto di male per meritarmi tanto? :'( :piange::(((

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capisco il perché hai ancora  tanta passione per questo mestiere di caccca, sei giovanissimo, io farei volentieri l'accettatore, dopo 41 anni di officina inizio ad averne le tasche piene. Il guaio grosso è che mio figlio lavora con me, e prima che impari a camminare con le sue gambe passeranno almeno 7/8 anni :dimen: :dimen: Cosa avrò fatto di male per meritarmi tanto? :'( :piange::(((

Secondo me le anime di tutti i porcelli che ti sei sbafato si sono coalizzate per fartela pagare  :P:2funny:

Ciao Giovanni  :oO: :oO: :oO:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

al tuo posto io inizierei a stare un pelo meno in officina,non dico di abbandonarla,non sarebbe la cosa giusta. Fai lavorare tuo figlio e vedi un po come va  senza te che ci stai dietro. Deve farsi le ossa e se sa che ci sei sempre te dietro a sistemare le cose che non riesce a fare non sarà stimolato a saltarne fuori da solo.

Dico questo perchè un zuccone come me ha imparato cosi..all'inizi quando avevo uno dietro potevo "rifugiarmi alle sue spalle" ma quando ho visto che nel bene o nel male ero io a metterci la faccia..mi sono dato una bella mossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

al tuo posto io inizierei a stare un pelo meno in officina,non dico di abbandonarla,non sarebbe la cosa giusta. Fai lavorare tuo figlio e vedi un po come va  senza te che ci stai dietro. Deve farsi le ossa e se sa che ci sei sempre te dietro a sistemare le cose che non riesce a fare non sarà stimolato a saltarne fuori da solo.

Dico questo perchè un zuccone come me ha imparato cosi..all'inizi quando avevo uno dietro potevo "rifugiarmi alle sue spalle" ma quando ho visto che nel bene o nel male ero io a metterci la faccia..mi sono dato una bella mossa!

:afro: bravo dottor zio Busso  :2funny: e proprio la verita'  :oops:

se il ragazzo e' abbastanza sveglio un anno un anno e mezzo ci sta stargli dietro ........dopo meglio lasciarlo fare, un po' di larga mano non fa male............di certo al momento di estremo bisogno avra' sempre un buon maestro(Miyagi lo chiama  :-))pronto a dargli na mano  :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

:afro: bravo dottor zio Busso  :2funny: e proprio la verita'  :oops:

se il ragazzo e' abbastanza sveglio un anno un anno e mezzo ci sta stargli dietro ........dopo meglio lasciarlo fare, un po' di larga mano non fa male............di certo al momento di estremo bisogno avra' sempre un buon maestro(Miyagi lo chiama  :-))pronto a dargli na mano  :oops:

siiiiiii !!!!!!! togli la cera e metti la cera  :P

voi due avete scelto bene i vostri avatar , fate trecento anni in due e fate anche i vacchi saggi  :2funny:

comunque vi quoto  :alien: sono d'accordo con il lasciar sbrigare da se , nel limite del possibile  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

siiiiiii !!!!!!! togli la cera e metti la cera  :P

che hai capito??? il piccolo Cesare P.  puo' confermare tutto sul suo maestro  :alien:

voi due avete scelto bene i vostri avatar , fate trecento anni in due e fate anche i vacchi saggi  :2funny:

frenaaaa, l'ing. Busso e' molto piu' anziano di me  :P :P :P

comunque vi quoto  :alien:

e certo, non hai altro da fare  :P :P :P:2funny::risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto