Vai al contenuto

[La legge di OHM]


Ospite Engine

Messaggi raccomandati

Ospite Engine

Ciao Phoenix credo che questo topic possiamo bloccarlo o addirittura cancellarlo.

I colleghi non hanno colto il senso dell' iniziativa.

Probabilmente conoscono molto bene il loro lavoro e non hanno nessuna intenzione di trasferire le loro conoscenze a chi conosce meno. Sono gelosi del loro sapere.  :D :D :D :D

Secondo me poteva essere uno spunto interessante per approfondire gli argomenti teorici che sono comunque alla base del lavoro di oggi. Era un modo per iniziare una serie di argomenti.

Però sembra che non sia così per tutti infatti, invece di contribuire e approfondire l' argomento partecipando, preferiscono snobbare il lavoro altrui.

Per me non è un problema ma per te mi spiace perché, su un forum serio che si rispetti, le cazz*te dei post precedenti non dovrebbero essere permesse e coloro che le scrivono dovrebbero essere bannati.

Condivido pienamente Puzzoneddu che si è dimesso da moderatore.

Ricordati di cancellarmi dal forum  :afro:

Saluti.  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • puzzoneddu

    9

  • Luca83

    8

  • wolf

    6

  • VinnyG

    4

Miglior contributo in questa discussione

Questa discussione NON ha nulla di tecnico.. sposto in OFF TOPIC e spero di non dover tornare su topic simili.

 

Lo spostamento in off-topic ci stà tutto se non altro per i post polemici che si son visti nel corso della discussione. Che però questi ultimi post non abbiano nulla di tecnico......beh, insomma.....! Se non è tecnica questa.

 

Scusate se m i son permesso di puntualizzare.  :oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , Sorry , ma la mia impressione è che con Engine non siamo partiti col piede giusto  magari Engine è un po permaloso e impulsivo nelle risposte , dobbiamo fare squadra e provare a fare meglio . Proporrei di fare un reset provando a ripartire col piede giusto ( opinione strettamente personale )

  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Secondo me per eccesso di zelo, e poca serietà da parte nostra, ma anche forse non aver saputo interpretare i suoi post iniziali abbiamo perso uno che aveva voglia di dare, magari a modo suo, ma voleva dare. Mi dispiace che per motivi di lavoro ed impegni personali non sono riuscito a gestire la discussione come avrei voluto, spero  che la discussione anche se storpiata sia lasciata come monito per il futuro.

  • Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

:book: grazie adesso il corso devo farlo da solo!! :(((

Cosa cambia tra resistenza e impedenza?? :oO:

 

Guarda Qua aspettando che qualcuno lo spieghi con parole potabili  :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono entrambe "impedimenti" al passaggio della corrente elettrica, ma mentre la resistenza è un valore legato solo alle caratteristiche fisiche e termiche del materiale attraversato dalla corrente l'impedenza è legata anche alla frequenza. Siccome nel nostro settore si usa la corrente continua e non la corrente alternata come negli impianti elettrici di casa, la frequenza ( n° di volte che il valore di tensione cambia nell'unità di tempo ) è pari a zero, il valore di impedenza è pari a zero.

Se provate a misurare con il tester l'avvolgimento di un'altroparlante, dichiarato a 4 Ohm, troverete un valore di 3,4 Hom circa, che è la componente resistiva del valore di impedenza di 4 Ohm. Il segnale che pilota l'altoparlante è a frequenza variablie e questo fà si che venga introdotto quella parte di valore che porta l'impedenza totale al valore medio di 4 Ohm

  • Grazie 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe "impedimenti" al passaggio della corrente elettrica, ma mentre la resistenza è un valore legato solo alle caratteristiche fisiche e termiche del materiale attraversato dalla corrente l'impedenza è legata anche alla frequenza. Siccome nel nostro settore si usa la corrente continua e non la corrente alternata come negli impianti elettrici di casa, la frequenza ( n° di volte che il valore di tensione cambia nell'unità di tempo ) è pari a zero, il valore di impedenza è pari a zero.

Se provate a misurare con il tester l'avvolgimento di un'altroparlante, dichiarato a 4 Ohm, troverete un valore di 3,4 Hom circa, che è la componente resistiva del valore di impedenza di 4 Ohm. Il segnale che pilota l'altoparlante è a frequenza variablie e questo fà si che venga introdotto quella parte di valore che porta l'impedenza totale al valore medio di 4 Ohm

:afro:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe "impedimenti" al passaggio della corrente elettrica, ma mentre la resistenza è un valore legato solo alle caratteristiche fisiche e termiche del materiale attraversato dalla corrente l'impedenza è legata anche alla frequenza. Siccome nel nostro settore si usa la corrente continua e non la corrente alternata come negli impianti elettrici di casa, la frequenza ( n° di volte che il valore di tensione cambia nell'unità di tempo ) è pari a zero, il valore di impedenza è pari a zero.

Se provate a misurare con il tester l'avvolgimento di un'altroparlante, dichiarato a 4 Ohm, troverete un valore di 3,4 Hom circa, che è la componente resistiva del valore di impedenza di 4 Ohm. Il segnale che pilota l'altoparlante è a frequenza variablie e questo fà si che venga introdotto quella parte di valore che porta l'impedenza totale al valore medio di 4 Ohm

 

Bravo Dario! Questa è una bella spiegazione potabile!  :afro: :afro: :afro::oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera mi assento dal forum e mi perdo qualcosa che non ho sinceramente capito .

credo che mi sfugga qualcosa perche' un vero motivo per andarsene io non lo comprendo , la ritenevo comunque una buona occasione per imparare ........................insegnanti e allievi.  :oO:

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... torniamo al mio non sapere dato che nessuno mi spiega come si usa sta tabellina provo da solo correggetemi se sbaglio!

per sapere quanti ohms di impedenza debba avere una lampadina da 21 watt mi basta moltiplicare per 2 i volts e dividerli per i watt?

12volt x2=24:21watt=1.1428ohms di impedenza?

Promosso? :2funny:

 

Scusate se mi intrometto, premetto che non sono un professore, ma avendo fatto le scuole professionali ed avendo studiato la legge di ohm, vorrei precisare una cosa visto che mi ritrovo una informazione a paere mio non corretta :

 

 

Vogliamo scoprire la resistenza di una lampadina.

Leggenda :

 

W ( watt = Volt * Ampere)

V ( Volt= Resistenza * corrente)

I (Ampere= Volt/Resistenza) ( Ampere= Watt/ Volt)

R ( resistenza= Volt/Corrente)

 

( * = moltiplicare  / = dividere)

 

Adesso volendo scoprire la resistenza, conoscendo solo Watt e Tensione, dobbiamo prima di tutto ricavarci la quantita' di corrente che passa per la resistenza:

 

I= W/V  =  21/12 = 1.75 Ampere

 

ora sapendo che passa 1.75 Ampere mi calcolo la resistenza della lampadina :

 

R=V/I = 12 / 1.75 =  6.86 Ohm.

 

Molto semplicemente spero di aver tolto il dubbio a qualcuno,senza aver offeso nessun'altro..  :???:

 

Spero l'amico Engine possa riprendere quindi la discussione che aveva iniziato...

  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

luca ora prendi tester e misura prima assorbimento in ah poi resist. in hom e vedi se ti tornano i conti,

 

ti ricordo  che ampere li provi in serie con strumento (quindi fai da ponte con tester sul filo Positivo mettendo scala 10 ah)mentre ohm in parallelo direttamente su utilizzatore con alimentazione staccata  :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.956
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • pasquale
    • apollokid
    • fabbro
    • Maser
    • Redfifty
    • autronix
    • BRIZIO
    • tecnoautob
    • peppino mibtel
    • lancia
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.