cambio-automatico Inviato 2 Novembre 2012 Condividi Inviato 2 Novembre 2012 Salve a tutti, mi hanno proposto degli additivi per cambi automatici della Lubegard, voi ne sapete qualcosa? A me di regola arrivano i cambi già rotti e smontati dalle vetture: io mi occupo del loro rifacimento... ma ultimamente c'è sempre più gente che mi chiede di fare loro la manutenzione regolare (di solito li indirizzo dai meccanici), tanto che sto pensando seriamente di proporre anche questo tipo di servizio. E' vero che quando dici a uno che ha dovuto rifare il cambio (a sue spese) che "l'olio a vita" tanto decantato dalle agenzie e dai venditori è un puro argomento commerciale, ti credono e in futuro vogliono farti fare la manutenzione (sostituzione olio) anche se non prescritta dal costruttore perché si fidano più di quello che gli mostri tu che di quello che raccontano i venditori... Anche se forse Off-Topic vorrei rendere attenti che qualche anno fa la ZF (costruttore di cambi) stessa è tornata sui propri propositi e dichiara che la vita di un cambio automatico lubrificato "a vita" è di 250'000 km se utilizzato normalmente (guida rilassata, poca città, lunghi tragitti a velocità costante, utilizzo ad alta velocità escluso), ma si riduce a 160'000 km se si ha un profilo misto in zona pianeggiante e a 120'000 km nel caso di un utilizzo misto in zona montuosa (quello che io, per esperienza, definirei "uso normale"). In caso di guida sportiva, o peggio di tipo taxi o con rimorchio, la vita del cambio automatico si accorcia anche a soli 60'000 km! [fonte: ZF Getriebe GmbH / Schmierstoffliste TE-ML 11, Ausgabe 13.01.2009] Alla luce di queste informazioni è quindi evidente a tutti che la manutanzione dei cambi automatici va effettuata (io normalmente consiglio ogni 60-80'000 km o 5 anni, ultima categoria di utilizzo esclusa ), pena la precoce "distruzione" del cambio (quando il veicolo sarebbe ancora perfettamente utilizzabile). Arrivo al punto: sembra che per i cambi automatici ci sia un additivo di pulizia (prima di sostituire tutto l'olio - però per fare questo servirebbe una macchinetta di quelle di cui si parla su altri topic) e poi un additivo da aggiungere all'ATF (ce ne sarebbe uno specifico per gli oli di tipo Dextron e un altro che invece va per tutti). Le proprietà decantate da chi propone questi prodotti sono una migliore fluidità dei passaggi dei rapporti, un'abbassamento della temperatura di funzionamento dell'olio e una protezione del medesimo in caso di alte temperature di utilizzo. Siccome poi ci sarebbero anche quello per il motore, quello per il cambio manuale, quello per il servosterzo e pure quello per il liquido di raffreddamento mi sto chiedendo se magari voi non abbiate già avuto modo di provarne uno e di comunicare le vostre impressioni. Da parte mia credo che proverò quello per i cambi automatici e poi vi dirò. Grazie per tutte le info che vorrete postare 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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