Vai al contenuto

[la scusa più usata dai nostri clienti]


Luca83

Messaggi raccomandati

La legge dice che è nostro diritto esercitare la ritenzione del bene! La cosa che ti fa perdere un po di tempo è la  scheda lavori con preventivo e contratto che devi far firmare prima di prendere in carico l'auto!

Poi per mal che vada se i carabinieri non sono abbastanza intelligenti da tenerti le parti poco ci metti a mettere la macchina sul crik e togliere una gomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Luca83

    7

  • delta

    6

  • kid turbo

    4

  • cdr

    3

Miglior contributo in questa discussione

Il fatto di non consegnargli la car credo non si possa fare, perche' il diritto di ritenzione non esiste piu'.

al massimo credo si possa trattenere la car soltanto se e' sotto riparazione in quanto non idonea per la circolazione. ( aspetto info da chi ne sa di piu' )  :book:

quella della bacheca con su scritto i mal pagatori e' bellissima e magari potesse essere leggibile online o magari in una sezione del forum  :afro:

con cambiali e con gli assegni cabrio, per chi non possiede nulla, non ci fai niente ci paghi anche le spese.  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste!

Art. 2756 Crediti per prestazioni e spese di conservazione e miglioramento

I crediti per le prestazioni e le spese relative alla conservazione o al miglioramento di beni mobili hanno privilegio sui beni stessi, purché questi si trovino ancora presso chi ha fatto le prestazioni o le spese.

Il privilegio ha effetto anche in pregiudizio dei terzi che hanno diritti sulla cosa, qualora chi ha fatto le prestazioni o le spese sia stato in buona fede.

Il creditore può ritenere la cosa soggetta al privilegio finché non è soddisfatto del suo credito e può anche venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che bello questo articolo, ora lo stampo e lo metto in bacheca.

mi erano state date delle informazioni sbagliate a riguardo  :dimen:

grazie luca a buon rendere  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con cambiali e con gli assegni cabrio, per chi non possiede nulla, non ci fai niente ci paghi anche le spese.  :oO:

 

Che con questi mezzi non si riesca matematicamente a prendere i soldi è vero, ed in effetti cerco di usarli come ultima risorsa, preferisco contanti o pos. Ma se, per i piu svariati motivi, restituisco la macchina al cliente senza che questo mi abbia pagato, preferisco pagare qualche euro di spese bancarie ma creare qualche grattacapo al cliente malpagatore piuttosto che comunque perdere l'intera somma e lasciarlo andare in giro con l'aria di chi l'ha fatta franca.

Ripeto, purtroppo mi rendo conto che contro chi non vuole pagare abbiamo solo armi da poco, purtroppo l'ho scoperto sulla mia pelle ed ogni tanto succede che me lo  ricordano, ma da questo ho imparato che con questi metodi è vero che perdi qualche cliente, ma su 10 che vorrebbero non pagarti, 9 decidono che è meglio provarci con qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente non pagatore non è un cliente,meglio perderlo che trovarlo, noi i costi di gestione li dobbiamo pagare,ci dobbiamo vivere.L'auto non è un bene di prima necessità,non hai soldi vai a piedi,purtroppo ribadisco: li abbiamo abituati male, come se la rottura dell'auto fosse  una disgrazia per cui ci siamo sempre abbassati a compatirli, ma mi accorgo che ormai è una moda quella del pagherò, io penso che il cliente vada rispettato,selezionato e fargli capire che noi siamo come  qualsiasi negozio : si entra ,si acquista,si paga! I clienti non si valutano dalla quantità ma dalla qualità. Ottima idea quella della banca dati clienti è una cosa che bisognerebbe fare a livello nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è giunta voce che di recente,se viene emesso un 'assegno e poi non è coperto,la banca lo deve pagare ,e poi ci deve pensare lei a recuperare.

Se qualcuno sa' confermi

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che bello questo articolo, ora lo stampo e lo metto in bacheca.

mi erano state date delle informazioni sbagliate a riguardo  :dimen:

grazie luca a buon rendere  :oO:

il diritto di ritensione era stato annullato, o meglio era un po' macchinoso applicarlo, ma da qualke anno e' cambiato qualcosa a favore di ki ha eseguito l'intervento.........purtroppo non ho approfondito la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho approfondita di brutto  :boss e mi sono fatto fare un contratto d'accettazzione dall'avvocato!

Anzi se siete d'accordo apriamo un topic nuovo che parli di diritto di ritenzione!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho approfondita di brutto  :boss e mi sono fatto fare un contratto d'accettazzione dall'avvocato!

Anzi se siete d'accordo apriamo un topic nuovo che parli di diritto di ritenzione!

 

Ottima idea...non si finisce mai d'imparare :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è giunta voce che di recente,se viene emesso un 'assegno e poi non è coperto,la banca lo deve pagare ,e poi ci deve pensare lei a recuperare.

Se qualcuno sa' confermi

 

se un tuo cliente ti da un assegno e quando vai ad incassarlo è scoperto stai certo che nessuna banca te lo paga

se invece l'assegno lo versi nel tuo conto e poi risulta scoperto ,l'assegno va al protesto , la tua banca ti addebita l'intero importo con relative spese

da questo momento in poi ,se il tuo cliente vorrà ancora emettere assegni dovrà darti i soldi in contanti

poi ancora ti deve riconoscere il 10 %dell'importo sempre in contanti e per ultimo dovete andare insieme presso un pubblico ufficiale e firmare un attonotorio come delibera  dove attesta che il debito è stato pagato ed è stata riconosciuta la percentuale del 10 % della somma (e questo è per legge)

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diritto di ritenzione è applicabile solo al rpivato,se chi non vuole pagare è una ditta,o cmq richiede fattura,allora bisogna consegnare il mezzo e,successivamente,esporre formale denuncia per mancato pagamento del servizio fornito;da lì in poi subentrano ufficili giuduiziari,carbinieri,avvocati ecc....Questo fino a maggio 2011(mese in cui mi sono preso l'ultimo fallimento di 4700 "cazzate".....così ha sostiutito il termine "euri"  al tel da quel figlio di xxxxx....spero che li abbia usati in medicine e che non siano serviti,ma sò di xcerto che non è così :acci:).

 

Per quanto riguarda gli assegni lo ha spiegato bene delta

 

Invece le cambiali hanno la stessa valenza degli assegni,la differenza è che hanno una commissione x Sua grazia Stato Italia e se per caso ti beccano a fare un'assegno post-datato ti denunciano per frode a Sua Grazia :angry:

 

Beh....che dire W L'ITALIA!!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diritto di ritenzione è applicabile solo al rpivato,se chi non vuole pagare è una ditta,o cmq richiede fattura,allora bisogna consegnare il mezzo e,successivamente,esporre formale denuncia per mancato pagamento del servizio fornito;da lì in poi subentrano ufficili giuduiziari,carbinieri,avvocati ecc....Questo fino a maggio 2011(mese in cui mi sono preso l'ultimo fallimento di 4700 "******".....così ha sostiutito il termine "euri"  al tel da quel figlio di xxxxx....spero che li abbia usati in medicine e che non siano serviti,ma sò di xcerto che non è così :acci:).

 

Per quanto riguarda gli assegni lo ha spiegato bene delta

 

Invece le cambiali hanno la stessa valenza degli assegni,la differenza è che hanno una commissione x Sua grazia Stato Italia e se per caso ti beccano a fare un'assegno post-datato ti denunciano per frode a Sua Grazia :angry:

 

Beh....che dire W L'ITALIA!!!!

 

ti capisco benissimo, la tua rabbia è giustissima

pensa che a me è capitato circa 25 anni fa  ho strappato £30.000.000 di bigliettini con appunti vari

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

se un tuo cliente ti da un assegno e quando vai ad incassarlo è scoperto stai certo che nessuna banca te lo paga

se invece l'assegno lo versi nel tuo conto e poi risulta scoperto ,l'assegno va al protesto , la tua banca ti addebita l'intero importo con relative spese

da questo momento in poi ,se il tuo cliente vorrà ancora emettere assegni dovrà darti i soldi in contanti

poi ancora ti deve riconoscere il 10 %dell'importo sempre in contanti e per ultimo dovete andare insieme presso un pubblico ufficiale e firmare un attonotorio come delibera  dove attesta che il debito è stato pagato ed è stata riconosciuta la percentuale del 10 % della somma (e questo è per legge)

 

delta

Anch'io la sapevo cosi'. Ma queallo che ho scritto dovrebbe essere cosa di pochi gg fa'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la banca lo deve pagare ,e poi ci deve pensare lei a recuperare.

 

Mi sembra alquanto improbabile, i truffatori ci andrebbero a nozze.

Se così fosse, ipotiziamo, io potrei fare un mio assegno a tè di 100000 Euro, la banca te lo dovrebbe pagare e poi potremmo dividere a metà !

Da quanto mi risulta le banche possono rifiutarsi di dare i blocchetti assegni al titolare di un conto se questo risulta un "cattivo pagatore", ed anche per questo si deve insistere con assegni o cambiali, perchè così chi non paga almeno risulta che è in dolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nient'altro che una finaziaria...ti cancella i debiti da una o più parti per averne uno unico con loro!

Specchietto x le allodole......

 

Dicono che anno oltre 200 tra avvocati e fiscalisti come collaboratori.....e chi li paga????....Forse il Sig in giacca e cravatta che si vede nella home??Non credo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.968
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    EZBA
    Nuovo iscritto
    EZBA
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,9k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • fabbro
    • mingo68
    • Davide8
    • lancia
    • il meccanico
    • peppino mibtel
    • Tommo
    • riotti
    • boschservice
    • ferri
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.