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sincronismo fase giri stilo


Autoriparazioni Andrea
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Marcello non voglio insistere ma fidati, in centralina puoi prelevare sia l'onda corretta che quella invertita, per avere certezza lascia il negativo comune usando il doppia traccia e collega una traccia a uno dei pin in arrivo dal sensore e l'altra traccia all'altro pin e otterrai un segnale corretto e uno invertito come dagli allegati che ho postato, lunedì mi arriva una 147 con stesso motore per distribuzione se ho due minuti prelevo i segnali da li e poi li posto. Questo succede sui sensori induttivi, se fosse un hall avresti ragione tu.

 

scusate ma sono un po rinco,e non ho capito diverse cose:

-negativo comune,cosa intendete dire? forse ho capito male io,ma può darsi che uno poco pratico capisca male anche lui.

-cosa cambia tra l'acquisizione di un sensore induttivo e uno ad effetto hall?se ho i puntali invertiti ho un segnale invertito sia per un tipo che per l'altro.

 

altra cosa che potrebbe portare fuori pista su questo tipo di operazioni,mai prendere per scontato che a parità di motore ci sia lo stesso sincronismo su un altro motore uguale. Ci sono dei motori in giro,jtd compresi che per errori di lavorazione hanno i riferimenti erratti,come altri motori dove viene piantata a interferenza la ruota fonica dell'albero a camme,può capitare che questa giri leggermente sulla sua sede sfalsando cosi il diagramma di sincronismo.Non a caso molte centraline non considerano sufficiente il segnale di fase per dire che il motore è sincronizzato,non a caso su certi numeri di motore il segnale di fase viene del tutto disabilitato in sede di flash centralina.

 

Io sono meno professionale sicuramente,ho imparato però che su certe cose non mi devo e non mi posso fidare,se ho qualche dubbio su un jtd dopo essermi accertato della sola presenza dei segnali,verifico meccanicamente la fase del motore e poi aggisco di conseguenza con le altre verifiche del caso.

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