Vai al contenuto

Va com'è strano il nostro lavoro...

Phoenix

Messaggi raccomandati

• Amministratore

Non so da voi ma prima hanno tanta fretta poi quando devono ritirare e pagare... è una settimana che devono ritirare un X5 cui abbiamo sostituito il differenziale anteriore, prima tanta fretta e poi?? Una nuova panda 4x4 cui abbiamo rifatto parte del cambio, frizione e volano completamente di color blu, trapezi, pneumatici ecc.. e un Renault con iniettori nuovi, batteria e alternatore dei quali i proprietari sembrano volatilizzati da quando hanno saputo che per ritirare l'auto occorreva passare dall'ufficio..  :dimen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• piter

4

• delta

3

• Phoenix

2

• viperdiesel

2

Miglior contributo in questa discussione

Penso che dovremo cominciare a lavorare con acconto in anticipo di almeno il 50% dell'importo ,per non rischiare di riempire l'officina di auto riparate :-):alien:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovremo cominciare a lavorare con acconto in anticipo di almeno il 50% dell'importo ,per non rischiare di riempire l'officina di auto riparate :-):alien:

Sono daccordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Almeno sugli importi alti, poi farci pagare il posteggio per i giorni eccedenti la settimana di parcheggio.  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Ti quoto alla grande..... facciamo attenzione che forse il peggio (intendo nei pagamenti) deve ancora arrivare, anch'io stilo i preventivi e su importi importanti pretendo il 50% di acconto, se il cliente ha problemi a dare un'acconto sulle spese........ figuriamoci per pagare il conto, e quand'anche trattieni il veicolo, i ricambi a fine mese ti vengono fatturati e li dovrai pagare lo stesso non ti pare?  :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio cliente che riparava piccoli elettrodomestici , ha dovuto chiudere ,aveva il magazzino pieno di pezzi riparati.

La gente li portava in riparazione e magari nel frattempo passava al supermercato , trovava ad esempio i fero da stiro scontato lo comprava e non andava piu' a ritirare il vecchio.

E mi sa' chhe la cosa si estende nel settore auto :dimen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io credo che per noi sia leggermente diverso Piter.. o almeno se stiamo parlando di auto che non valgono 500 euro... in due dei tre lavori che ho elencato passiamo i 1500 euro ma il cliente sapeva benissimo cosa spendeva in quanto ad auto smontata ha avuto il preventivo dettagliato in mano e ci siamo stati bene dentro.. anzi, uno di questi è passato oggi ed ha pagato, gli ho ancora cambiato due lampade e dato un litro di olio e paraflù di scorta che naturalmente non era nel preventivo, ma di fronte ad un lavoro del genere sono stato io a dire che questo era omaggio.. credo che passino, il fatto è solo trovare la liquidità il sabato mattina, ma lo si sapeva per tempo ed ora se non si è più che certi i mezzi non si danno..

Questo della panda mi aveva portato ieri 3/4 della somma dicendomi che provava l'auto e finiva di aggiustare.. mi spiace, ma la l'auto l'ho provata io ed è perfetta, se vuoi la proviamo anche insieme poi però si paga subito..

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno piazzato una rover per sei mesi ed una 164 a cui avevamo rifatto il motore per quasi nove mesi...il tempo di far nascere un utilitaria.. :uglystupid2:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il pagamento ,

a me succede spesso che il cliente ha sempre premura

gli fai la riparazione magari scavalcando qualche altro intervento per dargli precedenza viso la necessità di un'emergenza , poi una volta finito, pagato il conto (o non pagato ), prima di andar via incontra un amico e si mette a parlare lì davanti per ore intere

e questo mi fa incazzare maledettamente perché , non solo ti fanno tanta premura, ti fanno fare un culo come una capanna  e poi stanno a parlare

forse gli era passata la premura

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la gente sta finendo i soldi per davvero..sarebbe meglio comunque che iniziassimo ad entrare nell'ottica che siamo poveri,i poveri devono lasciare vuoti i ristoranti,cacciare via dalla finestra il cellulare,vacanze e abiti di lusso..solo dopo queste rinunce la gente avrà di nuovo soldi per pagare i propri debiti. La nostra società ha priorità sbagliate,e piu passa il tempo più stiamo annegando in questo mare di m.

• Grazie 6
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la gente sta finendo i soldi per davvero..sarebbe meglio comunque che iniziassimo ad entrare nell'ottica che siamo poveri,i poveri devono lasciare vuoti i ristoranti,cacciare via dalla finestra il cellulare,vacanze e abiti di lusso..solo dopo queste rinunce la gente avrà di nuovo soldi per pagare i propri debiti. La nostra società ha priorità sbagliate,e piu passa il tempo più stiamo annegando in questo mare di m.

Quoto e sottoscrivo. Il problema grande non è la crisi di per se. E' che negli ultimi anni abbiamo deciso di dare priorità a cose futili. Se invece di spendere in oggetti tecnologici, vacanze, cambiare auto ogni 3/4 anni, spendessimo per mangiare, riparare gli oggetti che si hanno e non buttandoli al primo problema, per pagare le bollette, non dico che navigheremmo nell'oro, ma forse si sopravviverebbe meglio  :alien:

• Grazie 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante?

Purtroppo il motivo di tutto questo è che noi italiani "dobbiamo" far vedere che siamo ricchi. E' la cultura dell'apparire. Forse soffriamo di qualche complesso di inferiorità e allora ci riempiamo di vestiti e scarpe firmate e ci comperiamo auto che non ci possiamo permettere per far vedere agli altri che siamo "cool". Poi, però, fanno debiti dappertutto (noi compresi). Non so voi, ma da me l'80% dei miei clienti posseggono un'auto che è più grande delle loro tasche. L'estate scorsa riparai l'auto di un cliente che mi disse:"senti, ti dico subito che la riparazione te la pagherò frà un pò di tempo perché i soldi adesso mi servono per andare in ferie"....... :tickedoff:!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa anche a me capitò un cliente così, ma gli risposi: facciamo allora che se ti avanzano i soldi ripassi per la riparazione dopo le ferie. E lo mandai via.  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che i problemi sono uguali da nord a sud. credo purtroppo x noi che andranno a peggiorare,

(spero tanto che la mia diagnosi sia sbaglia  :angry::???::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre il solito problema ,  "le riparazioni sono tutte sciocchezze " ; cosa ci vuole colleghi il computer , gli fai una diagnosi : e rispondono ma devo qualcosa ........ di frasi del genere ne sento tutti i giorni e poi per pagare ormai la tentano...... passo domani .... Va bene se oggi non hai i soldi passa domani ........ cosi ritiri anche l'auto .  Ormai il preventivo mi sono abituato lo faccio prima ( per quello che si puo' ) cosi quando vengono a ritirare l'auto sanno già. Questi sono i clienti di nessuno che girano un po di la e un po di qua , cercando di fregare  chi gli capita .

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo molti viaggiano al disopra delle proprie possibilita', poi hanno un i mprevisto, vedi riparazione auto e non sanno come fare.

comunque se non vengono a ritirare l'auto finche' non hanno i soldi per pagarti e' gia' una buona cosa.

dobbiamo stare attenti ai lavori che facciamo e se un preventivo risulta alto sarebbe meglio farsi lasciare un acconto e fargli firmare il preventivo.

anch'io ultimamente ho qualche problema a due persone ho dovuto consegnare la vettura senz aprendere un euro poiche' dovevano andare al lavoro, il primo, ci ha messo 4 mesi per portarmi 400€ e l'altro dopo 3 mesi mi ha portato 150€ e me ne deve altrttanti, piccole somme che messe insieme contano. un altro cliente mi ha lasciato l'auto 15 giorni perche' non aveva 130€ per pagarmi la batteria, tutte auto da 30000€, per cui mi dico ma' comprare un auto piu' alla portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio vero

tutto il mondo è paese

le cose che si sentono in giro sembrano cose da fantascienza ma sono la vera realtà

ma io la colpa di tutto questo la do sempre a noi stessi

non siamo apprezzati e non siamo valorizzati per quello che meritiamo

però nello stesso tempo non possiamo mandare a quel paese a tutti i clienti

dobbiamo sempre stringere i denti e fare i finti scemi (nel limite accettabile )

delta

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

purtroppo molti viaggiano al disopra delle proprie possibilita', poi hanno un i mprevisto, vedi riparazione auto e non sanno come fare.

Quest'anno ho avuto occasione di aggiungere 1500 euro dalla vendita della mia punto 188 1.3 mjet per poter avere la mercedes C 220 cambio automatico dello stesso anno stessi km di un mio cliente perfetta di tutto sempre seguita da me, il cliente me l'aveva affidata in conto vendita, ma Angela che tiene la  cantabilità  sia aziendale che domestica mi ha convinto con argomenti più che validi a rinunciare dal mio proposito di megalomane :oops:, facendomi notare la differenza di costi delle riparazioni che dei rifornimenti, e poi aggiunge hai sempre detto che col cambio automatico non ti diverti :alien: la nostra punto ci porta dappertutto senza mai un problema cosa vuoi di più? tutti argomenti per farmi capire che basta accontentarsi e tenersi al livello delle proprie tasche,( come se non lo sapessi) e magari così restano anche i soldi per  potersi permettere la pizza il sabato sera, se no fa niente lo stesso :-) :-)

è proprio vero

tutto il mondo è paese

dobbiamo sempre stringere i denti e fare i finti scemi (nel limite accettabile )

delta

Idem con patata da queste parti, certo che rateizzare un tagliando da 200 euro è il colmo eppure devo farlo, :dimen: l'agricoltura mi ha prestato all'autoriparazione 38 anni fa, ma se continua così non tarderò a tornarci, appena prendo la pensione mollo tutto :oops::???:  e torno alle antiche origini,  :P:dimen: orticello due vacche quattro maiali e quindici pecore non mi facci più la barba, e corru in c.....u a su guvernu ( e un corno al posteriore di chi ci amministra) :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

:dimen: l'agricoltura mi ha prestato all'autoriparazione 38 anni fa, ma se continua così non tarderò a tornarci, appena prendo la pensione mollo tutto :oops::???:  e torno alle antiche origini,  :P:dimen: orticello due vacche quattro maiali e quindici pecore non mi facci più la barba, e corru in c.....u a su guvernu ( e un corno al posteriore di chi ci amministra) :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

l'orticello e il frutteto lo faccio ancora oggi da + di 25 anni(il mio obbi  :dimen:) gli animali li abbandonai molto tempo fa', visto l'abbondanza giornaliera ho cambiato specie con cui avere a keffare  :2funny:, x la pensione ancora dovrei capire cose'  :fischio: :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio per raccontarvi di oggi.

mi arriva bmw 320 d recente di clienti un po' rognosi ma clienti comunque. il tipo mi dice che la moglie e' rimasta a piedi e che e' ripartita dopo un po' in ricoveri con spia motore accesa.  eranno le 16,00. io gli dico che non so esattamente quando riesco a guardarla perche' sono notevolmente incasinato e che comunque il problema potrebbe essere non da poco. alle 19,00 ritorna chiedendomi perche' non avevo ancora guardato la macchina .............................. :angry:...............io conto fino a dieci e gli rispiego leggermente accalorato tutto da capo , e lui  :2funny:.................chiama la moglie e me la passa. lei mi fa presente il terribile e angoscioso problema secondo solo alla fame nel mondo del fatto che lei e' a piedi  :P

spiego penso ormai violaceo in viso alla moglie che i miracoli non riesco a farli e che il compiuter che ho in officina non ha l'interfaccia adattto ad imporre le mani . mi lasciano e io controllo la macchina trovando un calo di pressione rail in affondo.

vado a casa dei signori e li informo del problema di non immediata soluzione e sicuramente costoso.

loro stupiti mi dicono che andranno in bmw perche' li' hanno la vettura sostitutiva  :angry:

dopo avergli detto che come la pagavano da me la pagheranno anche in bmw li saluto .

concludo dicendovi che aspetto dal marito un preventivo per un mobile da un anno . :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti bidoni che ho preso nel corso degli anni a consegnare la macchina a clienti con la frase domani passo a portarti i soldi e poi mai più visti. ovviamente consegnavo la macchina solo ad "AMICI" o clienti che da tempo venivano da me..

Ora anche se sei mia sorella paghi e poi ti prendi la macchina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum