Vai al contenuto

[SANTA FE' 02/2007 2188cc D4EB 114Kw Diesel] FUMATA BIANCA IN AVVIAMENTO, NON SALE DI GIRI


badwork
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da badwork,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Questa vettura mi è arrivata dopo essere stata portata in concessionaria piu' volte per il problema qui sotto descritto.

 

Non sempre, solitamene dopo alcune ore di fermo, la vettura partiva con fatica (motorino ok) fumando copiosamente bianco e non salendo di giri. "Pompando" un po' di volte sul pedale acceleratore la macchina si riprendeva e si metteva a girare bene e funzionare regolarmente. Il cliente mi diceva che la vettura si era anche spenta (o perso di potenza improvvisamente) in marcia.

 

L'impressione era come avere sotto il sedere una panda a carburatore che partiva ingolfata perchè non si era tirata giu' lo starter, poi pigiavi a fondo l'acceleratre e si "sgolfava" (scusate il termine iper-tecnico  : :oops: ).

 

Fra gli interventi eseguiti in conc. (tanto fumo e poco arrosto) l'unico controllo sostanziale era stato la verifica degli iniettori (han detto al cliente di averli "tarati", ma visto la fattura li han solo controllati). Nessun errore presente o in memoria.

 

Per farla breve: escludendo gli iniettori (che era la prima cosa che mi era venuta in mente) ho tolto l'elettrocalamita sulla valvola EGR ed ho trovato la parte meccanica bloccata "saldata". Verificata la parte elettrica ho ripulito la parte meccanica e rimontato. La vettura è un mese che gira senza problemi.

  • Grazie 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • badwork

    1

  • ENGYMET

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 1 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    AUTOFFICINA QM
    Nuovo iscritto
    AUTOFFICINA QM
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,1k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.