Vai al contenuto

[Rimappatura centralina] Come funziona? Cosa serve?

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ho visto un inserzione su ebay di un cavetto usb obd e obd2 completo di software per rimappare le centraline.... che ne dite? sono buoni? non ho mai rimappato una centralina e facile?

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autobas

4

• badwork

4

• damy84

4

• rankine46

4

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore
Inviato

metti il link, così gli esperti del forum possono valutare.

Sai, su ebay trovi di tutto e a tutti i prezzi. Tieni conto che nella rimappatura è importantissimo (almeno all'inizio) avere una ditta fornitrice seria a cui appoggiarsi.

• Amministratore
Inviato

ragazzi ho visto un inserzione su ebay di un cavetto usb obd e obd2 completo di software per rimappare le centraline.... che ne dite? sono buoni? non ho mai rimappato una centralina e facile?

Ricordo che prima di aprire un nuovo topic è importante leggere Le REGOLE PER I NUOVI TOPIC questo per consentire una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai topics.

Ricordo inoltre che una volta scritto un'oggetto del topic non conforme, lo stesso lo si può modificare premendo semplicemente sul tasto  http://www.autodiagnostic.it/forum/Themes/rt_smf_versatility2_beige/images/italian/modify.gif a destra del titolo del topic stesso.

Questa volta ho corretto io

PHOENIX

Inviato

metti il link, così gli esperti del forum possono valutare.

Sai, su ebay trovi di tutto e a tutti i prezzi. Tieni conto che nella rimappatura è importantissimo (almeno all'inizio) avere una ditta fornitrice seria a cui appoggiarsi.

l'inserzione lo visto su ebay e il cavo si chiama galletto non so che numero..... voi che software usate come rimappatura mi date una piccola guida come fare:)

Inviato

Per mappare una centralina c'è bisogno di:

- una formazione tecnica sia di base che per utilizzare la strumentazione

- attrezzatura idonea

- un assistenza tecnica con aggiornamenti per gestire le varie case auto

Non è uno scherzo e da zero non ci si improvvisa soprattutto da soli.

Se vuoi fare le cose cercando di limitare i rischi e garantire dei risultati devi fare un investimento sia in tempo che in soldi e non parliamo di 100 o 200 euro.

Fare un danno di 2/3/4/5 mila euro è un attimo se non si sa cosa si va fare.

P.S:credo che l'improvvisazione non fa parte di questo mestiere soprattuto in questo campo.

• Moderatore
Inviato

Inoltre chi ha progettato il gestionale di una Ecu dispone di cose che nessuno ha, e cioè programmi di simulazione che girano su server e non su pc, centri di calcolo, banchi di prova, collaudatori etc. etc. E sopratutto sa esattamente cosa possono sopportare dal punto di vista torsionale la frizione, il cambio, i semiassi, i giunti omocinetici etc etc.

Un aggiornamento richiede svariati mesi di lavoro di un team di parecchie persone

Inviato

damy, fidati di me : non prendere quel galletto clone....

è un cavo che si' legge e scrive, ma solo quando ti va bene, mi stanno arrivando ultimamente persone che hanno bloccato la centralina con una scrittura errata,senza correzzione cecksum o per blocco in scritura dal galletto clone...

se devi farlo a livello importante, ti puoi appoggiare alla ALIENTECH, o ai fratelli galletto (quell iveri non i cloni)  che ti fara' un veloce corso per poter utilizzare i suoi prodotti, o se ti appoggi a qualcuno piu' esperto puoi prendere solo l'altrezzatura,e poi l'asistenza te la da' qualcuno....

se poi lo vuoi prendere per giocare e solo per fare una auto ogni tanto, puoi prendere qualche cavo clone si, ma non galletto, prendi magari un mpps, o un flashtech 4.0 ...

p.s. se vuoi altre info ci possiamo sentire via mail o in pm....

Inviato

damy, fidati di me : non prendere quel galletto clone....

è un cavo che si' legge e scrive, ma solo quando ti va bene, mi stanno arrivando ultimamente persone che hanno bloccato la centralina con una scrittura errata,senza correzzione cecksum o per blocco in scritura dal galletto clone...

se devi farlo a livello importante, ti puoi appoggiare alla ALIENTECH, o ai fratelli galletto (quell iveri non i cloni)  che ti fara' un veloce corso per poter utilizzare i suoi prodotti, o se ti appoggi a qualcuno piu' esperto puoi prendere solo l'altrezzatura,e poi l'asistenza te la da' qualcuno....

se poi lo vuoi prendere per giocare e solo per fare una auto ogni tanto, puoi prendere qualche cavo clone si, ma non galletto, prendi magari un mpps, o un flashtech 4.0 ...

p.s. se vuoi altre info ci possiamo sentire via mail o in pm....

insieme a questo galletto stesso il venditore mi vende tre dvd complete di mappature che poi sono aggiornabili ...non so se mi posso fidare ... devo dire la verita lo voglio comprare solo per giocarci con la mia auto, perche se lo uso anche in officina gia so che i clienti mi daranno solo fastidio su questo, quindi e meglio che loro vadano da un altra parte per farsi rimappare la centralina.

Inviato

Inoltre chi ha progettato il gestionale di una Ecu dispone di cose che nessuno ha, e cioè programmi di simulazione che girano su server e non su pc, centri di calcolo, banchi di prova, collaudatori etc. etc. E sopratutto sa esattamente cosa possono sopportare dal punto di vista torsionale la frizione, il cambio, i semiassi, i giunti omocinetici etc etc.

Un aggiornamento richiede svariati mesi di lavoro di un team di parecchie persone

Mi interessava sapere se concettualmente o meglio costruttivamente la ECU e' un PLC e se le "mappe" sono tabelle.

Nei PLC con i quali ho avuto a che fare (macchine operatrici) c'e' una CPU che esegue una serie di istruzioni (ciclo) in pochi millisecondi. Ad ogni ciclo legge una IPI (immagine di processo degli ingressi) ed alla fine crea una IPU (immagine di processo delle uscite) facendo riferimento a tabelle fisse (nel programma) oppure variabili (dipendenti dalle variabili di processo).

La ECU e' qualcosa di simile?

Grazie

Inviato

fai attenzione ho sentito gente che ha preso il galletto ma non funziona volevo prenderlo pure io poi sentendo in giro ho lasciato perdere :dimen:

• Amministratore
Inviato

Per mappare una centralina c'è bisogno di:

- una formazione tecnica sia di base che per utilizzare la strumentazione

- attrezzatura idonea

- un assistenza tecnica con aggiornamenti per gestire le varie case auto

Non è uno scherzo e da zero non ci si improvvisa soprattutto da soli.

Se vuoi fare le cose cercando di limitare i rischi e garantire dei risultati devi fare un investimento sia in tempo che in soldi e non parliamo di 100 o 200 euro.

Fare un danno di 2/3/4/5 mila euro è un attimo se non si sa cosa si va fare.

P.S:credo che l'improvvisazione non fa parte di questo mestiere soprattuto in questo campo.

Quoto, quoto, quoto

Inviato

Mi interessava sapere se concettualmente o meglio costruttivamente la ECU e' un PLC e se le "mappe" sono tabelle.

Nei PLC con i quali ho avuto a che fare (macchine operatrici) c'e' una CPU che esegue una serie di istruzioni (ciclo) in pochi millisecondi. Ad ogni ciclo legge una IPI (immagine di processo degli ingressi) ed alla fine crea una IPU (immagine di processo delle uscite) facendo riferimento a tabelle fisse (nel programma) oppure variabili (dipendenti dalle variabili di processo).

La ECU e' qualcosa di simile?

Grazie

Provo a risponderti io, visto che i PLC li ho studiati a scuola (anno scolastico 94/95)

seppur molto superficilmente.....concettualmente la centralina motore è simile al PLC, infatti la centralina motore riceve dei segnali in ingresso, quali temperatura motore, temperatura aria, giri motore, qualità della carburazione (segnale sonda lambda), trasponder chiave, ecc....li elabora ed in base a delle mappe memorizzate in centralina vengono calcolati i segnali in uscita, quali: tempo d'iniezione, segnale d'accensione, gestione del minimo, gestione dei vapori serbatoio benzina(canister), valvola EGR, abilitazione code, ecc....alla fine le variabili sono tantissime ed anche le mappe sono parecchie.

Eventuali mappature (modifiche centraline) sono possibili grazie a software capaci di identificare i punti dove sono localizzate le mappe che interessano la carburazione, la gestione turbo ove presente, gli anticipi, ecc... in sostanza le sole zone che interagiscono con le prestazioni del motore; e trasformare il codice esadecimale o asci, di scrittura della mappa in un codice di più semplice comprensione come può essere il codice decimale o una visualizzazione grafica delle mappe.

L'abilità di chi esegue lavori di mappatura sta, come anticipato dai colleghi, nel saper valutare le correzioni da apportare a determinate mappe, tenendo conto del principio di funzionamento che regola un motore.

Inviato

grazie giovanotto del 76!

era come pensavo: un vero e proprio plc che tra l'altro gestisce sia segnali variabili sia segnali on-off. A parte le mappe, cioe' le tabelle, sai per esempio come e' fatto un programma?

In che linguaggio e'? E' possibile cercare  e trovare in rete un listato?

Scusa le mie domande ma credo che l'automotive sia di derivazione industriale e quindi alcune cose in comune le abbiano. In genere gli uomini (ed in questo caso le grandi aziende tipo Siemens, Bosch) non buttano nel cestino il know-how che e' frutto di investimenti cospicui ma cercano di adoperarlo in un settore diciamo ...ancora vergine.

Da giovane ho giocato con i processori a 8 bit tipo Z80 o 6502 ed anche ho visto lavorare i primi 386.

Mi sono sempre chiesto che fine abbiano fatto dopo che i processori da PC hanno avuto lo sviluppo che tutti sappiamo. Nel cestino? Niente affatto. Ho trovato pochi anni fa un 386 che gestiva una scheda assi (quelli cartesiani lungo i quali si muove un robot) in un PLC Siemens!

Mi piacerebbe approfondire, solo per curiosita' e cultura personale che cosa c'e' nel cuore di una centralina. Mah, chissa'.

Grazie ancora

:wink::book:

• Moderatore
Inviato

Se è per questo i 386 gestiscono (ancora per poco) gli Shuttle. I programmi girano in Dos ( una variante loro più simile al Fortran  che al dos che conosciamo). Alcuni anni fa la Nasa cercò su Ebay banchi di memoria da 32 Mb ( se non ricordo male) perchè nuovi non ne esistevano da nessuna parte

Inviato

Il linguaggio di programmazione dipende dal livello a cui si fa riferimento:

ad es: binario,esadecimale,linguaggio C,etc....e così verso un livello più alto....

Ma ciò che è importante è avere un software che renda intellegibili e dati e quindi poterci mettere mano.

Bisogna pensare che una mappa non è per forza una matrice a 2 dimensioni ma esistono in realtà e soprattutto in ambito automotive matrici ad n dimensioni che gestiscono diverse variabili.

Quindi l'aiuto di un software che ci metta in condizione di operare è una necessità.

Per quanto riguarda l'utilizzo della componentistica più l'elaborazione dati è veloce e corposa più si rende necessaria l'integrazione e lavorare sulle dimensioni dei componenti e quindi delle schede.Se poi per una decisione di tipo economico commerciale si decide di utilizzare qualcosa di già costruito e collaudato ciò va a vantaggio di parecchie cose.

P.S: non possiamo pretendere di comprendere con carta e penna e un libro di logica binaria programmi complessi che sono gestiti da reparti differenti che utilizzano software e simulatori da milioni di euro.

Inviato

Se è per questo i 386 gestiscono (ancora per poco) gli Shuttle. I programmi girano in Dos ( una variante loro più simile al Fortran  che al dos che conosciamo). Alcuni anni fa la Nasa cercò su Ebay banchi di memoria da 32 Mb ( se non ricordo male) perchè nuovi non ne esistevano da nessuna parte

quoto, quoto.

negli anni 70 il programma di atterraggio a mano dello Shuttle girava su una HP 41 CV della quale sono stato programmatore iscritto a quello che all'epoca era il club mondiale dei contributors in Svizzera.

Sul catalogo ufficiale c'erano anche miei programmi.

Ricordo che la HP nella rivista Keynotes mostrava una 41 (modificata nell'enclosure) in una apposita tasca della tuta degli astronauti!

bei tempi!!!!! :oops: :oops: :oops:

Inviato

ad es: binario,esadecimale,linguaggio C,etc....e così verso un livello più alto....

Ma ciò che è importante è avere un software che renda intellegibili e dati e quindi poterci mettere mano.

sisi, ovvio, il linguggio dell'hardware e' sempre quello macchina (binario) ma deve esistere un linguaggio di interfaccia con il quale si dialoga con la macchina per poi compilare quello che..."gira".

Gia' il "C" mi suona bene come macrolinguaggio.

Grazie, grazie, grazie.

:) :) :) :) :)

• 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Bisogna pensare che una mappa non è per forza una matrice a 2 dimensioni ma esistono in realtà e soprattutto in ambito automotive matrici ad n dimensioni che gestiscono diverse variabili.

Quindi l'aiuto di un software che ci metta in condizione di operare è una necessità.

Per quanto riguarda l'utilizzo della componentistica più l'elaborazione dati è veloce e corposa più si rende necessaria l'integrazione e lavorare sulle dimensioni dei componenti e quindi delle schede.Se poi per una decisione di tipo economico commerciale si decide di utilizzare qualcosa di già costruito e collaudato ciò va a vantaggio di parecchie cose.

P.S: non possiamo pretendere di comprendere con carta e penna e un libro di logica binaria programmi complessi che sono gestiti da reparti differenti che utilizzano software e simulatori da milioni di euro.

Quoto appieno questa risposta e vorrei aggiungere che all'interno della ECU c'è un processore che può essere anche come uno di quelli da voi citati Z80, 386 e le sue evoluzioni che sono i processori che ci sono oggi in commercio che penso che ancora non vengono montati su autovetture...

Le mappe o Matrici solitamente sono memorizzate su una memoria (EPROM) e il processore a secondo degli input legge la memoria ed esegue l'output memorizzato nella memoria... Non so se scritto così si capisce ma all'incirca la cosa funziona così :D

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti vorrei iniziare a fare scodifiche  e eliminazione fap e egr  non ho nessuna esperienza nel caso  è  una cosa difficile?che programma mi potete consigliare?

• Moderatore
Inviato

Vedo pubblicità di ditte che eseguono rimappature o vendono moduli aggiuntivi su tutte le riviste del ns settore, senza farsi troppi problemi. Mi verrebbe spontaneo pensare che sia una cosa copletamente legale ed ammessa, come cambiare le spazzole del tergicristallo.

Esempio

Ma queste vetture, a norma di legge, possono viaggiare su strada senza una nuova visita di omologazione ?

Girerò la domanda all'Avv. Beccari.  :oO:

• Moderatore
Inviato

Non c'è bisogno dell'avvocato perchè la risposta è NO, non corrispondono più alla fiche di omologazione, ergo, ammesso che motorizzazione e  le varie ditte proprietarie del modello omologato le accettino queste "modifiche" , occorre una nuova omologazione e collaudo

• Grazie 1
  • Moderatore
Inviato

Lo so,lo so.....ma tutti le fanno e chi, come me, si rifiuta (pur avendo speso un paio di migliaia di euro per fare corsi di formazione per rendersi conto di come funziona la cosa), sembra un marziano.

Vengono a rompere le balle a me se non ho il cartello vietato fumare e poi lasciano girare vetturre non omologate x strada....  :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

Certo che , se chi deve controllare, va in giro con bambini slegati in auto (magari anche sulle ginocchia del conducente), fari allo xeno senza lavafari  :alien: , cellulare costantemente all'orecchio del guidatore, mi sembra proprio di essere dalla parte sbagliata.

Inviato

Il discorso da fare e un altro perché il tuning in Italia e così sregolato e in Germania o in altri paesi dell'est è controllato e permesso secondo certe condizioni/leggi in modo da poter renderlo più "sicuro" per chi sta sulla strada.

In più lo stato regolando tale fenomeno nel giusto modo può trarne anche vantaggio.

Ci sono addirittura aggiornamenti SW e kit modifica ufficiali di casa madre che a volte sono discutibili in quanto a "perdita di omologazione".

• Statistiche Utenti

19.237
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Antonio Urbano
    Nuovo iscritto
    Antonio Urbano
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k
    Discussioni Totali