Vai al contenuto

[stilo 1.9 jtd 115cv anno03 ] P0236 errore sovrapressione


puzzoneddu
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da puzzoneddu,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Su questa vettura saltuariamente si presentava errore pressione sovralimentazione sopra il limite massimo p0236, collego examiner imposto la funzione registratore e via per la prova su strada, dai grafici che rilevo si evince che effettivamente la pressione sovralimentazione misurata supera di circa 0,2/0,25 bar la pressione obbiettivo, controllo la tenuta del circuito pneumatico di controllo della geometria variabile e rilevo una perdita, tubicini rigidi bucati della valvola overboost causa sfregamento, consegno la macchina al cliente che va bene ma dopo una quindicina di giorni turbina esplosa con grande fumata. Il cliente la porta da un collega di Nuoro perché lo stesso aveva sostituito la turbina tempo prima e quindi avrebbe dovuto sost. in garanzia, purtroppo per lui questo non e avvenuto causa la non riconosciuta garanzia da parte della dita produttrice, quindi installata una turbina prelevata da una macchina che prima di aver urtato era perfetta. A questo punto si ripresenta il difetto sempre errore P0236 la riporta da me, circuito pneumatico a posto, di nuovo funzione registratore  ma questa volta examiner mi tradisce e non registra affatto causa errore interno, decido di affidarmi alla diagnosi guidata dello stesso, errore sovrappressione sotto il limite minimo, probabile causa: sensore pressione, cablaggio dello stesso, valvola overboost o cablaggio, centralina  

difettosa, dopo avere verificato sensore, tutti i cablaggi incriminati, provato valvola nuova non rimaneva che la soluzione più drastica, ma facendo avviare la macchina dal mio operaio a portata di mano del momento(mia Moglie):oops: mi rendo conto che il tirante del comando geometria variabile ad occhio non fa la totale escursione. Morale capsula di comando geometria variabile con una bozza, sost. e macchina perfetta, chissà perché di solito preferisco fare le diagnosi senza usare il tasto aiuto dei vari diagnostici. :dimen::tickedoff:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • puzzoneddu

    9

  • autosprint

    4

  • cdr

    3

  • dj_piex

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 27 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.911
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • autogemsnc
    • liistro
    • goldencar
    • elettronic
    • peppino mibtel
    • stive
    • graziano57
    • puntocarsnc
    • ferrato
    • simoneopel
    • quirino
    • dierre
    • Gorandre
    • FCS TORINO SRL
    • lancia
    • MAURI68
    • OffDeMa
    • Phoenix
    • gianni 56
    • badwork
    • stratos037
    • ziu juanni
    • new motor snc
    • carlito
    • scooter
    • monnanni
    • carminati
    • liberato52
    • Stefano1970
    • MEDALUIGI63
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.