Vai al contenuto

[Clienti imprevedibili] sentite questa....


pompista

Messaggi raccomandati

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

 

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

 

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

 

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

 

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

 

pompista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • piter

    4

  • marcocb

    3

  • IMPULSORE

    2

  • pompista

    2

Miglior contributo in questa discussione

prepara le gomme da neve, domani ti alzi e fuori dalla finestra ne trovi un metro!!!! :2funny:

:afro:

Mha a volte c'è anche il rovescio della medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

 

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

 

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

 

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

 

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

 

pompista

Onestamente l'ho letto,riletto e poi mi son trofinato gli occhi,poi son rimasto a bocca aperta"mi è entrata una mosca in bocca"allora son stato senza parole!!!! :2funny: :2funny:
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

 

Tom

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure è gay e gli piaci..dietro quei duecento euro si cela una proposta indecente,vuole vedere il Tuo iniettore :D

 

Scherzi a parte,sono rari ma capitano,e quando capitano fa piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

 

Tom

 

no Massimo, non credo

il sig. è un ingegnere serio, di una certa età, assolutamente non credo ci siano motivi diversi da una semplice riconoscenza.....

ed questo che lascia spazio a qlc riflessione

 

pompista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Stai sereno Felice....... probabilmente, essendo un ingegnere e quindi ha il cervello allenato,....... avrà notato la tua performance precedente, equa ed onesta, e non se le sentita di infierire ulteriormente in quest'ultima occasione!  :)

Meglio così! :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ce ne fossero di più di soggetti simili, purtroppo sono mosche bianche, il guaio è il resto della clientela che cerca sempre di fotterti  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri uno di passaddio si ferma con mercedes con carter staccato sotto ,la metto sulla fossa lo fisso con una fascetta e in 3 minuti risolvo.

Al momento del conto gli dico che non voglio niente ma lui a tutti i costi mi regala 10,00 €

Link al commento
Condividi su altri siti

strana certa gente

pero' se come dici tu e' un cliente che sa' valutare il tuo lavoro e la tua professionalita' avra' visto come ti sei comportato la prima volta per fare un ottimo lavoro e farlo risparmiare senza cambiare a casaccio e quindi si e' comportato cosi' :)

:afro::oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

:dimen: :dimen: :dimen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Racconto quello che è successo a me +/- un anno fa.

Un ottimo cliente mi manda suo cognato a fare tagliando e distribuzione su una fiesta 1.2.Faccio il preventivo ed il cliente acconsente a fare il lavoro.Incomincio a fare il lavoro e quando devo smontare il rocchetto dell'albero motore,quest'ultimo non vuole saperne dopo 6 ore a tribulare ho chiamato un'officina iveco che mi ha fatto il favore di mandarmi la loro officina mobile con il compressore.Imprecando e dopo molte prove si riesce a smontare.Finisco la distribuzione(chiudendo il rocchetto con la chiave dinamometrica tarata come dice la banca dati),provo l'auto e succede l'iprevedibile disastro:salta la cinghia e piego 16 valvole(ero a 3000g/m).Tel al cliente spiegandogli l'accaduto lui incredulo mi dice di metterla a posto.

Quando viene a ritirare l'auto gli presento il conto(ovviamente uguale al preventivo fattogli x tg e distr),lui chiede come mai così poco ed io gli spiego che l'errore è stato mio e che non sarebbe giusto professionalmente e moralmente addebitarlo al suo portafoglio.Allorchè mi chiede quanto sarebbe costato fare la testa ed il tagliando;io gli rispondo dicendogli una cifra approsimativa.

Mi ringrazia e mi firma l'assegno,lo prendo e rimango stupito,incredulo,incapace di credere e chiedo se è uno scherzo.Lui dice no e aggiunge"sbagliare è umano e può capitere a tutti,la cosa che la distingue è l'onestà e l'umiltà ad avere ammesso che ha sbagliato".E' stato il mio + grnde complimento ricevuto professionalmente parlando.

L'assegno era di 200€ + alto della mia cifra stimata x tagliando e testa. :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa' sempre piacere lavorare con certa gente ti passa anche il nervoso dell'inconveniente

 

PS come hai risolto l'inconveniente del rocchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i clienti in questi casi riconoscono la proffessionalita' e la serieta' dell' autofficina a cui si rivolgono,qualche soddisfazione ogni tanto qualche cliente te la da'.

pero' come detto da pompista il suo cliente ha una certa' eta' e per cui hanno una mentalita' di rispetto molto diversa dai giovani d'oggi,sono i clienti migliori.

comunque ieri ho fatto un lavoro su' un auto di un cliente quando e' venuto a ritirarla stavo cambiando una lampadina lui entra mi dice dammi le chiavi,sono di fretta spediscimi la fattura ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

Quoto..... tutti no... solo la dirigenza!!  :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

a me è successo pure ricevere dei soldi così buttati sul tavolo in off.per non aver fatto quasi niente come lavoro, 300,00 , solo che a differenza tua , questo cliente era mio zio

peccato che è morto

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    18.711
    Meccatronici iscritti
    316
    Record utenti online
    peppe previti
    Nuovo iscritto
    peppe previti
    Iscritto
  • Statistiche forum

    37,2k
    Discussioni Totali
    433,9k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...