Vai al contenuto

[Clienti imprevedibili] sentite questa....

Messaggi raccomandati

Inviato

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

pompista

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• piter

4

• marcocb

3

• IMPULSORE

2

• pompista

2

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore
Inviato

prepara le gomme da neve, domani ti alzi e fuori dalla finestra ne trovi un metro!!!! :2funny:

Inviato

prepara le gomme da neve, domani ti alzi e fuori dalla finestra ne trovi un metro!!!! :2funny:

:afro:

Mha a volte c'è anche il rovescio della medaglia

Inviato

controlla il superenalotto oggi è la tua giornata.

Inviato

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

pompista

Onestamente l'ho letto,riletto e poi mi son trofinato gli occhi,poi son rimasto a bocca aperta"mi è entrata una mosca in bocca"allora son stato senza parole!!!! :2funny: :2funny:
Inviato

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

Tom

• Amministratore
Inviato

Sono veramente troppi 200.... io capisco 20 euro di mancia ma 200.....

Inviato

oppure è gay e gli piaci..dietro quei duecento euro si cela una proposta indecente,vuole vedere il Tuo iniettore :D

Scherzi a parte,sono rari ma capitano,e quando capitano fa piacere.

Inviato

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

Tom

no Massimo, non credo

il sig. è un ingegnere serio, di una certa età, assolutamente non credo ci siano motivi diversi da una semplice riconoscenza.....

ed questo che lascia spazio a qlc riflessione

pompista

• Moderatore
Inviato

Stai sereno Felice....... probabilmente, essendo un ingegnere e quindi ha il cervello allenato,....... avrà notato la tua performance precedente, equa ed onesta, e non se le sentita di infierire ulteriormente in quest'ultima occasione!  :)

Meglio così! :afro:

• Moderatore
Inviato

Ce ne fossero di più di soggetti simili, purtroppo sono mosche bianche, il guaio è il resto della clientela che cerca sempre di fotterti  :) 

Inviato

Ieri uno di passaddio si ferma con mercedes con carter staccato sotto ,la metto sulla fossa lo fisso con una fascetta e in 3 minuti risolvo.

Al momento del conto gli dico che non voglio niente ma lui a tutti i costi mi regala 10,00 €

Inviato
:oO: i 10 euro c stanno ma questa è un po strana lascia 200 euro!!  :???:
Inviato

strana certa gente

pero' se come dici tu e' un cliente che sa' valutare il tuo lavoro e la tua professionalita' avra' visto come ti sei comportato la prima volta per fare un ottimo lavoro e farlo risparmiare senza cambiare a casaccio e quindi si e' comportato cosi' :)

:afro::oO:

Inviato

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

Inviato

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

:dimen: :dimen: :dimen:

• Moderatore
Inviato

Poi si fanno meraviglie se la gente fa del nero :knuppel2: :knuppel2:

Inviato

La cosa è anche banale devi spendere almeno un euro di fatturazione per una prestazione gratuita

Inviato

Racconto quello che è successo a me +/- un anno fa.

Un ottimo cliente mi manda suo cognato a fare tagliando e distribuzione su una fiesta 1.2.Faccio il preventivo ed il cliente acconsente a fare il lavoro.Incomincio a fare il lavoro e quando devo smontare il rocchetto dell'albero motore,quest'ultimo non vuole saperne dopo 6 ore a tribulare ho chiamato un'officina iveco che mi ha fatto il favore di mandarmi la loro officina mobile con il compressore.Imprecando e dopo molte prove si riesce a smontare.Finisco la distribuzione(chiudendo il rocchetto con la chiave dinamometrica tarata come dice la banca dati),provo l'auto e succede l'iprevedibile disastro:salta la cinghia e piego 16 valvole(ero a 3000g/m).Tel al cliente spiegandogli l'accaduto lui incredulo mi dice di metterla a posto.

Quando viene a ritirare l'auto gli presento il conto(ovviamente uguale al preventivo fattogli x tg e distr),lui chiede come mai così poco ed io gli spiego che l'errore è stato mio e che non sarebbe giusto professionalmente e moralmente addebitarlo al suo portafoglio.Allorchè mi chiede quanto sarebbe costato fare la testa ed il tagliando;io gli rispondo dicendogli una cifra approsimativa.

Mi ringrazia e mi firma l'assegno,lo prendo e rimango stupito,incredulo,incapace di credere e chiedo se è uno scherzo.Lui dice no e aggiunge"sbagliare è umano e può capitere a tutti,la cosa che la distingue è l'onestà e l'umiltà ad avere ammesso che ha sbagliato".E' stato il mio + grnde complimento ricevuto professionalmente parlando.

L'assegno era di 200€ + alto della mia cifra stimata x tagliando e testa. :scusa:

Inviato

Fa' sempre piacere lavorare con certa gente ti passa anche il nervoso dell'inconveniente

PS come hai risolto l'inconveniente del rocchetto?

Inviato

sicuramente i clienti in questi casi riconoscono la proffessionalita' e la serieta' dell' autofficina a cui si rivolgono,qualche soddisfazione ogni tanto qualche cliente te la da'.

pero' come detto da pompista il suo cliente ha una certa' eta' e per cui hanno una mentalita' di rispetto molto diversa dai giovani d'oggi,sono i clienti migliori.

comunque ieri ho fatto un lavoro su' un auto di un cliente quando e' venuto a ritirarla stavo cambiando una lampadina lui entra mi dice dammi le chiavi,sono di fretta spediscimi la fattura ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

Inviato

ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

• Moderatore
Inviato

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

Quoto..... tutti no... solo la dirigenza!!  :risata:

• 2 mesi dopo...
Inviato

a me è successo pure ricevere dei soldi così buttati sul tavolo in off.per non aver fatto quasi niente come lavoro, 300,00 , solo che a differenza tua , questo cliente era mio zio

peccato che è morto

delta

• Statistiche Utenti

18.974
    Meccatronici iscritti
    687
    Record utenti online
    gafossa
    Nuovo iscritto
    gafossa
    Iscritto
  • Statistiche forum