Vai al contenuto

[Seicento '99 899cc, 1170A1.046 kw 29] Lesione Testata


IMPULSORE
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da IMPULSORE,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Mi è stato riferito che succede sovente, anche se per me è la prima volta e sul Forum non ne ho trovato traccia.  :???:

 

Questo per me è un cliente nuovo, scappato dal vecchio collega perché voleva a tutti i costi rifilargli un'auto nuova senza riuscire a riparargli questa, dove apparentemente il guasto era circoscritto in una scarsa potenza del motore e rumore eccessivo delle punterie idrauliche!

Alla fine pur sostituendo le punterie, detergente chimico per pulire il circuito di lubrificazione, tagliando completo, ho fatto un giro di circa 10km senza riscontrare nessun miglioramento del battito sulle punterie, ho provato la pressione del circuito olio riscontrando una pressione a freddo di circa 3,5 bar, e questo mi ha fatto escludere problemi di pompa olio.

 

Non voglio farvi un romanzo vi allego una foto che evidenzia una lesione nella testa cilindri all'altezza del passaggio olio che va alle punterie, dove ho trovato un tappo di incrostazione, credo a causa dell'infiltrazione di liquido refrigerante, che non permetteva la risalita dell'olio verso il castello delle punterie!  :angry:

 

Soluzione del problema: sostituzione della testa cilindri con una usata e ricondizionata dall'officina di rettifica!  :alien:

 

Spero che possa tornar utile a qualcuno in futuro, anche se questo motore non viene più utilizzato nella produzione attuale!

 

Il foro superiore è il passaggio del liquido di raffreddamento, quello inferiore è il foro del bullone testa che viene utilizzato dall'olio per arrivare sul castello punterie!

Lesione_testa_Seicento.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • IMPULSORE

    2

  • Phoenix

    1

  • marcocb

    1

  • badwork

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 13 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.997
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,6k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • car elettronic
    • cumero.lorenzo
    • Stef.64
    • AndreaL
    • aldrigopierpaolo
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.