Vai al contenuto

[Grande Punto 1.4 8V mot.: 350A1000 anno.: 07] problemi a GAS


Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Amici poichè con la macchina in questione ci ho rimesso una centralina del GAS nuova, voglio farvi partecipi della mia disgrazia, affinchè possiate tutelarvi da un caso analogo :lol:

DIFETTO.:

la macchina quando alimentata a GPL va a 3 cilindri per pochi istanti per poi passare automaticamente a benzina, in pratica manca il TI su un iniettore gas.

Da verifiche fatte ho riscontrato che in tal caso si brucia il finale in centralina che comanda l’iniettore, a seguito del corto circuito dell’iniettore stesso.

Per esperienza vissuta, conviene sempre sostituire tutti e quattro gli iniettori del gas poiché (vuoi per i molti km fatti dalla macchina a gas, vuoi per l’invecchiamento degli iniettori stessi) questi si rompono a rotazione, bruciando di volta in volta i quattro finali presenti in ECU GAS, e così ho fatto; ma non è bastato....... :dimen:

Altra importantissima verifica da fare è sul sistema di accensione della vettura, infatti nel caso specifico (Grande Punto 1.4 c.c. 8 valvole), nonostante abbia provveduto a sostituire i quattro iniettori del gas e la centralina del GAS nuova, dopo qualche chilometro percorso con la macchina alimentata a gas si è ripresentata la condizione di iniettore gas bruciato e relativo finale in ECU saltato, per concludere dopo aver verificato l’integrità delle connessioni elettriche dell’intero impianto GPL, nel tentativo di schermare gli iniettori del GAS dalla bobina d’accensione (perchè molto vicini tra loro) ho interposto una lamiera opportunamente collegata a massa tra iniettori e bobina e solo cosi mi sono accorto che due cavi d’accensione scaricavano verso massa.

Senza l’utilizzo della lamiera usata a mo di schermatura non avrei individuato l’anomalia sui cavi, evidentemente in condizioni di assenza di carico che si avrebbe provando la macchina su strada, non si avverte alcuna scarica elettrica.

 

SOLUZIONE.:

La riparazione definitiva è stata la risostituzione della centralina GAS e relativi quattro iniettori, i quattro cavi candele e per sicurezza la bobina d’accensione, in più è stato lasciato il carterino di lamiera per una schermatura…..  che potrebbe rivelarsi utile in futuro, magari con la successiva rottura di un cavo candela questo scaricherà a massa tramite la lamiera e non danneggerà i componenti del gas.

Questa riparazione è stat fatta qualche settimana fa' ho risentito il cliente che mi ha confermato il funzionamento eccellente di tutto il sistema.

Mi sento di consigliare, qualora gli iniettori del gas vengono montati molto vicino al sistema di accensione (cavi at e bobina) di adottare l'accorgimento di una schermatura tra i due componenti per evitare il problema sopra descritto.....

  • Grazie 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • GG71

    2

  • Sauro

    2

  • Tecno76

    2

  • ENGYMET

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 16 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,7k
    Discussioni Totali
    427,5k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...