Vai al contenuto

[FIESTA1.2 DEL 96 MOT.DHA] si affoga, va a 3... RISOLTO


Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Ciao colleghi spero che questo post possa esservi utile, .....mi sono dovuto impegare abbastanza prima di capire il difetto  :dimen:

 

DIFETTO.:

A volte si affoga in accelerata  va a 3 e di tanto in tanto si spegne all’improvviso.

 

In diagnosi la vettura non presenta errori. In condizioni di funzionamento regolare i parametri dei vari sensori sono tutti nella norma, dal segnale misuratore massa aria al tempo d’iniezione, al segnale sonda lambda, ecc…

Solitamente il problema si presenta, quando si esegue la prova su strada, il che mi ha portato a pensare ad un difetto legato ad una cattiva connessione delle masse dell’impianto d’iniezione, che in condizioni di stress da scuotimento (quali il percorrere una strada dissestata) accentua il guasto.

Riportata la vettura in officina mentre mi apprestavo a verificare la corretta connessione delle masse dell’impianto, con la vettura in moto muovendo parte del cablaggio il motore si è spento all’improvviso; questo episodio mi ha aiutato ad individuare subito il difetto; infatti ho trovato la spina multipla, che collega la linea degli iniettori e del sensore di fase, connessa in modo precario.

La spina multipla (inciuffo multiplo per Impulsore!!! :D ) si trova sotto la vaschetta dell’olio del servosterzo sul lato destro della macchina, per accedervi facilmente conviene rimuovere il parasassi del passaruote destro.

Per risolvere il problema specifico mi è bastato semplicemente (dopo aver verificato che i pin interni alle connessioni non fossero ossidati) premere sulla presa incriminata e fissare le due parti con una fascetta di plastica dato che il fermo originale era rotto.

Ho voluto riportare questo difetto, poiché ritengo che data la posizione non proprio ideale della presa in questione (soggetta ad acqua con carterino rotto o soggetta ad olio se dovesse perdere la vaschetta del servosterzo) questa anomalia possa interessare anche altre vetture.

In definitiva, e termino, veniva a mancare, per le ragioni appena spiegate, la connessione elettrica agli iniettori, talvolta a più di uno e in questo caso la macchina si spegneva, talvolta  solo ad uno e in quest altro caso si avvertiva il motore girare a 3 cilindri, condizione che induceva la centralina ad arricchire eccessivamente la carburazione tramite l’aumento del tempo d’iniezione.

La diagnosi è stata fatta con strumento REFLEX e nonostante fossero scollegati elettricamente gli iniettori, in memoria ECU non sono presenti errori  :no:.  

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    1

  • andreaaa72

    1

  • Tecno76

    1

  • marcocb

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 8 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Gibò
    • autoteams
    • emanuele.vag
    • GRSERVICE
    • fallador
    • leo_sg91
    • OffDeMa
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.