rankine46 Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 Penso che come abbiamo fatto per l'articolo di Tech, si potrebbe fare un'aggiornamento dello stesso in questo topic poi vediamo.. Iniza pure Augusto Suggerirei di ampliare il concetto di meato fluido in quanto questo fenomeno e' alla base della lubrificazione idrodinamica classica di supporti a strisciamento come le bronzine. Il materiale antifrizione, infatti, serve solo all'avviamento ed alla fermata condizioni nelle quali l'olio lavora in caratteristiche untuose. Una volta formatosi il meato, al quale contribuisce l'albero che di fatto si "arrampica" sulla bronzina liberando spazio, praticamente fa da supporto idraulico. A questo proposito ho una esperienza significativa da raccontare. In un grande complesso petrolchimico, una macchina di processo, un turbocompressore da circa 80000 cavalli, pardon 65 Megawatt, alla fermata, dopo circa tre anni di rotazione ininterrotta, si grippo'. All'ispezione risulto' che il metallo antifrizione che rivestiva i supporti dell'albero (pesante diverse decine di tonnellate) non c'era piu'. Il rotore aveva continuato a funzionare senza metallo antifrizione sostenuto, appunto, dal meato fluido. Che fine aveva fatto il metallo? Per un fenomeno chiamato "pitting" era stato "rosicchiato" via. Se a qualcuno interessa posso spiegare il fenomeno. Per adesso grazie per la pazienza. Riverisco 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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