Vai al contenuto

[PREVENTIVO] Quali informazioni deve contenere un preventivo?


Asso Service

Messaggi raccomandati

Contenuti del preventivo.

Il preventivo va sempre redatto per iscritto e deve specificare:

  • Nome, estremi ed indirizzo del professionista o denominazione, estremi ed indirizzo dell’impresa (in genere su carta intestata);
  • Intestazione di chi riceve il preventivo (nome, indirizzo, numeri di telefono, eventuale P.IVA o Codice Fiscale);
  • Descrizione specifica del tipo di intervento e una stima della durata della prestazione;
  • Capitolato dei lavori e/o del materiale da utilizzare (ad es. pezzi di ricambio);
  • Prezzo, sia per la singola voce, sia globale, IVA inclusa;
  • Data del preventivo e, talvolta, la data di scadenza del preventivo → vale come termine di efficacia della proposta che va quindi accettata entro tale data.

N.B.: essendo la proposta vincolante per il professionista, egli dovrà attenersi al prezzo indicato nel preventivo. Potrà, però, modificarlo, ma solo entro un margine ragionevole, e solo se, in corso d’opera si rivelassero necessari interventi supplementari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    1

  • claude70

    1

  • Asso Service

    1

  • peppino mibtel

    1

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Asso Service ha scritto:

Contenuti del preventivo.

Il preventivo va sempre redatto per iscritto e deve specificare:

  • Nome, estremi ed indirizzo del professionista o denominazione, estremi ed indirizzo dell’impresa (in genere su carta intestata);
  • Intestazione di chi riceve il preventivo (nome, indirizzo, numeri di telefono, eventuale P.IVA o Codice Fiscale);
  • Descrizione specifica del tipo di intervento e una stima della durata della prestazione;
  • Capitolato dei lavori e/o del materiale da utilizzare (ad es. pezzi di ricambio);
  • Prezzo, sia per la singola voce, sia globale, IVA inclusa;
  • Data del preventivo e, talvolta, la data di scadenza del preventivo → vale come termine di efficacia della proposta che va quindi accettata entro tale data.

N.B.: essendo la proposta vincolante per il professionista, egli dovrà attenersi al prezzo indicato nel preventivo. Potrà, però, modificarlo, ma solo entro un margine ragionevole, e solo se, in corso d’opera si rivelassero necessari interventi supplementari.

appunto, per note criticità con differenze stratosferiche come le candelette non è assolutamente possibile preventivare, al massimo si possono fare ipotesi di preventivo con i diversi scenari plausibilmente possibili in quanto validati da criticità storiche in numero elevatissimo

Modificato da peppino mibtel
correzione grammaticale
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Effettivamente è un buon punto di partenza.

Io, nel corso degli anni, ho poi aggiunto:

- Il presente preventivo di spesa ( di seguito “preventivo” ) non è da considerarsi come contratto fra il cliente e l'officina   XXXXXXXXXX( di seguito “officina” ).  Al momento della richiesta di esecuzione lavori da parte del cliente verrà compilato una “Commessa di lavoro” della quale questo preventivo di lavoro potrà essere parte integrante.

- Il preventivo, pur compilato dall'officina con la massima diligenza, può solo essere considerato come un indicazione di spesa, in quanto è realizzato utilizzando i dati in nostro possesso e reperendo i codici ricambio da cataloghi ufficiali. Tuttavia non è possibile evitare eventuali errori o differenze fra quanto riportato nei cataloghi e la vettura del cliente, errori o differenze non imputabili all'officina la quale non può quindi esserne ritenuta responsabile.

- Nel caso di accettazione del preventivo l'officina si impegna comunque a contenere eventuali variazioni entro un 20% dell'importo totale del preventivo; variazioni superiori possono essere considerate motivo di annullamento del lavoro, con la restituzione del veicolo che, qualora fosse possibile, è ripristinato alle condizioni in cui è stato consegnato all'officina. Eventuali spese per il ripristino sono da considerarsi a carico dell'officina nel caso la variazione dell'importo dipenda da differenze di prezzi dei materiali preventivati, mentre qualora dipendessero dallo stato del veicolo o da lavori non prevedibili in sede di preventivazione sono da considerarsi a carico del cliente.

- Qualora una parte del lavoro sia già stata effettuata, il corrispettivo relativo ad essa  dovrà essere corrisposto dal cliente.

- Se nel preventivo sono presenti ricambi usati o comunque non nuovi, essi sono da considerarsi “al meglio possibile”, quindi eventuali difetti che non pregiudicano il regolare funzionamento al quale il ricambio è destinato, non sono da considerare invalidanti per il lavoro; inoltre sui ricambi usati, non nuovi, fatta salva la facoltà del cliente di verificare il regolare funzionamento degli stessi in occasione del ritiro vettura presso l'officina, non viene fornita alcuna forma di garanzia sul materiale né per eventuali danni derivanti dall’uso degli stessi.

-Il presente preventivo se accettato per l'importo totale e per il regolamento, dev'essere sottoscritto con firma leggibile in calce alla prima pagina dal cliente e riconsegnato all'officina.

- Se il preventivo è stato consegnato al cliente via e-mail sarà sua cura stamparne una copia, firmarla e farla pervenire all'officina prima dell'inizio lavori.

- Il preventivo è da considerarsi valido per i 15 giorni successivi alla data posta in testa ad esso, trascorsi i quali sarà cura del cliente richiederne una copia aggiornata dello stesso.

- È facoltà della XXXXXXXXX provare su strada pubblica il veicolo per verificarne le condizioni. In caso di problemi, il ripristino in tempi ragionevoli del veicolo sarà l’unico obbligo da parte dell’officina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Phoenix rimosso da importante questa discussione
  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    DGperformance
    Nuovo iscritto
    DGperformance
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,9k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • bertini
    • blu team
    • dierre
    • peppino mibtel
    • vittorio63
    • diego7832
    • lancia
    • ferri
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.