Jump to content

[DIAGNOSI EXAMINER SMART HD] Impressioni e pareri..

Phoenix
 Share

Recommended Posts

• Administrator

Examiner Smart HD

http://www.collezione-garage.com/news/up_img/pic1223039478_o.jpg

Qualcuno sa "cosa" in materia di hardware e software ed eventuali pacchetti per acquistare una diagnosi originale gruppo Fiat? Naturalmente sto parlando per officina non autorizzata Fiat..

Che trattasse(che sappia io) (fino a 4 annetti fa)apparecchi di diagnosi era Actia(ho cercato su Google ed è uscito il sito www.actiaitalia.it)se ti interessa forse trovi qualche informazioni che ti interessano

• Administrator

Li ho sentiti Grazie

Maggiori info qua. Qualcuno che lo usa e ha voglia scrivere alcune impressioni gliene sarei grato..

Ciao

io ho avuto modo di utilizzarlo per una giornata presso l'officina di un amico e, a parte il fatto che come sistema operativo ha windows 98 (aberrante nel 2009!!), secondo me è molto completo, ma non sempre intuitivo. Diciamo che per utilizzarlo a pieno regime, sempre secondo il mio modesto parere, c'è bisogno di un po di tempo. Naturalmente il raffronto è con la Tecnotest sulla quale, è vero che la utilizzo da qualche anno, ho avuto meno "difficoltà" a trovare le varie funzioni all'inizio.

Andrea

• Administrator

Il reflex che praticamente è come tecnotest è molto veloce e di semplice utilizzo questa è una cosa certa, ma con quelli in cui ad esempio ti chiedono tanti dati dell'auto di norma sono più completi e specifici.

buona sera a tutti io lo uso quotidianamente ed e' uno strumento di diagnosi valido e completo per il gruppo fiat.io in officina uso l'examiner smart ma adesso c'e' quello piu' recente che si chiama(mi pare) examiner hd che ha un  sistema operativo piu' moderno.si puo' abbinare per diagnosticare le auto straniere un interfaccia che si chiama ermes. la ditta che tratta questa attrezzatura e' actia di milano

Buona sera a tutti, anche io uso quotidianamenteun examiner smart hd per intenderci l'ultimo di actia. Strumento molto efficace e veloce per l'utilizzo di interfacciare con le auto del gruppo fga, schermo anti riflesso e touch screen, batteria migliorata dura circa 2 ore oppure lo strumento si autoalimenta da presa eobd, 2 porte usb, lettore cd,alloggiamento per scheda di rete per scaricare aggiornamenti per le centraline dal portale fiat, porta per interfacciare scheda s.a.m. (strumento per oscilloscopio prove di compressione depressione e pressione volmetro multimetro ecc.),oppure ermer per diagnosticare multimarche. Unica nota dolente e l'accensione dello strumento circa 3/4 minuti per via del sistema operativo windovs 98  :embarassed: e tutti gli accessori collegati intorno. Sulle vetture del gruppo fiat puoi fare di tutto tranne modificare parametri se non tramite aggiornamenti rilasciati da fiat sul web o da cd flash.

ps se non ricordo male viene venduto  solo alle officine del gruppo fiat in configurazione del gruppo lo stesso strumento viene utilizzato dal gruppo psa ed anche da qualche altra casa autom. ma non ri cordo quale.

se dovesse venirvi qualche altro dubbio potete chiedere

• Administrator

Grazie per le tue importanti info Alfangelo

noi stiamo valutando l'acquisto, solo del pacchetto smart hd con i due cavi ecc.. il prezzo è un po' sceso, ora costa **** euro e gli aggiornamenti circa **** l'anno. Ti vorrei chiedere una cosa, per gli aggiornamenti centraline come si viene informati? cioè, se su una determinata ecu entrando in diagnosi, è lo strumento che ti dice che è disponibile un aggiornamento della stessa? o semplicemente quel cd da * euro ha le specifiche dei vari aggiornamenti disponibili per determinate centraline?

gli aggiornamenti si possono verificare tramite un portale di fiat dedicato alle officine autorizzate oppure dall' examiner stesso ma aggiornato dal cd flash che alle officine autorizzate viene inviato da fiat d'ufficio

scusa ma ti volevo chiedere ma tu sei un autorizzato?

oppure hai gia chiesto se lo vendono in configurazione fiat anche ai non autorizzati?

• Administrator

Noi non siamo autorizzati ma da come mi è stato specificato per gli aggiornamenti non ci sono distinzioni.. quello che ancora è un po' da chiarire è propio questo discorso degli aggiornamenti ecu... A loro detta (Actia) li posso fare tranquillamente.. solo mi chiedevo come funzionava la cosa..

ma i cd flash vengono spediti da fiat non da actia poi se qualcuno te li passa sotto banco e un altro discorso e per fare l'aggiornamento l'examiner ti richiede che il cd sia inserito  ovviamente sempre quello piu' aggiornato

• Administrator

Stiamo assolutamente parlando di materiale ufficiale. Dato per certo questo, forse ora ricordo ciò che mi hanno detto, il cd lo acquisto da fiat e va bene, ciò che però mi chiedo è come si fa a sapere se una determinata ecu dispone di un'aggiornamento.

si va su aggiornamenti centraline inserisci il tipo e i dati della vettura e ti visualizza tutti gli aggiornamenti disponibili delle varie centraline se alcune non vengono visualizzate vuol dire che non sono da aggiornare

• Administrator

Ok grazie per le info.. stiamo valutando per acquistare e quindi sento un po' di campane..  ;)

• 3 weeks later...
  • Administrator

Possibile che nessuno sul forum ha l'examiner smart e non è ne concessionario e ne autorizzato Fiat?

Ciao Enrico,secondo me se vai con un martello da due kg e lo appogi sulla scrivania della actia all'autopromotec e chiedi un preventivo...ti vengono incontro.

Scherzi a parte,prova a sentire la,magari fanno qualche "sconto fiera"

• Administrator

la magari fanno qualche "sconto fiera"

Già fatto  :2funny: ma a me non è tanto lo sconto... a me interesserebbe vederlo un'attimo da vicino, non tanto lo strumento, ma il lato web, la questione richiami, aggiornamenti flash e riuscire a sapere a Maggio 2010 cosa succederà nel caso non venisse prolungata la legge Monti..

• 1 month later...

Enrico lo strumento lo puoi acquistare lo vendono per i Cd flasc li potevi ordinare in concessionaria (ora gli aggiornamenti si fanno online i cd si sono fermati alla versione 5.70)

per sapere se la macchina va aggiornata devi collegarti con lo strumento e vai in aggiornamenti centralina se nella vettura che stai testando i dati caricati sono più vecchi di quelli che sono nel tuo cd allora ti evidenzia le centraline d'aggiornare.

Se tu per un motivo qualsiasi vorresti caricare i dati in una vettura gia aggiornata non te lo fa fare.

Se il tuo problema e solo per gli aggiornamenti si stanno diffondendo delle interfaccie per aggiornare le centraline da presa diagnosi, il problema è reperire gli aggiornamenti (se tu hai una vettura che va bene ti puoi salvare i dati ed utilizzarli per altre vetture,oppure salvare i dati e con un programma modificare i dati a tuo piacimento).

Comunque se lavori molto con Fiat l' Examiner è insostituibile.

Altra cosa con le nuove normative EOBD le diagnosi multimarca che supportano il protocollo j2534 potranno fare aggiornamento centraline come gli originale acquistando i dati dalla casa costruttrice,solo che in Italia ancora non è obbligatorio.

• 2 months later...
  • Administrator

Nessuno utilizza lo strumento e non è officina Fiat? Qualcuno ha avuto a che fare con Actia per examiner HD ed è in grado di dare qualche info in più riguardo gli aggiornamenti ecu?

io ho ancora lo smart vecchio e devo dire che per tutto il gruppo fiat è il migliore.per gli aggiornamenti centraline tieni conto che lamaggior parte sono richiami fatti da fiat,gli aggiornamenti dello strumento vengono fatti da cd o da examiner web (quando sono piccole modifiche in attesa del cd nuovo) stessa cosa il cd flash (aggiornamento centraline).

una pecca di questi strumenti è che la memoria non è ottimale quindi ad ogni nuovo aggiornamento spariscono le vetture più vecchie.

per il momento non è un grosso problema perchè praticamente mancano tutto le euro 0.

se vuoi altre spiegazioni chiedi pure !!

ciao mario

• Administrator

Grazie Mariot

mi farebbe piacere sentire anche qualcuno che non è della rete ma lo usa, ma sembra non ci sia nessuno... mah..

Entro fine anno vorrei comprare una nuova diagnosi da aggiungere alle due che già ho ma sono un pò combattuto tra Bosch e Actia..

• Moderator

Grazie Mariot

mi farebbe piacere sentire anche qualcuno che non è della rete ma lo usa, ma sembra non ci sia nessuno... mah..

Entro fine anno vorrei comprare una nuova diagnosi da aggiungere alle due che già ho ma sono un pò combattuto tra Bosch e Actia..

ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, stavolta mi costringi, vendi il marelli che fa c...g.re (SCHERZO) e mi sa per lavorare dovrai prenderli entrambi

• Administrator

Ma il Tester Tech Marelli è Texa e lo sai che Texa è leader nel settore..  :boss o almeno scrive anche la rivista olandese Autokompass..

Voi Bosch eh eh siete propio fanatici  :risata:

L'altro giorno ero ad un corso sui dpf e fap, ad un certo punto il tipo che insegnava (che tra l'altro è anche istruttore in bosch) tira fuori il kts e andiamo a fare la rigenerazione dpf su 500.. peccato che lo strumento non ne era in grado... poi gli ho chiesto, vuoi che faccio un salto a prendere il mio Reflex che son certo la faccia??  :2funny:

C'è poco da fare e lo sai bene anche tu Francesco, per la diagnosi seria serve diagnosi originale. Lunedì invito qua il tipo dell'actia e vediamo se arriva o almeno sento cosa mi dice...

Share

• Member Statistics

16,655
    Total Members
    213
    Most Online
    Dms garage
    Newest Member
    Dms garage

33.8k
    Total Topics
    393.3k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.