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Consiglio nuovi motori 1.6 mjet 120cv


andreaaa72
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Ciao a tutti

come da titolo ne sapete niente? (affidabilità, prestazioni)

Mia moglie vorrebbe comprarsi la Musa e facendo un giro per concessionari Lancia, ho visto questa nuova motorizzazione. Per la Musa penso che il 1.3, anche 90cv, sia un po risicato, quindi avevo pensato al 1.9, ma ho visto anche il 1.6 che, dalle caratteristiche che forniscono, non sembra male. L'unico dubbio è: quali mali di gioventù avrà questo motore della Fiat Power Train?

Avete notizie, in merito? Autobas, tu che sei sempre informato su tutto, cosa mi dici?

Andrea

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Il motore non deriva strutturalmente dal 1,9 jtd, è più corto più basso e più leggero, intorno ai 10 kg, inoltre l'interasse cilindri è inferiore.La corsa è ridotta da 90,4 a 80,5 mm, l'alesaggio da 82 a 79,5, La potenza è 105 e 120 la coppia del 105 cv è 290 Nm a 1500 giri 300 quella del 120), contro 255 a 2000, il 90 % della coppia è disponibile da 1400 giri a quasi 3000,spinge forte fino a 3500 poi si da una calmata, due decibel in meno di rumore rispetto al 1,9, il che significa che è il rumore è poco meno che dimezzato, per dimezzarlo occorreva un altro decibel, la pompa lavora a 1600 bar invece di 1300. In allegato diagramma coppia e potenza. Fin'ora problemi particolari su questo motore sembra che non ce ne siano, anche se è solo un anno che gira, ma in Francia gira da alcuni mesi prima, intorno a Novembre 2007. Ci sono da quel che so io saltuari problemi all'egr( che novità, un diesel con l'egr che fa capricci :2funny:), specialmente nelle macchine col dpf ( altra novità :2funny:), ma quando la smettono di usare gasolio agricolo qui è sempre troppo tardi

fiat-bravo-16-multijet-16v_9.jpg

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Ok,

ieri ho provato anche io a cercare su internet, ma in effetti grossi problemi non ne ho trovati (almeno che non vengano pubblicizzati  :D ) Volevo sapere se voi ne sapevate qualcosa. COmunque per il momento grazie... se trovo qualcosa lo posto (poi se mia moglie la conferma vi so dire di persona)...  :afro:

 

Andrea

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l'albero a cammes di scarico è identico(solo per fare un esempio concreto)quindi l'interasse fra i cilindri è lo stesso così come la lunghezza del monoblocco. al corso che ho fatto in fiat l'abbiamo smontato tutto e ti garantisco che è derivato dal 1900.

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E allora le notizie che hanno diffuso o sono sbagliate o chi le ha riprese non ha capito un ca*** di quello che gli dicevano e ha scritto quello che gli passava per la testa  :knuppel2::D. Se deriva dal 1,9 è anche meglio perchè il basamento è sovradimensionato :2funny:, In effetti basta cambiare solo albero motore , lunghezza biella e canne leggermente più spesse per ottenere il 1600, poi non so la testa , ma ormai chi la fa da padrone è l'elettronica, magari nella testa hanno cambiato qualcosa nella forma della camera di scoppio per migliorare combustione e rumore, ma queste notizie in giro NON le trovi, di cavolate invece ne trovi quante ne vuoi, pensa che sul sito della Powertrain manco è riportato questo motore. Qui dove sono io fanno i Fire e le notizie su altri motori a quanto pare sono scarse  :oO:

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  • Moderator

Che tanti particolari siano identici è buono, meno male che il rumore no, ne ho sentite alcune e sono molto più silenziose dei 1900 jtd  :oO:

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speriamo. Domani comunque ne vado a provare una in un conce di un mio cliente, e vediamo come va. Vi tengo aggiornati  :afro:

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