Vai al contenuto

[Board Riservate Autoriparatori] Osservazioni...


Phoenix

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Forse. Però secondo me il problema principale è che ci sono stati alcuni che sono venuti, hanno scritto uno o due post e poi sono scomparsi. Mi sembra che siamo in presenza del solito problema italiano, quello di farsi del male. All' Alitalia non hanno capito che il tempo delle vacche grasse è morto e sepolto, e qui non capiscono che le case automobilistiche stanno cercando in tutte le maniere di recuperare margini, e la maniera migliore per farlo è fregare a voi generici. Come? E' semplicissimo, facendo regalare alle concessionarie due o più anni di garanzia extra. Col decreto Monti loro sono state spiazzate, con la garanzia supplementare voi siete fregati, perchè detta garanzia funziona solo presso le loro officine autorizzate, se il cliente va da loro ok, altrimenti la supplementare diventa carta straccia, e lo dicono chiaro e tondo in molte concessionarie all'atto della vendita. La gente pur di avere un extra copertura regalata accetta e voi siete tagliati fuori. Fateci caso, quando dicono 5 anni di garanzia, i tre successivi sono un contratto a parte, e voi ... FREGATI! Se taluni capissero questo capirebbero anche che per voi è necessaria una unione dal punto di vista tecnico per controbattere questa buggeratura. L'esperienza che avete insieme è enormemente superiore a quella di qualsiasi concessionaria. Voi vedete più macchine vecchie di loro ed è li che si trovano i guasti più strani, quando l'elettronica si avvicina al Mtbf ( tempo medio fra due guasti, Medium time between failure, parametro fondamentale per la durata di circuiti elettronici). Quando il cliente va in concessionaria e non risolvono una beneamata mazza ( ne sa qualcosa la E46 di Andrea) ritorna da voi che gli risolvete il problema perchè le vostre conoscenze sono superiori in virtù del fatto che siete molte officine e quello che non è successo a me è capitato a te. Questi furbetti da tre soldi che non si vogliono impegnare prima o poi devono pagare il conto perchè arriva l'oste e l'oste in questione è che si potrebbe arrivare ad un forum chiuso totalmente tecnico, dove girano informazioni visibili solo a meccanici veri, dove si entra solo per INVITO e non per richiesta, dove è possibile mettere articoli, che so, su come si revisiona o si calibra un misuratore di massa senza sostituirlo, su come intervenire sul sistema di frenaggio delle valvole ( sta arrivando, purtroppo per i fessi) dei multiair senza smontare mezzo motore, tutte cose che non sono sui manuali di nessuna casa automobilistica, ma solo nelle vostre teste. Avete un patrimonio di conoscenza meccanica messi insieme che non ha eguali, dunque chi vuole partecipare al banchetto porti qualcosa. Il 90% delle richieste sui forum aperti riguarda sempre le solite cretinate, egr, fili, candele, sensori vari, pompe ed iniettori. Poi arrivano, scusa Andrea se ti ritiro in ballo, cose turche tipo valvetronic che da i numeri o polvere di sfaldamento della Bmw di Enrico e ci si ferma. Se voi problemi di questo tipo saprete risolverli con l'esperienza di tutti andrete avanti, altrimenti farete la fine dei dinosauri, solo che loro sono scomparsi nel corso di un bel po' di tempo (non credete alla baggianata della meteora, un balla tirata fuori da americani per trovare finanziamenti e seguita pedissequamente da giornalisti)mentre voi scomparirete in 5 o 6 anni. Io non ho officina e non lavoro più su macchine da un pezzo, sono dall'altra parte della barricata ormai, ma vedo come cliente cose che a voi sfuggono. Provate a comprare una macchina fuori della vostra zona dove non vi conoscono come meccanici e poi domandate della garanzia extra e dove potete fare gli interventi in extra garanzia. Le macchine vecchie vengono sostituite ad un ritmo veloce per via delle idiote regole Euro xxx, il lavoro andrà diminuendo e se cominciano ad arrivare sul serio le elettriche, o avrete la capacità di adeguarvi a nuovi metodi di ricerca guasti in fretta e competenza o chiuderete i battenti. Non ci sarà più spazio per improvvisati mungitori di esperienza altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    34

  • autobas

    13

  • ciorben

    9

  • piter

    6

Miglior contributo in questa discussione

  • Amministratore

Tra qualche giorno sarà implementata la nuova registrazione a sito e forum Tecnico, la scheda da compilare è praticamente finita, mancano ancora alcune piccole disposizioni che devo ultimare, dopodichè verrà inviata a tuti gli Autoriparatori già registrati.

Le board tecniche non chiuderanno le porte all'istante, ma verrà dato qualche giorno per poter ricevere la scheda, compilarla e rimandarla al mitente quale webmaster@autodiagnostic.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Spero di aver fatto ciò che la maggior parte di noi voleva, se qualcuno ha qualche impressione può scriverlo in questo post..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok così ci siamo. ps in quanti giorni pensi di porre il termine alla raccolta delle adesioni di quelli già presenti a cui verrà postata la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mail spedite a tutti gli autoriparatori... termine ultimo sabato 27/09/08 verranno bloccate le sezioni tecniche e pian piano inizierò a sistemare tutte le schede che arriveranno.. naturalmente l'abilitazione sarà istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho capito male noi ci mettiamo a posto compilando la scheda , chi arriva nuovo deve farlo subito per poter accedere al forum.ma nella voce l,autoriparatore risponde, non deve compilare niente e legge comunque le nostre risposte a eventuali domande. giusto? fai sempre un ottimo lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ottimo, hai capito perfettamente come funziona la cosa..

Son contento che parecchie persone (vedi lista nell'altro post..) hanno già inviato i propi dati, questo mi fa pensare che abbiamo fatto la cosa giusta.

Solo non calcolavo la mole di mail che mi son trovato da gestire da ieri  ???

Una cosa è certa da lunedì prossimo chi avrà la scritta Autoriparatore avrà mandato dati e comparirà il nome nella lista.. solo le schede andranno con calma gestite e sistemate sul sito a disposizione "solo" dei colleghi in una sezione che sto anche preparando.. praticamente non so che fare prima.. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite francesco68

io concordo con phoenix anche se io ultimamente sto frequentando poco questo forum ma per altri motivi,poi ce da dire una cosa noi nell'altro forum abbiamo gia' da tempo oscurato la maggior parte delle sezioni, (quasi tutte)  :D lasciando libere solo alcune a privati o addiritura oscurando le sezioni a chi non si fa vivo da un anno o piu' o magari chi ha all'attivo 2 o 3 messaggi,anche perche' non e' giusto nei confronti di chi collabora,cmq da me avete il mio piu' pieno appoggio per questa cosa e anche come diceva elena,pensa te che se il mio cliente legge le mie incertezze non mi pare giusto a parer mio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Tra le board riservate penso sia il caso che metta una sezione Download,es sto finendo di rimediare un manuale officina della delta integrale per Andrea, una volta che l'avrò completo mandarlo a chi ne avesse bisogno oltre a lui richiede parecchio tempo dato che pur essendo in rar occupa quasi 180 Mb, inoltre non lo saprebbe nessuno e verrebbe meno lo spirito di questa modifica. Potrei anche condividere tranquillamente codici Obd e manuali che non possono essere palesati impunemente date le provenienze . Vedi se si può fare con calma, ovviamente. Dimenticavo, anche una sezione dove mettere dei link senza dover ogni volta chiedere, insomma attrezzarsi per fare una specie di cassaforte delle conoscenze dove ognuno mette qualcosa e attinge senza dover aspettare risposte che magari tardano una settimana perchè chi le ha è in ferie/malato/rotto pc/a un corso e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Guardate un po' che sta arrivando, inizio produzione anno 2010 cioè tra 15 mesi o giù di lì

http://www.repubblica.it/2008/09/motori/motori-settembre3-2008/motori-chrysler-elettrico/motori-chrysler-elettrico.html?ref=mothpstr1

 

Non riesco a capire come mai hai postato qua sta cosa...

 

 

Dimenticavo, anche una sezione dove mettere dei link senza dover ogni volta chiedere,

 

QUESTA c'è già.

 

 

 

 

Potrei anche condividere tranquillamente codici Obd e manuali che non possono essere palesati impunemente date le provenienze

Purtroppo preferisco di no, come già dicevo a qualcuno siamo controllati e non credo basti una sezione riservata a proteggere informazioni non nostre.. a parere mio se vogliamo continuare a stare on-line dobbiamo rigare dritto e lasciare Autodiagnostic da parte.. poi naturalmente via mail ognuno fa cosa vuole...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bè mettendo telefono e magari indirizzo dell'officina è facile trovare prima o poi i furbetti, inoltre se non posta dopo un po' tanti saluti e se risponde si vede se è uno che parla a ragion veduta o è un Mike/jean di Sicurauto/Lusardi. Vorrà dire che inizialmente piedi di piombo e mettendo solo i titoli di quello che ho/abbiamo la manderemo pm solo a chi si è certi che non è un intruso anche se ci vuole tempo, poi mano a mano è facile inquadrare le varie identità che appaiono tra gli "amici" o non amici usando l'apposita funzione del forum che è già presente, insomma qualche furbetto si può anche intrufolare, ma se non posta entro tot giorni dalla abilitazione ciao,l'ideale sarebbe autorizzarlo ai download dopo un certo numero di settimane, in modo che se nel frattempo non posta o posta idiozie/cose non tecniche è fuori ugualmente, oppure obbligare una presentazione a te che dica dove ha l'officina e notizie che reputi utili, poi a sgamare il furbo è presto fatto, se mi domandi come uso es l'axone in modalità xyz io non posso risponderti e se ti rispondo dico solo cavolate che uno che lo ha in officina non dice. Pensa magari ad un paio di domande di meccanica/elettronica a cui potete rispondere solo voi ed hai già fatto una scrematura del 99%, inoltre i furbetti che magari ci riprovano con una seconda identità appena scrivono qualcosa si fregano con le loro mani . Se uno, che so Bsc, Andrea, Elena ecc ha dei dubbi su uno degli ultimi arrivati basta un post per metterlo alle strette e se non è quello che dice di essere fuori dai piedi. Inoltre prima di caricare la sezione download metteremo qualche cosa di banale e io cercherò di entrarci senza loggarmi, se la riesco a bucare facilmente metteremo solo i link e daremo il materiale  agli amici "certi", altrimenti si può metterlo online abbastanza tranquillamente; tenete comunque presente che nessun sito è invulnerabile, ma le notizie che ci metteremo non interessano altro che meccanici e malati di meccanica che se hanno le competenze per bucare il sito le notizie che mettiamo le hanno già trovate in giro rete come faccio io, e non ci dovrebbero essere problemi di copyright perchè è un sito chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il link delle elettriche voleva essere una conferma che i tempi di un nuovo cambiamento radicale nelle officine sono ormai ristretti e che la scelta di innalzare il livello del forum è quella migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi è appena venuto in mente una cosa che non è simpatica. Scovare un furbetto ignorante è facile, scovarne uno che è di qualche casa e desideroso di creare casini no. E' meglio niente download

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le board riservate penso sia il caso che metta una sezione Download,es sto finendo di rimediare un manuale officina della delta integrale per Andrea, una volta che l'avrò completo mandarlo a chi ne avesse bisogno oltre a lui richiede parecchio tempo dato che pur essendo in rar occupa quasi 180 Mb, inoltre non lo saprebbe nessuno e verrebbe meno lo spirito di questa modifica. Potrei anche condividere tranquillamente codici Obd e manuali che non possono essere palesati impunemente date le provenienze . Vedi se si può fare con calma, ovviamente. Dimenticavo, anche una sezione dove mettere dei link senza dover ogni volta chiedere, insomma attrezzarsi per fare una specie di cassaforte delle conoscenze dove ognuno mette qualcosa e attinge senza dover aspettare risposte che magari tardano una settimana perchè chi le ha è in ferie/malato/rotto pc/a un corso e così via

 

 

Grazie Autobas.... ti adoro.  :afro:

In effetti è una buona idea. Io ad esempio ho qualche manuale officina in italiano (vedi quello della 155 Q4  ;) che purtroppo però è l'unico in francese  :'( ) ma che posso tranquillamente condividere con i colleghi  :afro: . Io se vi occorre ho un sito internet con 4gb di spazio disponibile. Se dovesse servire dello spazio posso metterlo a disposizione (però dovrebbe gestire lo spazio Enrico in quanto vengo dal ramo informatico, ma non mi sono mai dedicato al web. Se vuoi dettagli Enrico contattami in PM).

Fatemi sapere

Andrea

 

PS per autobas:

ho qui l' E46 il proprietario mi ha implorato di risolvergli il problema perchè in BMW gli hanno preso 460,00€ e gli hanno detto che non sanno che fargli. Non conoscono la cura E46  :knuppel2:  :D  :D ? Gli ho detto che nei momenti morti gli provo a dare un'occhiata o....  :knuppel2:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dato che è bello dare, ma a volte serve anche ricevere occorrerebbe che ognuno facesse mente locale e pensasse a quanti interventi ha fatto dalla propia registrazione. Mi viene strano pensare di gente che in un mese chi in due chi in 4 e più ha mai avuto un problema da condividere con il gruppo... non vi sembra?

Naturalemnte a volte basta anche un grazie a qualcuno che gentilmente espone la risoluzione ad un problema ecc..

Da ora in poi saranno attive per gli utenti Autoriparatori le statistiche, ciò vuol dire che ognuno può vedere chi entra sovente nel forum ma scrive praticamente mai niente.. non credo vada bene questo comportamento di entrare leggere e mai condividere nulla della propia esperienza....

Ogni mese ci saranno controlli sui frequentatori da parte mia, ma potete anche farlo voi cliccando semplicemente sul nome del collega avrete in tempo reale data di registrazione, post scriti e statistiche..

Se qualcuno la pensa come me non ha che da quotare.

Buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    DGperformance
    Nuovo iscritto
    DGperformance
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,9k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • nfaso
    • cumero.lorenzo
    • ragazzo75
    • Phoenix
    • riotti
    • giana
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.