Vai al contenuto

[fiat panda 04/2019 1.2cc 169A4000 51Kw Benzina] battito in testa quando entra in temperatura

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo questo caso perché non sono ancora riuscito a venirne a capo e vorrei confrontarmi con voi.

Veicolo: Fiat Panda 1.2 benzina con coperchio punterie in plastica con 115.000km e distribuzione originale sostituita a circa 100.000 km.

Il difetto si manifesta esclusivamente a motore in temperatura: durante la ripresa si avverte un evidente battito in testa, soprattutto in 3ª marcia a basso regime. Il difetto si riesce a riprodurre anche da fermo, inserendo la marcia e facendo sforzare il motore con il freno a mano tirato.

Come primo controllo ho verificato la fasatura con le dime e ho riscontrato che l'albero a camme era leggermente fuori fase. Ho quindi ripristinato la fasatura allentando il variatore e successivamente ho eseguito tutti gli adattamenti tramite diagnosi (autoadattativi, funzioni autoapprese, fronte di camma, ruota fonica e corpo farfallato).

Nonostante l'intervento, il difetto è rimasto invariato.

Prima della correzione della distribuzione, al minimo e a motore caldo, il valore dell'anticipo accensione risultava praticamente sempre negativo. Dopo aver rimesso in fase il motore ho notato una variazione del parametro: l'anticipo non rimane più fisso in negativo ma oscilla indicativamente tra -1° e +3°. Nonostante questo miglioramento, il battito in testa continua a presentarsi.

Ho già effettuato una prova sostituendo il sensore di battito con un altro sensore sicuramente funzionante, ma il comportamento della vettura non è cambiato.

La temperatura motore sembra regolare: la ventola di raffreddamento entra in funzione a circa 97 °C.

L'unica prova che ha dato un risultato evidente è stata l'aggiunta di un additivo incrementatore di ottano nel carburante: con questo il battito diventa quasi impercettibile.

Al momento il cliente ha ritirato la vettura, ma dovrà riportarmela per proseguire con ulteriori verifiche.

Chiedo quindi un vostro parere.

Grazie a tutti per la collaborazione.

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• peppino mibtel

2

• Andrea OS

2

• badwork

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4