Vai al contenuto

[Landy Rover Defender 07/2007 2400cc 244DT 90Kw Diesel] P0234 / p2562 mezzo in recovery

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, su questo Defender con motore Ford 2400 tdci avevo la spia motore accesa con errori:

-p0234 sovralimentazione eccessiva

-p2562 sensore a. Posizione controllo turbocompressore 

Dato che il mezzo è alla soglia dei 200000 km opto per la sostituzione completa del turbocompressore montandone uno nuovo originale Garrett completo di attuatore elettronico per la geometria variabile.

Provo il mezzo su strada con soddisfazione, non va più in recovery, tira bene e tutto quanto, lo accendo e spengo una decina di volte e tutto bene. Andando però a fargli le finiture dovendo dare varie volte l'accensione del quadro, alla riaccensione successiva noto che la spia motore si accende e collegando la diagnosi mi torna errore su p2562 (sensore posizione turbo).

Chiamo il fornitore della turbina per confrontarmi con loro e mi dicono di smontarlo e rimandarlo, che sicuramente lo proveranno e rimanderanno perché il problema non è il turbo (e già li mi incazzo perché parti già per partito preso lavandoti mani e piedi?)

Controllo il cablaggio che va all'attuatore vedendo che per questo mezzo vi è un bollettino tecnico Land rover che invita a separare il cablaggio sensore posizione turbo, ho sguainato il cablaggio dalla spina turbina fino alla prima curva del cablaggio motore ma anche tirando i cavi  non ho trovato nulla di anomalo. La mia idea sarebbe rifare i cablaggio della linea dell'attuatore elettronico, qualcuno ha qualche altra idea?

Come ultima premessa ho controllato con brain bee/texa/ launch e non ho trovato una funzione di apprendimento sensore posizione turbo

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• GTD

2

• peppino mibtel

2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 3

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!