Vai al contenuto

[Audi Q5 07/2009 2967cc QQWA 176Kw Diesel] Funzionamento motore altalenante

Messaggi raccomandati

• Moderatore
Inviato

Buongiorno a tuti. La vettura del titolo presenta un funzionamento in rilascio altalenante. Quando rilascio l'accelleratore e tengo il motore a cira 1200-1400 giri, pur tenendo il pedale accelleratore fermo il motore continua ad oscillare fra i 1100 ed i 1400 giri, in modo regolare, tanto che se si continua nelle prove provoca quasi un senso di nausea.

La vettura ha il cambio robotizzato e la partenza è piuttosto brusca, ma i successivi cambi marcia, in un uso normale, non sono troppo violenti.

Tempo fà rilevavo problemi sul flusso EGR con accensione della spia motore, ma dopo una pulizia chimica non si è più presentate la spia. Non credo che sia riuscito a pulire il passaggio EGR, probabilmente l'ho solo portato leggermente sotto la soglia dell'accensione spia.

Ho rpovato l'auto su strada monitorando i parametri, e, per quanto preciso posso essere, ho riscontrato un funzionamento regolare del pedale accelleratore, una pressione costante del turbo e del gasolio, mentre pare che la valvola EGR vari l'apertura in sincronia dei giri motore, ed il valore misurato della massa aria si discosta dal teorico, anche se non in maniera evidente.

Ora vi chiedo: secondo voi potrebbe il sistema EGR provocarmi queste vatiazioni di giri, o pensate ci sia altro ?

Per ora procedo a smontare i vari passaggi dell'EGR.

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• cdr

2

• El mecanic

1

• peppino mibtel

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 3