Vai al contenuto

[Mercedes E220 cdi W211 04/2005 2148cc 646961 110Kw Diesel] Prestazioni scarse DTC 2641-8 (P0471 EOBD)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera avoi, avrei bisogno di un vostro parere su questa auto, è una Mercedes adibita per servizio di onoranze funebri, la macchina è entrata inizialmente per spia motore accesa e recovery, in diagnosi dtc 2526-2 e 2526-4 che indicavano un problema elettrico sull'attuatore del turbo, cancellavo gli errori si manifestavano nuovamente percorrendo circa 5 km, quindi appena scaldava un po', dopo i controlli preliminari di alimentazione e massa ho risolto sostituendo l'attuatore elettronico.

Ho anche effettuato un lavaggio del catalizzatore e dpf in quanto il valore differenziale era di circa 15 mbar.

Effettuando un giro su strada noto che le prestazioni non sono entusiasmanti, a volte sembra che vada normalmente e altre volte ha una risposta del turbo molto ritardata, in diagnosi dtc "2641-8 controllare il componente YP310 (trasduttore contropressione allo scarico) plausibilità", verificando il valore leggo una pressione di 940 hPA a quadro acceso e di 1300 hPA circa al minimo, in fase di spunto accelerando da fermo il valore arriva a superare i 4000 hPA.

Pensando ad una ostruzione del catalizzatore ho staccato lo scarico direttamente dalla fascetta del turbocompressore ma la sostanza non cambia. Ho effettuato i controlli elettrici sul sensore di contropressione e non ho trovato anomalie, a quadro acceso ho provato il sensore con una mityvac e i valori mi sembrano coerenti, ho montato un manometro al posto del sensore ed effettivamente la pressione è alta, supera i 300/350 mbar a minimo.

Ho notato che questa pressione viene influenzata dalla posizione dell'asta della geometria variabile in quanto attivando l'attuatore tramite diagnostico quando si trova tutto tirato in posizione di massima spinta la pressione è alta, quando invece è alzata in fase di scarico la pressione scende, è come se la turbina stessa facesse da tappo.

Visto il costo relativamente basso ho deciso di provare un sensore nuovo ma anche con questo il difetto si è ripresentato.

Avete suggerimenti?

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autoceckup

9

• peppino mibtel

6

• cdr

3

Miglior contributo in questa discussione