Vai al contenuto

[Volkswagen Polo 9N 05/2006 1400cc BKY 55Kw Bifuel B/Gpl] Problema sterzo elettropompa TRW errore 00778

GTD
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da GTD,

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi, sto lavorando su una Polo 9N 1400 cc cod. motore BKY anno 2006 km 205000

Circa un mese fa la cliente mi chiama perchè riaccendendo la macchina non funziona la servoassistenza, la invito a farmela recapitare con il soccorso stradale ma l'operatore intervenuto verificando il livello dell'olio nell'elettropompa e vedendolo scarso decide di rabboccarlo, il servosterzo funziona quindi per altri 20 giorni senza che io veda la macchina.

Settimana scorsa si accende la spia del volante sul quadro strumenti e la servoassistenza ancora non funziona, la cliente verifica il livello dell'olio ma questa volta è corretto, decide quindi di portarmela in officina.

Tento una diagnosi ma provando con 4 strumenti diversi ma nessuno di questi riesce a comunicare con la centralina servosterzo. Controllo allora i maxi fusibili sopra la batteria trovando quello da 50 ampere per il servosterzo bruciato. faccio un ponte volante per provare l'impianto e il servosterzo funziona, la spia è spenta, cancello l'errore relativo all'alimentazione del morsetto mancante e verifico nei parametri l'assorbimento di oltre 70 ampere mentre muovo lo sterzo (motivo per cui il fusibile da 50 è saltato)

Ordino quindi un elettropompa revisionata e il fornitore mi porta una Facar, stessa carcassa impianto TRW, la monto, funziona tutto anche se lo sterzo è un po' più duro del normale nonostante la servoassistenza si sente che funziona, la spia è accesa allora faccio diagnosi e il codice guasto trovato è 00778 "sensore angolo sterzata G85 nessuna comunicazione". Tento in tutti i modi la taratura del sensore andando in abs ma fallisco sia con texa che con brain bee che con launch, fallisce anche la procedura manuale da fare in strada con lo sterzo sotto i 20 km/h

Chiedo ai colleghi se a qualcuno è capitato ciò dopo la sostituzione dell'elettropompa e se questa abbia bisogno magari di qualche codifica in volkswagen per funzionare correttamente .

Grazie e scusate la lunghezza del post ma ho cercato di spiegarvi per bene il tutto 

Modificato da GTD
Link al commento
Condividi su altri siti

• GTD ha cambiato il titolo in [Volkswagen Polo 9N 05/2006 1400cc BKY 55Kw Bifuel B/Gpl] Problema sterzo elettropompa TRW errore 00778
  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• GTD

8

• peppino mibtel

4

• pasquale

2

• cdr

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 14 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.926
    Meccatronici iscritti
    687
    Record utenti online
    Sedall Pneumatici
    Nuovo iscritto
    Sedall Pneumatici
    Iscritto
  • Statistiche forum