Vai al contenuto

[Mazda 6 04/2004 1998cc RF 100Kw Diesel] Regolatore pressione gasolio non viene comandato, DTC P0628 guasto interruttore selettore modalità (normale/economica)

autoceckup

Messaggi raccomandati

Difetto iniziale, al minimo il motore si spegne, riparte giocando un pò con l'acceleratore, noto in diagnosi un valore dell'alta pressione altalenante (bassa pressione già controllata qualche mese fa sempre per stesso difetto, è stato pulito il pescante e sostituito filtro gasolio, il problema sembrava risolto), quando riesce a stare al minimo a volte supera il valore impostato superando i 400 bar. Controllata la resistenza del regolatore di pressione sulla pompa, circa 2,5 ohm, il valore di pressione con quadro acceso circa 1 volt. Ho collegato l'oscilloscopio con due canali, uno sul segnale di pressione l'altro su uno dei fili del regolatore per vedere l'andamento, appena la metto in moto il motore inizia a battere molto forte, spengo e riprovo ma continua a battere, controllo tramite diagnosi e noto che il valore di pressione subito dopo l'avviamento arriva a 1700/1800 bar. Controllo il cablaggio dal regolatore alla centralina ma non trovo cortocircuiti, stessa cosa per il sensore di pressione. A quadro acceso e con un led collegato mi trovo sempre 12 volt fissi sul regolatore di pressione così come con l'oscilloscopio con l'elettrovalvola collegata. Alimentazione del sensore di pressione 5 volt.

Collegando un generatore di segnale dal pettine centralina ai due fili del regolatore si sente che viene azionato, se stacco il connettore del regolatore e mi collego con il generatore di segnale riesco a regolare la pressione intorno ai 400/500 bar, il motore gira bene e rimane al minimo quindi deduco che anche il regolatore sia funzionante.

A questo punto mi rimane da provare una centralina, ne ho trovato una usata ma a quanto pare non è possibile la scodifica e con Kess3 non è possibile nemmeno la clonazione, sapreste indicarmi un programmatore che lo faccia?

In alternativa sapete come si potrebbe bypassare l'immo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autoceckup

3

• boschservice

1

• m2scarservice

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

• Statistiche Utenti

18.707
    Meccatronici iscritti
    316
    Record utenti online
    officina rosiello
    Nuovo iscritto
    officina rosiello
    Iscritto
  • Statistiche forum

37,2k
    Discussioni Totali
    433,8k
    Risposte Totali

• Meccatronici Online (Visualizza tutti)

• Stef.64
    • Leo90
    • doria
    • CYRUS
    • alfangelo
    • Luigi27
    • miglioratie
    • Garage Bottoni
    • officina rosiello
    • Gaetano Giovinazzo
    • sgegarage
    • Andre00