Vai al contenuto

[Citroen C3 02/2024 1199cc HM05 61Kw Benzina] Ad blue nel serbatoio benzina


Pese

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi, non so voi ma questa non mi era ancora capitata! :'(

Arriva un cliente con una C3 nuova di pacca con su 2300km circa, borbotta, spia motore accesa, mi dice che si è sbagliato ed ha fatto Ad blue nel serbatoio benzina, ma solo 30 centesimi (quindi direi poco se è corretta la sua affermazione).

Era lontano da casa e su consiglio di altre persone illuminate, fa il pieno di benzina e riparte, circa 80km, la macchina inizia ad andare male.

Diagnosi errore P1339, mancate accensioni cilindro 3.

Tolgo bobine e candele, effettivamente la candela del cilindro 3 (distribuzione) si presenta tutta puntinata (sembra o davvero magra o con depositi cristallizzati, ma penso la prima)

A rigor di logica penso ad un problema all'iniettore in questione, essendo il cilindro 3 il primo in cui arriva benzina.

Vi è mai capitata questa situazione? teoria il lavoro corretto sarebbe smontaggio serbatoio e pulizia, sostituzione pompa benzina nel serbatoio, pulizia tutti i tubi, smontaggio rail iniezione, pulizia iniettori (preventivando anche la sostituzione se compromessi), valvola canister, candele.

Non ho ancora visto se esiste un filtro benzina in linea ma penso di no.

Siete della mia stessa idea? rido per non piangere, ogni tanto mi metto dalla parte del cliente e capendo la situazione, vorrei dare una mano per non esagerare nei costi di una riparazione del genere, si potrebbe magari tentare di smontare solo gli iniettori e vedere come stanno messi? io penso di no in quanto se ne ha messa tanta (e non solo pochi centesimi di euro) tornerebbe il problema in men che non si dica...

Pensavo almeno di assicurarmi la veridicità del 3° cilindro girando prima candela e poi iniettore con il primo..

 

Con il brainbee purtroppo vedo pochissimi parametri tutti presi dalla scansione EOBD...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cdr

    3

  • peppino mibtel

    3

  • Pese

    2

  • fabbro

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 8

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    18.307
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Lofficina87
    Nuovo iscritto
    Lofficina87
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,6k
    Discussioni Totali
    426,1k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...