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La certificazione SERMI è obbligatoria?


Asso Service

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No, la Certificazione SERMI non è obbligatoria. Non tutte le aziende automobilistiche sono tenute a lavorare tramite la Certificazione SERMI. Le aziende di elaborazione o i concessionari di case automobilistiche, per esempio, non sono soggetti alla Certificazione.

Tuttavia se tu o i tuoi collaboratori meccatronici lavorate su componenti associati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettroniche collegate, i tuoi collaboratori meccatronici e la tua azienda dovranno essere in possesso della certificazione SERMI per accedere alle informazioni e funzioni diagnostiche del veicolo sui portali tecnici delle case costruttrici (cosiddetto pass-thru).

Lo Schema SERMI costituirà, quindi, L’UNICA modalità di accesso alle informazioni e funzioni di cui sopra, attraverso i portali tecnici dei costruttori, a disposizione degli operatori indipendenti.

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ma la domanda è... se un officina non riuscisse, o ritenesse opportuno, certificarsi entro settembre, potrà farlo in un secondo momento con le stesse modalità, oppure avrà oneri diversi o maggiori...?

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  • Car Repairers Asso

Buongiorno @claude70 la certificazione potrà essere effettuata anche dopo l'entrata in vigore del SERMI, che al momento è indicata per settembre 2024. Come network di officine il nostro obiettivo attuale è quello di fornire le maggiori informazioni possibili. Grazie per il contributo.

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Buongiorno, ma parliamo di accesso con sistemi Pass Thruu per codifiche e configurazioni di componenti sicurezza e antifurto quindi?

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  • Car Repairers Asso

Buongiorno @fabbroè corretto quello che scrivi. Ti allego a seguire il testo:

"se tu o i tuoi collaboratori meccatronici lavorate su componenti associati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettroniche collegate, i tuoi collaboratori meccatronici e la tua azienda dovranno essere in possesso della certificazione SERMI per accedere alle informazioni e funzioni diagnostiche del veicolo sui portali tecnici delle case costruttrici (cosiddetto pass-thru)."

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Posted (edited)

E quanto costa la certificazione?? E chi è l'ente che lo gestisce?? 

Cosa serve effettivamente per avere la certificazione?? Apparte i soldi ovviamente :dimen:

Chiedo per 

@commodore e @andy69che erano molto interessati alla discussione :o

Edited by cdr
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30 minuti fa, cdr ha scritto:

E quanto costa la certificazione?? E chi è l'ente che lo gestisce?? 

Cosa serve effettivamente per avere la certificazione?? Apparte i soldi ovviamente :dimen:

Chiedo per 

@commodore e @andy69che erano molto interessati alla discussione :o

io ho ricevuto un offerta ..allora :

750 euro certificazione azienda ed un operatore

204 euro operatore aggiuntivo

 

595 euro ispezione per rinnovo dopo tre anni 

 

aleee mungiamo a piu non posso 

per fortuna c'e la libera concorrenza ...ahaha  

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Posted (edited)

allo stato attuale della mia tipologia di lavoro, io risparmio soldi se non sono Sermi

ormai per me , questo lavoro non piace più.

 

fanno certificare noi, quando invece le case madri si fanno incXlare i veicoli attraverso il paraurti dai ben più tecnologici ladri

la certificazione dovrebbe farla le case madri

quindi possono pure andare dove a loro non batte il sole (mentre a noi si...)

Edited by commodore
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3 ore fa, andy69 ha scritto:

io ho ricevuto un offerta ..allora :

750 euro certificazione azienda ed un operatore

204 euro operatore aggiuntivo

 

595 euro ispezione per rinnovo dopo tre anni 

 

aleee mungiamo a piu non posso 

per fortuna c'e la libera concorrenza ...ahaha  

:idiot2: un'altra trovata per rubaci i soldi :acci:

Edited by cdr
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  • Moderator

Due cose:

- se mi appoggio ad una ditta certificata che opera da remoto, per operazioni che richiedono di essere iscritti SERMI, devo essere anche io certificato ?
 

-Fra i requisiti richiesti , occorre dichiarare che non si eseguno modifiche centraline. Ma chi controlla e, sopratutto, come?

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  • Car Repairers Asso

Buongiorno @badwork

"- se mi appoggio ad una ditta certificata che opera da remoto, per operazioni che richiedono di essere iscritti SERMI, devo essere anche io certificato ?"

La risposta a questa domanda è si, ila certificazione deve esserci sia per l'autoriparatore indipendente che per la RSS (fornitore dei servizi remoti)

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quindi, riassumendo... questa è una nuova ladrata studiata ad ok.... quindi, però, se nessuno degli indipendenti si certifica (e dico nessuno) cosa succede?.... noi non potremo operare, ma i clienti con le auto che necessitano di quel tipo di riparazione dove potrebbero recarsi?

potrebbe essere una soluzione protestare in questo modo?

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  • Moderator
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1 ora fa, Asso Service ha scritto:

Buongiorno @badwork

"- se mi appoggio ad una ditta certificata che opera da remoto, per operazioni che richiedono di essere iscritti SERMI, devo essere anche io certificato ?"

La risposta a questa domanda è si, ila certificazione deve esserci sia per l'autoriparatore indipendente che per la RSS (fornitore dei servizi remoti)

Grazie, anche io la sapevo così.

Per il secondo punto, rido già adesso .... per non piangere.😣

Edited by badwork
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Le aziende di elaborazione o i concessionari di case automobilistiche, per esempio, non sono soggetti alla Certificazione.
Chi ha scritto questa Legge DEVE URGENTEMENTE CAMBIARE SPACCIATORE.

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  • Moderator
7 minuti fa, claude70 ha scritto:

quindi, riassumendo... questa è una nuova ladrata studiata ad ok.... quindi, però, se nessuno degli indipendenti si certifica (e dico nessuno) cosa succede?.... noi non potremo operare, ma i clienti con le auto che necessitano di quel tipo di riparazione dove potrebbero recarsi?

potrebbe essere una soluzione protestare in questo modo?

se fossimo in un paese serio, questo tipo di certificazione porterebbe un grande vantaggio per gli autoriparatori professionali.

Il mio dubbio è che ci sarà sempre il modo di svicolare ed ho forti dubbi sulla verifica di chi fa o meno modifiche alle centraline.

come investimento, il costo, spalmato su 5 anni, mi sembra sostenibile

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  • Moderator
3 minuti fa, pasquale ha scritto:

Le aziende di elaborazione o i concessionari di case automobilistiche, per esempio, non sono soggetti alla Certificazione.
Chi ha scritto questa Legge DEVE URGENTEMENTE CAMBIARE SPACCIATORE.

risponderà chi di dovere, ma da quanto hanno detto durante una presentazione, i concessionari non devono certificarsi per il marchio di cui hanno mandato, se intervengono su altri marchi sono come un indipendente, quindi occorre la certificazione.

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40 minuti fa, badwork ha scritto:

risponderà chi di dovere, ma da quanto hanno detto durante una presentazione, i concessionari non devono certificarsi per il marchio di cui hanno mandato, se intervengono su altri marchi sono come un indipendente, quindi occorre la certificazione.

qui mi viene da ridere, perche' ormai la maggior parte dei concessionari sono diventati multimarca, per effetto legge Monti di tanti anni fa, :o

Edited by cdr
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  • Car Repairers Asso

Buongiorno @pasquale grazie per la segnalazione che ci aiuta a chiarire.

meglio specificare per "Le aziende di elaborazione": si intendono aziende che fanno motorsport.

" i concessionari di case automobilistiche on sono soggetti alla Certificazione" esclusivamente nelle lavorazioni di cui sopra appartenenti al proprio marchio. Dovranno, invece, certificarsi se effettuano lavorazioni su veicoli per cui non sono concessionari.

 

Grazie ancora👌

 

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una cosa non ho capito bene, la certificazione serve solo per chi:

aggiorna software che richiede al costruttore

oppure anche per chi:

resetta tagliandi "blindati" e richiede dati al costruttore come schemi e info varie?

grazie

 

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  • Car Repairers Asso

Ciao @peppino mibtel la certificazione, ad oggi serve per "lavorate su componenti associati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettroniche collegate, i tuoi collaboratori meccatronici e la tua azienda dovranno essere in possesso della certificazione SERMI per accedere alle informazioni e funzioni diagnostiche del veicolo sui portali tecnici delle case costruttrici (cosiddetto pass-thru)."

Nei prossimi giorni vi forniremo anche maggiori informazioni su altre eventuali applicazioni. Continuate a seguire il nostro spazio.

 

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Essendo una cosa tutta europea (se avete la fedina penale sporca non avrete il Sermi) mi dispiace non lavorare negli Usa, dove risulta ancora tutto "libero".

Questa è un'altra "schedatura" inventata per spillarci soldi

Siamo già perfettamente schedati ed abilitati dalle associazioni di categoria, dalla camera di commercio, dai produttori di strumenti diagnostici e da chissà chi altro ancora...

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3 minuti fa, commodore ha scritto:

Essendo una cosa tutta europea (se avete la fedina penale sporca non avrete il Sermi) mi dispiace non lavorare negli Usa, dove risulta ancora tutto "libero".

Questa è un'altra "schedatura" inventata per spillarci soldi

Siamo già perfettamente schedati ed abilitati dalle associazioni di categoria, dalla camera di commercio, dai produttori di strumenti diagnostici e da chissà chi altro ancora...

Allora mi sembra di capire che sarei tagliato fuori per colpa del mio capanno abbusivo.............:dimen: lo sanno tutti che mi serviva soltanto per immagazzinare il combustibile all'asino :tickedoff:

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la cosa che salta agli occhi è che i ferramenta duplicatori di chiavi, i cui interventi non sono per nulla tracciati, continuano a non esistere dal punto di vista del controllo legislativo.

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51 minuti fa, ciorben ha scritto:

la cosa che salta agli occhi è che i ferramenta duplicatori di chiavi, i cui interventi non sono per nulla tracciati, continuano a non esistere dal punto di vista del controllo legislativo.

Con l'aggravante che esistono in rete trasponder chiavi per alcuni veicoli che basta metterli dentro e va in moto la macchina senza alcuna codifica, spendendo meno di 10€ ........... Io non ho più il coraggio di proporre una chiave originale .............

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  • 3 weeks later...
  • Moderator

CERTIFICAZIONE SERMI

Gentile cliente,

 

TSTOOL sta completato il percorso di certificazione SERMI sia per l'azienda che per tutti i suoi tecnici di diagnostica. In questo modo ci stiamo adeguando alle normative europee per poter continuare ad offrire i nostri servizi remoti anche in futuro. 

 

La certificazione SERMI è obbligatoria per tutte le officine che accederanno ai dati di sicurezza del veicolo anche tramite servizi di diagnostica remoti.

 

Cos'é la certificazione SERMI?

La certificazione SERMI, introdotta dalla Commissione Europea, è un riconoscimento di qualità che garantisce che le riparazioni e la manutenzione dei veicoli siano eseguite con la dovuta attenzione alla sicurezza e che le officine accreditate con tale certificazione possano accedere ai dati di sicurezza del veicolo.

 

In Italia la certificazione SERMI entrerà in vigore nel mese di Settembre 2024.

 

Cosa bisogna fare?

La certificazione SERMI è obbligatoria per tutte le officine che accederanno ai dati di sicurezza del veicolo, anche se utilizzano i nostri servizi di diagnosi e programmazione remota.
Pertanto se in futuro si vorrà usufruire di funzioni riguardanti tale sicurezza - immobilizer, codifica chiavi, codifica bloccasterzo, sblocco componenti - sarà necessario richiedere tale certificazione anche da parte dell'officina che utilizza il nostro servizio remoto.

 

Come posso ottenere la certificazione SERMI?

E' possibile ottenere la certificazione SERMI tramite KIWA che è tra le prime aziende in Europa a poter svolgere il ruolo di Organismo di Controllo Accreditato per il SERMI. Puoi scoprire tramite questo link quali sono i passi per ottenere la certificazione SERMI sul negozio online KIWA:

Essendo soci ADIRA, tutti i clienti hanno diritto ad uno SCONTO DEL 10% mettendo il codice ADIRA10 (maiuscolo senza spazi) nel coupon.

Per maggiori informazioni puoi contattarci all'indirizzo email info@tstool.it

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