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[Volvo 940 01/1997 2000cc B200FT 114Kw Bifuel B/Gpl] mancate accensioni solo a benzina, motore che gira a 3


apollokid

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A questa macchina è stato sostituito a fine marzo da un gasaro l'impianto a GPL con un Polaris della Stargas perchè il vecchio impianto Koltec ogni tanto ripassava a benzina ed essendo un marchio poco noto nessuno voleva metterci le mani.

Premetto che la macchina a benzina è sempre andata bene.

Da un paio di settimane quando si mette in moto gira male come se andasse a tre anche se sembra proprio scarburata o addirittura fuori fase, poi appena passa a GPL gira bene (anche se con accelleratore a fondo superati i 4500 giri fa muro e tira indietro ma questa è un'altra storia - secondo me l'impianto è sottodimensionato e non arriva abbastanza carburante o comuqnue è mal regolato ma non è mia materia)

Toccando a mano gli iniettori benzina mentre c'è il problema li si sente tutti tickettare, ho provato perciò a scollegare uno ad uno i connettori per capire quale fosse il cilindro ma non sono riuscito a capire niente, fatto sta che solo scollegando e ricollegando gli iniettori il motore ha ripreso a girare bene.

Giorno dopo rifà il problema, muovo un po' i fili vicino ai connettori e smette, provato e riprovato a muovere all'inifito il fili ma il problema non lo rifa più.

Lasciato raffreddare il motore e problema che si ripresenta di nuovo, provo con oscillo e pinza amperometrica così da non toccare i fili e questo è il risultato sui 4 cilindri:

 

comparazioneiniettori.thumb.png.7f3ded050e18a6f7694959e3929766c5.png

 

In effetti vedo che il filo al connettore del 4° iniettore è molto tirato, lo muovo leggermete ed il problema smette, ed infatti ecco come è cambiato il segnale

iniettore4dopoavermossoifili.thumb.png.bcbb6e29739bb1940b6ddac815c3805c.png

 

Ora, premesso che è la prima volta che mi capita di vedere un problema così, in pratica l'iniettore comunque lavora ma passando troppa poca corrente o non si apre o si apre male.

Non volendo poi mettere le mani su un impianto rifatto da poco (e da altri) e vedendo il filo del 4° iniettore molto tirato ho costruito al volo uno spezzone da 10cm con un connettore maschio e femmina e per ora gli ho detto di provarla e vedere se rifà ancora il problema.

Questo comunque è come si presenta il cablaggio in questione:

 

cablaggiogpl.thumb.jpg.eae64d28048e2474da7f37c1ec44701e.jpg

 

Personalmente reputo discutibile la qualità del lavoro svolto dall'impiantista oltre che per il livello di finitura del cablaggio per il semplice fatto che se ora si dovessero ora smontare i collettori di aspirazione andrebbero tagliati tutti i fili.

Vorrei chiedere però un cosiglio su alcune cose:

1) sono idonee secondo voi quelle giunture sui fili fatte con le guaine termorestringenti autosaldanti considerando le alte temperature che dovranno sopportare?(siamo praticamente sopra alla testata)

2) a mio parere il problema sta nel cablaggio e se fosse per me andrebbe rifatto da capo usando solo giunzioni a crimpare (*) ma è plausibile sostenre questa tesi?

3) a ben vedere i segnali mi sento di dire che pure sul 3° iniettore c'è qualcosa che non va

 

 

 

(*) io ho sempre saputo che stagnare i fili in un impianto di un'autovettura è sconsigliabile perchè con le vibrazioni lo stagno si crepa e poi da problemi (infatti ho sempre visto su qualsiasi auto solo connettori crimpati)

 

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