apollokid Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 A questa macchina è stato sostituito a fine marzo da un gasaro l'impianto a GPL con un Polaris della Stargas perchè il vecchio impianto Koltec ogni tanto ripassava a benzina ed essendo un marchio poco noto nessuno voleva metterci le mani. Premetto che la macchina a benzina è sempre andata bene. Da un paio di settimane quando si mette in moto gira male come se andasse a tre anche se sembra proprio scarburata o addirittura fuori fase, poi appena passa a GPL gira bene (anche se con accelleratore a fondo superati i 4500 giri fa muro e tira indietro ma questa è un'altra storia - secondo me l'impianto è sottodimensionato e non arriva abbastanza carburante o comuqnue è mal regolato ma non è mia materia) Toccando a mano gli iniettori benzina mentre c'è il problema li si sente tutti tickettare, ho provato perciò a scollegare uno ad uno i connettori per capire quale fosse il cilindro ma non sono riuscito a capire niente, fatto sta che solo scollegando e ricollegando gli iniettori il motore ha ripreso a girare bene. Giorno dopo rifà il problema, muovo un po' i fili vicino ai connettori e smette, provato e riprovato a muovere all'inifito il fili ma il problema non lo rifa più. Lasciato raffreddare il motore e problema che si ripresenta di nuovo, provo con oscillo e pinza amperometrica così da non toccare i fili e questo è il risultato sui 4 cilindri: In effetti vedo che il filo al connettore del 4° iniettore è molto tirato, lo muovo leggermete ed il problema smette, ed infatti ecco come è cambiato il segnale Ora, premesso che è la prima volta che mi capita di vedere un problema così, in pratica l'iniettore comunque lavora ma passando troppa poca corrente o non si apre o si apre male. Non volendo poi mettere le mani su un impianto rifatto da poco (e da altri) e vedendo il filo del 4° iniettore molto tirato ho costruito al volo uno spezzone da 10cm con un connettore maschio e femmina e per ora gli ho detto di provarla e vedere se rifà ancora il problema. Questo comunque è come si presenta il cablaggio in questione: Personalmente reputo discutibile la qualità del lavoro svolto dall'impiantista oltre che per il livello di finitura del cablaggio per il semplice fatto che se ora si dovessero ora smontare i collettori di aspirazione andrebbero tagliati tutti i fili. Vorrei chiedere però un cosiglio su alcune cose: 1) sono idonee secondo voi quelle giunture sui fili fatte con le guaine termorestringenti autosaldanti considerando le alte temperature che dovranno sopportare?(siamo praticamente sopra alla testata) 2) a mio parere il problema sta nel cablaggio e se fosse per me andrebbe rifatto da capo usando solo giunzioni a crimpare (*) ma è plausibile sostenre questa tesi? 3) a ben vedere i segnali mi sento di dire che pure sul 3° iniettore c'è qualcosa che non va (*) io ho sempre saputo che stagnare i fili in un impianto di un'autovettura è sconsigliabile perchè con le vibrazioni lo stagno si crepa e poi da problemi (infatti ho sempre visto su qualsiasi auto solo connettori crimpati)
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