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[Renault Clio IV 02/2015 1149cc D4F D7 54Kw Bifuel B/Gpl] Errori P0304 P0314


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Sono perfettamente d'accordo con te @sergiot ed aggiungo che fare accademia non è mai fine a se stessa ne inutile, anzi è proprio approfondendo gli argomenti e le tecniche che si è poi in grado di risolvere anche i problemi più ostici con più rapidità e soprattutto con la confidenza di aver saputo interpretare in modo corretto i risultati dei test.

 

Stavo quindi riflettendo bene su quello che hai scritto e mi sono accorto innanzitutto di un dettaglio sul quale non avevo prestato bene attenzione dando per buono il grafico così com'era stato postato da @Autronicar: il segnale in rosso è quello dell'iniettore del primo cilindro ed allora dovrebbe essere lui quello in fase di aspirazione e non il 4 com'era stato postato inizialmente, torna a tutti?

Ed allora se la difficoltà di sviluppare depressione è riferita al cilindro 1 e non al 4 come si concilia con il risultato del test di compressione relativa dove si ha evidenza di una scarsa compressione proprio sul cilindro 4?

La spiegazione che mi do a questo punto è che sia una conseguenza del fatto che il suo cilindro compagno n. 4 sta scendendo senza spinta per colpa di una mancata accensione.

Per quanto riguarda invece l'aspirazione modesta del cilindro 3 sono andato a riguardare nel mio archivio di oscillogrammi credendo di trovare conferma a ciò che ricordavo, ossia che guardando le onde di pressione in caso di anomalia su un cilindro si riscontra una anomalia più modesta anche sul cilindro immediatamente successivo. Ho trovato conferma per lo scarico ma non in aspirazione.

Vedrò di fare qualche test e salvarmelo perchè effettivamente è un dettaglio da conoscere e che può fare una grande differenza.

 

Detto questo però non mi sento più fermo rispetto a quello che avevo scritto nel mio post precedente. Un check alla compressione per me andrebbe sicuramente fatto in ogni caso ma non vorrei che la causa della mancata accensione non sia dovuta soltanto alla compressione più bassa rispetto a quella degli altri cilindri.

image.thumb.png.996bd0e3ffaf375f51faed88ad7da206.png

 

 

3 ore fa, sergiot ha scritto:

bene.  ma se la misura si fa nel collettore di aspirazione, che l'iniezione sia attivata o no non fa gran differenza, perchè in teoria quel che avviene dopo la chiusura aspirazione appartiene ad un altro mondo,  a meno di avarie valvole o simili......  oppure volevi intendere motore in moto o motore trascinato?

infine io nutro dei dubbi sul metodo di misura della pressione al terminale di scarico.  troppo distante il sensore da dove si genera il fenomeno, e filtrato dalle complicate architetture delle marmitte di scarico.  qui chiedo la vostra esperienza:  vi dice qualcosa di più di quello che avvertite con l'orecchio sul motore o con il sensore pressione in aspirazione? 

Intendevo di fare il test scollegando gli iniettori e facendo girare il motore solo con il motorino di avviamento come si fa durante il test di compressione.

Per quanto riguarda invece l'analisi delle onde di pressione nello scarico io personalmente l'ho trovata troppo complicata come tecnica per diversi motivi tra cui, oltre al discorso del ritardo che facevo in precedenza, anche perchè risente troppo di elementi quali la risonanza all'interno del silenziatore, il catalizzatore e non ultimo la turbina.

 

 

 

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