Vai al contenuto

Pulizia circuito raffreddamento motori VW


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Sempre più si scrive di problemi al riscaldamento dei veicoli del gruppo Volkswagen. Da quanto ne sò il problema è dovuto all'antigelo G13, che, dovendo avere una formulazione chimica senza determinati prodotti ritenuti inquinanti, è composto da sostanze che hanno lo stesso effetto, ma che con il tempo si deteriorano, provocando fanghi che si depositano sulle pareti del circuito di raffreddammento, radiatorino del riscaldamento compreso, diminuendo ed alla fine impedendo lo scambio termico con le conseguenze che conosciamo.

Vi riporto la mia esperienza su una Q2.

Il problema si dovrebbe risolvere pulendo il circuito per mezzo di un liquido detergente ed un secondo liquido fissante da usare successivamente.

Il lavoro consiste far circolare, alternativamente, acqua, poi acqua e detergente al 50% per un paio di volte, poi un risciacco con acqua, acqua e fissante, risciacquo con acqua ed infine riempimento con liquido di raffreddamento G12 evo.

Ogni volta che si sostituisce il liquido nel sistema, si deve fare lo spurgo con l'uso dello strumento di diagnosi, poi si scollega il tubetto di ritorno dal vaso diespansione e li si collega ad un canistro vuoto, si tappa il passaggio su vaso di espansione e si immette il nuovo liquido per mezzo di una pompa atteaverso il tappo. Una volta che il liquido che fuoriesce è diventato pulito si ricomincia il lavoro.

Nel mio caso il circuito è diviso im più parti, sul sito della casa ho trovato le istruzioni per chiudere di volta in volta alcuni manicotti affinchè il nuovo liquido circolasse in tutti i rami del circuito di raffreddamento.

Un ultimo consiglio che mi hanno dato: ci sono vasi di espansione contenenti un sacchetto di silicati, questi tendono a rompersi ed a riversare il contenuto nel circuito. I suddetti vasi di espansione riportano la scritta "mit silikat" sul vaso, e mi hanno consigliato di sostituirli con gli attuali, privi di detto sistema.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    5

  • cdr

    5

  • El mecanic

    4

  • pasquale

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 27

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.956
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.