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[Volkseagen Golf 4 09/1998 1.4cc AHW 55Kw Benzina] A caldo e motore al minimo pressione dell'olio motore bassa


autoceckup

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Buon pomeriggio, avrei bisogno di un parere sulla problematica che affligge questo veicolo (auto di famiglia) che tra vari lascia e prendi mi sta rubando un bel pò di tempo.

Durante percorsi medio lunghi ogni tanto si accendeva la spia olio, indecisi su riparla o meno si arriva al punto che schiacciando la frizione il motore arriva pure a spegnersi, tolto la coppa trovo l'anello di spallamento lato cambio completamente sfilato e l'albero motore molto scavato (l'interno del motore è pieno di residui carboniosi), prima di smontare il motore guardo alcuni dati e mi accorgo che la banca dati non fornisce dati tecnici in merito al serraggio del banco ma indica la sostituzione di monoblocco e albero motore completa.

Contattato la rettifica e facendo presente quanto avevo appreso mi assicurano che il lavoro si può fare quindi una volta d'accordo procedono alla sostituzione ed equilibratura dell'albero motore sostituendolo con uno usato e naturalmente bronzine banco e biella nuove così come gli anelli di spallamento, lappatura cilindri con fasce nuove e la revisione della testata con guide e sedi valvole rifatte.

Al momento del montaggio mi indicano il serraggio del banco a 55Nm e così ho fatto, gli altri serraggi invece come da banca dati. Naturalmente ho montato una pompa olio nuova ed anche le punterie idrauliche.

Completato il lavoro percorro una quindicina di chilometri e mi accorgo che ad uno stop si accende la spia olio, accelerando si spegne, tornato in officina ordino un'interruttore pressione olio nuovo e una volta montato la riprovo, stesso difetto. Penso ad un difetto del quadro strumenti quindi metto una lampada spia volante collegata all'interruttore ma a caldo stesso problema. A questo punto vado a misurare la pressione e mi accorgo che a caldo scende quasi a zero (0,2 bar per l'esattezza).

Contatto la rettifica che mi suggerisce di cambiare nuovamente la pompa olio e così ne monto un'altra di altra marca ma il problema rimane.

Ricontatto la rettifica mi dicono che devono studiarci un pò, poi mi richiamano e con un pò di imbarazzo mi dicono che il serraggio del banco che mi avevano indicato è sbagliato quindi devo rifarlo a 55Nm+90°.  Rifatto il serraggio ma il problema rimane, adesso dicono che ci potrebbe essere una lesione nel circuito di lubrificazione.

Prima di rismontare il motore qualcuno ha avuto esperienze simili in merito a questo tipo di motore? 

PS: Mi scuso anticipatamente per essermi così dilungato.

  

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