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Eliminare egr fiat 500 x 1300 multijet con adblue


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Inviato (modificato)

Salve ho eliminato fap egr e fatto mappa 500 x multijet  la vettura e andata bene . Dopo 3 mesi ho fatto la frizione e visto che   Ero vicino sl tubi egr ho decido di falangiare egr con un lamierino . Adesso la vettura a bassi regimi singhiozza. A questo punto mi pongo una domanda !  E credo non sia fattibile falangiare egr con lamierino in quanto essa e’ indispensabile per dare una contropressione giusta al turbo ? Parlo di un 1300 multijet con adblue x caso e’ successo a qualcuno? 

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Inviato

quante egr ha? direi due, se così spero per la turbina che quella di bassa non sia attiva senza dpf, scusa ma se avevi eliminato tempo fa perchè flangiare? se avessi avuto egr aperta meccanicamente tanto lo avresti dovuto verificare con la massa aria al momento dell'intervento e comunque avresti già avuto problemi prima, la egr di alta quando lavora toglie pressione al turbo di sicuro tanto viene azionata a bassi carichi, quella di bassa è dopo il turbo se attiva senza dpf ovviamente sparandogli in faccia il particolato, anche se la cosa dovrebbe durare poco in quanto solitamente il flusso è filtrato e il filtro si riempe in pochissimo creando già da sè una flangiatura naturale, sparandogli in faccia il particolato il turbo stesso ovviamente non riceve un trattamento piacevole come le cure termali diciamo..... 

 

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Inviato

La flangia l’ho messa dopo 3 mesi per un eventuale apertura egr di alta pressione e  adesso la turbina sembra non flussa bene fino a 3000 giri . Stessa cosa vale per le captur 1500 dci k9k se vai a tappare egr di bassa pressione  con lamierino la turbina non flussa bene quindi l egr di bassa. In alcuni casi dona un buon flusso al turbo. Ovviamente con il fap la girante non si sporca , senza secondo me a lungo andare crea problemi in parole povere oggi modificare le vetture che hanno piu egr  non e’ semplicissimo come le euro 4  (meglio lasciarle originali xche le rogne non sono dei mappatori ma di noi meccanici. 

Inviato (modificato)
7 ore fa, Out Run ha scritto:

La flangia l’ho messa dopo 3 mesi per un eventuale apertura egr di alta pressione e  adesso la turbina sembra non flussa bene fino a 3000 giri . Stessa cosa vale per le captur 1500 dci k9k se vai a tappare egr di bassa pressione  con lamierino la turbina non flussa bene quindi l egr di bassa. In alcuni casi dona un buon flusso al turbo. Ovviamente con il fap la girante non si sporca , senza secondo me a lungo andare crea problemi in parole povere oggi modificare le vetture che hanno piu egr  non e’ semplicissimo come le euro 4  (meglio lasciarle originali xche le rogne non sono dei mappatori ma di noi meccanici. 

se era disattivata non poteva apririsi scusa, se erano solo coperti i dtc altra cosa ovviamente, flangiate su 1,3 mj vecchi euro4 nessun problema ma dalla 500 in poi diverse volte con flangia completa validato P0401 che è innocuo ma anche P0402 che prevede recovery però

la girante ovviamente non gode se gli si spara particolato in faccia, l'intercooler si tapperebbe in meno di niente ovviamente il tutto però per fortuna ha una "sicura" ovvero un filtro metallico dentro al condotto che porta il gas, certo meglio accertarsene scusa il gioco di parole prima di fare casini

la egr di alta ovviamente toglie flusso al turbo, quella di bassa no ma entrambe lavorano quando il carico motore è basso quindi quando il turbo non lavora del tutto o quasi, che come dici tu "doni" un buon flusso al turbo la vedo duretta in quanto essendo di bassa pressione prevedono un meccanismo, hai citato renault ha la farfalla motorizzata sullo scarico quella mi sa che più che donare ruba o meglio frena il flusso quindi il turbo, se poi la centralina non raggiunge il suo target e la chiude il più possibile ovvio che si presente quella situazione che hai descritto ma non è la egr che dona quando attiva è la farfalla che ruba quando flangi 

in tutti i casi, tenendo presente il sw defap e i relativi dtc oscurati, un monitoraggio con problema presente può aiutare a trovare la giusta causa del problema descritto

Modificato da peppino mibtel
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Inviato

"In parole povere oggi modificare le vetture che hanno piu egr  non e’ semplicissimo come le euro 4  (meglio lasciarle originali xche le rogne non sono dei mappatori ma di noi meccanici). Io dico che vale anche per le EURO 3,4,5 ecc.

Io dico eliminare i dispositivi antinquinamento sulle vetture equivale IO NON SONO CAPACE A RIPARARE LA VETTURA.

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Inviato
11 ore fa, Out Run ha scritto:

La flangia l’ho messa dopo 3 mesi per un eventuale apertura egr di alta pressione e  adesso la turbina sembra non flussa bene fino a 3000 giri . Stessa cosa vale per le captur 1500 dci k9k se vai a tappare egr di bassa pressione  con lamierino la turbina non flussa bene quindi l egr di bassa. In alcuni casi dona un buon flusso al turbo. Ovviamente con il fap la girante non si sporca , senza secondo me a lungo andare crea problemi in parole povere oggi modificare le vetture che hanno piu egr  non e’ semplicissimo come le euro 4  (meglio lasciarle originali xche le rogne non sono dei mappatori ma di noi meccanici. 

quei problemi eventuali, come detto il filtro metallico potrebbe evitare danni potrebbe non vuol dire sicuramente li evita, sarebbero comunque (a corto a medio o a lungo termine)  in evidenza accreditabili in genesi all'autore della elaborazione di cui sopra il quale con poco può verificare l'effettiva logica di questo discusso

ciao buon lavoro

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Inviato
Il 6/5/2023 at 23:07, Out Run ha scritto:

Salve ho eliminato fap egr e fatto mappa 500 x multijet  la vettura e andata bene . Dopo 3 mesi ho fatto la frizione e visto che   Ero vicino sl tubi egr ho decido di falangiare egr con un lamierino . Adesso la vettura a bassi regimi singhiozza. A questo punto mi pongo una domanda !  E credo non sia fattibile falangiare egr con lamierino in quanto essa e’ indispensabile per dare una contropressione giusta al turbo ? Parlo di un 1300 multijet con adblue x caso e’ successo a qualcuno? 

Scusa la franchezza, ma tutto questo ,cosa c'entra con la nostra professione? Ho sempre pensato che il nostro compito era riparare le vetture,,l non d......,....e. Se sconvolgi la fluidodinamica asp scarico,trovi facilmente intoppi e prestazioni inferiori.

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Dato che siamo nella sezione delle modifiche opterei per sorvolare sugli aspetti questo si fa e questo non si fa.

Seguo

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Inviato
47 minuti fa, Phoenix ha scritto:

Dato che siamo nella sezione delle modifiche opterei per sorvolare sugli aspetti questo si fa e questo non si fa.

Seguo

sì  è vero scusa non ci avevo fatto caso, dicevo solo per correttezza pubblicamente che una vettura elaborata non potrebbe circolare sulla normale rete viaria

tornando al tecnico in sintesi:

un conto è disattivare altra cosa coprire i dtc

senza dpf con egr di bassa attiva i problemi seri sono possibili per fortuna il filtro metallico potrebbe rimediare autonomamente potrebbe non vuol dire di sicuro

sempre in questa condizione otturando il percorso, soprattutto nel sistema citato della Renault Nissan, ovviamente la macchina va meglio con egr attiva in quanto non raggiungendo il target chiude farfalla e per forza lo si avverte sulla spinta del turbo

 

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Inviato
Il 7/5/2023 at 08:26, peppino mibtel ha scritto:

quante egr ha? direi due, se così spero per la turbina che quella di bassa non sia attiva senza dpf, scusa ma se avevi eliminato tempo fa perchè flangiare? se avessi avuto egr aperta meccanicamente tanto lo avresti dovuto verificare con la massa aria al momento dell'intervento e comunque avresti già avuto problemi prima, la egr di alta quando lavora toglie pressione al turbo di sicuro tanto viene azionata a bassi carichi, quella di bassa è dopo il turbo se attiva senza dpf ovviamente sparandogli in faccia il particolato, anche se la cosa dovrebbe durare poco in quanto solitamente il flusso è filtrato e il filtro si riempe in pochissimo creando già da sè una flangiatura naturale, sparandogli in faccia il particolato il turbo stesso ovviamente non riceve un trattamento piacevole come le cure termali diciamo..... 

 

Oggi ho tolto nuovamente la flangia alla 500 x sull egr che scarica nel collettore di aspirazione e la vettura va nuovamente bene(lamierino nero da un lato quindi il flusso egr  aiuta la turbiba) Mentre settima scorsa stesso lavoro defap egr e mappa su 500 multijet con la stessa valvola egr  falangiata con lamierino da subito non ho notato nessun problema secondo me da vettura a vettura e da centralina a centralina cambia qualcosa  . A questo punto posso dire che fare queste modifiche sulle nuove vertture bisogna stare attenti . Sinceramente mi hanno chiesto di farlo su ultima audi a 4  diesel e mi sono rifiutato .

Inviato
6 ore fa, Lanfranco Silenzi ha scritto:

Scusa la franchezza, ma tutto questo ,cosa c'entra con la nostra professione? Ho sempre pensato che il nostro compito era riparare le vetture,,l non d......,....e. Se sconvolgi la fluidodinamica asp scarico,trovi facilmente intoppi e prestazioni inferiori.

Molti di noi fanno queste modifiche  e per esperienza personale ho voluto aprire questa discussione propio per far evitare a molti di noi di effettuare queste modifiche specialmente quando abbiamo doppia egr  evitate  modifiche. Lavate il fap con apposito macchinario 

Inviato
16 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

se era disattivata non poteva apririsi scusa, se erano solo coperti i dtc altra cosa ovviamente, flangiate su 1,3 mj vecchi euro4 nessun problema ma dalla 500 in poi diverse volte con flangia completa validato P0401 che è innocuo ma anche P0402 che prevede recovery però

la girante ovviamente non gode se gli si spara particolato in faccia, l'intercooler si tapperebbe in meno di niente ovviamente il tutto però per fortuna ha una "sicura" ovvero un filtro metallico dentro al condotto che porta il gas, certo meglio accertarsene scusa il gioco di parole prima di fare casini

la egr di alta ovviamente toglie flusso al turbo, quella di bassa no ma entrambe lavorano quando il carico motore è basso quindi quando il turbo non lavora del tutto o quasi, che come dici tu "doni" un buon flusso al turbo la vedo duretta in quanto essendo di bassa pressione prevedono un meccanismo, hai citato renault ha la farfalla motorizzata sullo scarico quella mi sa che più che donare ruba o meglio frena il flusso quindi il turbo, se poi la centralina non raggiunge il suo target e la chiude il più possibile ovvio che si presente quella situazione che hai descritto ma non è la egr che dona quando attiva è la farfalla che ruba quando flangi 

in tutti i casi, tenendo presente il sw defap e i relativi dtc oscurati, un monitoraggio con problema presente può aiutare a trovare la giusta causa del problema descritto

Su renault ho falangiato egr di bassa pressione  per intenderci  quella collegata con il manicotto in gomma al turbocopressore  propio per evitare di sparargli particolato sulla girante (ma a circa 2500 giri se lasci e predi l ‘accelleratore la vettura tende a tirarsi in dietro si sente anche un sibilio nel turbo (da premettere che la farfalla motorizzata montata sullo scarico è staccatta quindi in posizione aperta . Ho dovuto togliere la falangia per farla tornare performante non ho pensato a fargli 3 fori (sempre sulla falangia)

Inviato

Io sapevo che le ultime 1.3 Fiat con ad blue,la soluzione completa di eliminare dpf ed egr non c’era,e secondo me per quello che hai flangiato e va male,xche l’egr chiaramente sta ancora lavorando.Altre spiegazioni non ci sono

Inviato

Precisamente !Infatti quella  che ho fatto sett scorsa era identica con una sola egr uguale alla 500 x in questione che ha  come equipaggiamento anche ad blue comunque il file sta elaborato con new genius  l’azienda che li prepara e ‘ una azienda seria

Inviato
2 ore fa, pav-04 ha scritto:

Io sapevo che le ultime 1.3 Fiat con ad blue,la soluzione completa di eliminare dpf ed egr non c’era,e secondo me per quello che hai flangiato e va male,xche l’egr chiaramente sta ancora lavorando.Altre spiegazioni non ci sono

se il lamierino si sporca e' logico che egr sta lavorando ..............percio' file egr off non funzia ..............e non funzia nemmeno la macchina

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Inviato
3 ore fa, cdr ha scritto:

se il lamierino si sporca e' logico che egr sta lavorando ..............percio' file egr off non funzia ..............e non funzia nemmeno la macchina

concordo, è evidente che era ancora attiva e quindi assai logico che il sw copra solo gli errori, (depistaggio) ovvio che egr ancora attiva con la strada sbarrata manda in crisi la centralina mica è una euro2 che nemmeno si accendeva la spia

altro equivoco è sulla "spinta" che secondo te...... darebbe la egr al turbo........

Inviato

Si vede che il file che mi ha mandato il tecnico copre solo dtc  ma strano comunque che con lamierino singhiozza e senza no. Al max dovrebbe accendere la spia gestione motore  mai vista una vettura che singhiozza con egr  di alta pressione falangiata.

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Out Run ha scritto:

Si vede che il file che mi ha mandato il tecnico copre solo dtc  ma strano comunque che con lamierino singhiozza e senza no. Al max dovrebbe accendere la spia gestione motore  mai vista una vettura che singhiozza con egr  di alta pressione falangiata.

GIA' spesso non ce' una logica su un sw standard, o meglio, almeno io non la trovo ...................immagina su un sw pastrugliato .............

 

io,semplice calzolaio,chiamerei il TECNICO che ha fatto sta vaccata e gli scasserei i cabbasisi anche di notte per sistemarlo .............perche' poi non mi risulta che li regalano :dimen:

 

 

Modificato da cdr
Inviato
2 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

concordo, è evidente che era ancora attiva e quindi assai logico che il sw copra solo gli errori, (depistaggio) ovvio che egr ancora attiva con la strada sbarrata manda in crisi la centralina mica è una euro2 che nemmeno si accendeva la spia

altro equivoco è sulla "spinta" che secondo te...... darebbe la egr al turbo........

 sono pienamente daccordo con te anche se molto distanti ....................

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Inviato
23 minuti fa, cdr ha scritto:

GIA' spesso non ce' una logica su un sw standard, o meglio, almeno io non la trovo ...................immagina su un sw pastrugliato .............

 

io,semplice calzolaio,chiamerei il TECNICO che ha fatto sta vaccata e gli scasserei i cabbasisi anche di notte per sistemarlo .............perche' poi non mi risulta che li regalano :dimen:

 

 

L’azienda e’ seria hanno il banco fanno molte vertture ed hanno molti flash point come me secondo me il problema e’ che adesso con svariati sw ( centraline ) incappano anche loro in problematiche che risolvono sulla  nostra pelle  . Per farla breve sulle vetture euro 5 in poi  faro’ modifiche  del genere solo quando mi viene richiesto  .comunque stranamente su land rover evoque 2.0 diesel con ad blue hanno fatto oltre 100000 km senza problemi eppure dovrebbero essere piu’ complesse da fare credo!

  • SOLUZIONE
Inviato
1 ora fa, Out Run ha scritto:

L’azienda e’ seria hanno il banco fanno molte vertture ed hanno molti flash point come me secondo me il problema e’ che adesso con svariati sw ( centraline ) incappano anche loro in problematiche che risolvono sulla  nostra pelle  . Per farla breve sulle vetture euro 5 in poi  faro’ modifiche  del genere solo quando mi viene richiesto  .comunque stranamente su land rover evoque 2.0 diesel con ad blue hanno fatto oltre 100000 km senza problemi eppure dovrebbero essere piu’ complesse da fare credo!

premetto che parlo qui sotto di normative di cui le modifiche stesse devono tenere presente la logica reale

evoque 2.0, fiat 500X, "solo quando mi viene richiesto"

abbi pazienza ma, tornando pragmaticamente alla normativa, un conto è se lo fai su vecchie vetture in cui il sistema non ce la fa più e avvisando preventivamente del rischio che si accollano, un altro è se lo proponi addirittura, "....d'ora in poi farò solo se mi viene richiesto...." se (oppure solo quando) si adottasse in revisione una misura più stretta in termini di opacità e queste vetture non passassero (non passeranno, oltre a defappare mappi quindi tanti auguri) più la revisione? quindi vetture con un discreto(alto) valore commerciale in cui il proprietario penso non sarebbe molto felice della cosa...... se poi lo fai a raffica e "il" diventa numerosi "i" poi.......

nel primo caso pazienza, il cliente consapevole direbbe "ok fino ad oggi è andata bene, pazienza, cambio vettura" (e la vecchia, dal valore commerciale già basso, andrebbe a commercianti che la porterebbero dove non esistono (ancora) problemi in materia quindi avremmo il ......"vissero tutti felici e contenti"... in quanto per anni hanno usato la vettura defappata e ora la stessa, valore commerciale un tozzo di pane, va data indietro senza grosse ripercussioni sul ritorno economico che si andrebbe a creare (tanto era già bassissimo)

nel secondo caso il cliente inconsapevole si troverebbe nella poco simpatica situazione di vedersi azzerato il valore di una vettura recente con la (amara) sorpresa di essersi "fidato" di colui che glie lo ha proposto - in mancanza di una vera motivazione reale soprattutto quando si usa la classica "consuma meno e va più forte..." -  senza metterlo a conoscenza del rischio, se poi invece di uno ne hai parecchi  a cui hai proposto il lauto giochino........dovendo mettere la "retromarcia" quindi ritornare al sistema originale (se hai bucato...... e poi anche le egr che a quel punto sarebbero decisamente critiche in funzionalità meccanica) mi sa che ti troveresti in situazione(i) poco simpatica da gestire..... se poi i tuoi clienti si conoscono.....

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Inviato
22 minuti fa, peppino mibtel ha scritto:

premetto che parlo qui sotto di normative di cui le modifiche stesse devono tenere presente la logica reale

evoque 2.0, fiat 500X, "solo quando mi viene richiesto"

abbi pazienza ma, tornando pragmaticamente alla normativa, un conto è se lo fai su vecchie vetture in cui il sistema non ce la fa più e avvisando preventivamente del rischio che si accollano, un altro è se lo proponi addirittura, "....d'ora in poi farò solo se mi viene richiesto...." se (oppure solo quando) si adottasse in revisione una misura più stretta in termini di opacità e queste vetture non passassero (non passeranno, oltre a defappare mappi quindi tanti auguri) più la revisione? quindi vetture con un discreto(alto) valore commerciale in cui il proprietario penso non sarebbe molto felice della cosa...... se poi lo fai a raffica e "il" diventa numerosi "i" poi.......

nel primo caso pazienza, il cliente consapevole direbbe "ok fino ad oggi è andata bene, pazienza, cambio vettura" (e la vecchia, dal valore commerciale già basso, andrebbe a commercianti che la porterebbero dove non esistono (ancora) problemi in materia quindi avremmo il ......"vissero tutti felici e contenti"... in quanto per anni hanno usato la vettura defappata e ora la stessa, valore commerciale un tozzo di pane, va data indietro senza grosse ripercussioni sul ritorno economico che si andrebbe a creare (tanto era già bassissimo)

nel secondo caso il cliente inconsapevole si troverebbe nella poco simpatica situazione di vedersi azzerato il valore di una vettura recente con la (amara) sorpresa di essersi "fidato" di colui che glie lo ha proposto - in mancanza di una vera motivazione reale soprattutto quando si usa la classica "consuma meno e va più forte..." -  senza metterlo a conoscenza del rischio, se poi invece di uno ne hai parecchi  a cui hai proposto il lauto giochino........dovendo mettere la "retromarcia" quindi ritornare al sistema originale (se hai bucato...... e poi anche le egr che a quel punto sarebbero decisamente critiche in funzionalità meccanica) mi sa che ti troveresti in situazione(i) poco simpatica da gestire..... se poi i tuoi clienti si conoscono.....

Come si diceva prima scriviamo in una sezione tuning quindi  tutto puo essere lecito   Chi sceglie queste modifiche sa che e’ solo ed esclusivamente ad uso agonistico . Mi e’ sembrato giusto condividere questa esperienza con tutti voi giusto per essere al corrente di tutto quello che accade nel mondo degli autoriparatori e preparatori  

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  • Phoenix ha cambiato il titolo in Eliminare egr fiat 500 x 1300 multijet con adblue
Inviato
3 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

premetto che parlo qui sotto di normative di cui le modifiche stesse devono tenere presente la logica reale

evoque 2.0, fiat 500X, "solo quando mi viene richiesto"

abbi pazienza ma, tornando pragmaticamente alla normativa, un conto è se lo fai su vecchie vetture in cui il sistema non ce la fa più e avvisando preventivamente del rischio che si accollano, un altro è se lo proponi addirittura, "....d'ora in poi farò solo se mi viene richiesto...." se (oppure solo quando) si adottasse in revisione una misura più stretta in termini di opacità e queste vetture non passassero (non passeranno, oltre a defappare mappi quindi tanti auguri) più la revisione? quindi vetture con un discreto(alto) valore commerciale in cui il proprietario penso non sarebbe molto felice della cosa...... se poi lo fai a raffica e "il" diventa numerosi "i" poi.......

nel primo caso pazienza, il cliente consapevole direbbe "ok fino ad oggi è andata bene, pazienza, cambio vettura" (e la vecchia, dal valore commerciale già basso, andrebbe a commercianti che la porterebbero dove non esistono (ancora) problemi in materia quindi avremmo il ......"vissero tutti felici e contenti"... in quanto per anni hanno usato la vettura defappata e ora la stessa, valore commerciale un tozzo di pane, va data indietro senza grosse ripercussioni sul ritorno economico che si andrebbe a creare (tanto era già bassissimo)

nel secondo caso il cliente inconsapevole si troverebbe nella poco simpatica situazione di vedersi azzerato il valore di una vettura recente con la (amara) sorpresa di essersi "fidato" di colui che glie lo ha proposto - in mancanza di una vera motivazione reale soprattutto quando si usa la classica "consuma meno e va più forte..." -  senza metterlo a conoscenza del rischio, se poi invece di uno ne hai parecchi  a cui hai proposto il lauto giochino........dovendo mettere la "retromarcia" quindi ritornare al sistema originale (se hai bucato...... e poi anche le egr che a quel punto sarebbero decisamente critiche in funzionalità meccanica) mi sa che ti troveresti in situazione(i) poco simpatica da gestire..... se poi i tuoi clienti si conoscono.....

Condivido completamente il tuo pensiero. Aggiungo solo una riflessione su un caso a cui assistetti,ero da un carrozziere,passa un incaricato per valutare i danni su una vettura incidentata,il danno era notevole,allora il tipo si fece alzare l'auto e verificò che era stato tolto il catalizzatore,disse che in caso di incidenti seri con invalidità o peggio,loro la prima cosa che guardano è se l'auto è modificata. Dall'ora decisi che certi rischi non mi interessano,anche perché per controllare una vettura defappata basta il dito metro sullo scarico.

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