Vai al contenuto

[alfa romeo 159 07/2006 1900cc 939a2000 110Kw Diesel] Alfa Romeo 159 problema fasatura motore


matt1988
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da matt1988,

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi,

ho questa 159 a cui abbiamo sostituito il motore (dopo 445000 km iniziava a consumare acqua!)  con uno usato (120000 km)che era montato su una Croma preso da un nostro demolitore con cui collaboriamo. Sigla motore è la stessa, ma abbiamo dovuto scambiare turbina, radiatore olio, coppa olio e supporti motore.

Abbiamo provveduto a montare kit distribuzione con pompa acqua nuova per stare tranquilli.

Al primo avviamento il motore parte ma si spegne subito dopo 2 secondi. Proviamo e riproviamo, ma stessa cosa. Mi viene in mente che la fase non sia ok ( mi era già successo), quindi faccio acquisizione con oscillo ed in effetti fase alb. motore è in ritardo di 1 dente. Ricontrollo la fase e riprovo (in effetti era sbagliata) ma il problema persiste.

Con oscillo vedo sempre l'albero motore è in rtardo.

Rismonto la cinghia e tolgo pignone albero motore. Schiavellato!!

Monto il pignone del motore vecchio e riprovo (facendo girare il motore a mano e non riscontrando nessun impuntamento). Stessa cosa, parte per un attimo e si ferma. Con oscillo vedo sempre che è in ritardo.

Smonto di nuovo pignone albero motore. Schiavellato di nuovo!!!

Smonto castelletto alberi a camme per vedere se qualche bilanciere si sia rotto e va ad intralciare movimento di qualche valvola, ma tutto ok. Girando a mano pignone albero a camme non riscontro nessun impuntamento nè da smontato (dalla testata) nè da montato.

Stessa cosa, con castelletto smontato, girando albero motore non impunta in nessun modo.

Trovo da un motore usato un nuovo pignone alb. mot. e lo monto rifacendo fase sempre e solo con dime, ricontrollando e facendo girare  una miriade di volte il motore a mano.

Metto in moto. stessa cosa, altro pignone schiavettato.

Ho confrontato cinghia distibuzione, pignoni alb. camme, castelletti con motore vecchio ma è tutto uguale.

Non so come sia possibile una cosa del genere. Ho anche provato iniettori (magari uno era sfondato e faceva entrare troppo gasolio).

Il demolitore mi dice che il motore lo hanno provato meno di un mese fa e andava bene.

Chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • matt1988

    6

  • pasquale

    3

  • MEDALUIGI63

    2

  • Lanfranco Silenzi

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 14 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    18.275
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    luca 88
    Nuovo iscritto
    luca 88
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,5k
    Discussioni Totali
    425,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...