Vai al contenuto

[LANCIA DELTA 01/2013 1368cc 198A4000 88Kw Bifuel B/Gpl] mancate accensioni cilindro 1, p0301 p0300


c.d.mark

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo aiuto a voi colleghi per questa delta a gpl... La macchina nella prova su strada o in officina è perfetta sia a gpl che a benzina, senza strappi, vuoti o altro neanche sotto sforzo, ma puntualmente fa lampeggiare la spia obd e registra i dtc p0300 e p0301 (manc. acc. cil 1) non appena il motore viene lasciato circa 10/15 secondi al minimo (anche se rimane regolare). questo lo fa sia a benzina che a gpl (in questo caso si aggiungono su ecm gpl p1000 manc. accens e p1001 manc accens cil1) , quindi escluderei gli uni o gli atri iniettori. Tra l'altro ho provato a staccare il tubo di mandata gpl per evitare trapassi strani ma non cambia nulla. Candele nuove, bobine (singole) invertite, senza trovare cambiamenti di errori su altri cilindri (quindi escluderei l'accensione, a parte i segnali da ecm). Ripeto i dtc saltano fuori solo al minimo dopo un po' di secondi. Provandola su strada, o da fermo mantenendola più o meno accelerata, niente di niente...

Ho provato a dare più sfogo al catalizzatore allentandolo ma non cambia niente (poi, in teoria, se il guasto fosse lui, qualche volta potrebbe cambiare il dtc cilindro). 

Ho notato che se si tiene ferma al minimo per moooolto tempo con la spia lampeggiante comincia ad andare a 3 ed solo in un caso ho trovato anche il dtc p1002 (mancata acc. cil 2  a gas), ma basta spegnere il  motore e riaccenderlo immediatamente che ritorna a girare perfettamente.  

se avete idee sono ben accette. grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • boschservice

    8

  • c.d.mark

    6

  • PLEBA

    6

  • peppino mibtel

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 28

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Davide Rizzolo
    Nuovo iscritto
    Davide Rizzolo
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.